L e g g i   g l i   e - b o o k   d e   L a R e c h e r c h e . i t   s o n o   l i b r i   l i b e r i   g r a t u i t i
LaRecherche.it: pagina iniziale | Chi siamo | Registrati | Autenticati | Dona

4 mani: regole | Leggi e/o continua un testo | Inizia a scrivere un testo

Scrittura a 4 mani

Continua la scrittura del testo

invita un amico su questa pagina tramite posta elettronica
Pagina aperta 1125 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 23 08:09:00 UTC+0200 2024

Chi dice donna, dice danno [Racconto]

Testo iniziato da Maria Musik il 08/12/2011 19:43:00

Visualizza il testo senza divisioni tra i vari contributi (adatto per la stampa)
Commenti (1)
Sono intervenuti a continuare il testo, nell'ordine, a partire dall'ultimo intervento: Maria Musik :: Lorena Turri ::

 Questa parte di testo è stata pubblicata il 08/12/2011 19:43:00 da Maria Musik Δ
# 0 commenti: Leggi | Commenta »

Camminamo mano nella mano in quest’estate che se ne more. Parlamo fitto, fitto ‘chè er tempo è poco.
Passano du’ ‘mbecilli, se danno de gommito e sento uno che bisbija: “Ammazza si so’ du’ lesbicone”.
“Madonna mia, tiemme ‘na mano ‘n testa che si sbrocco… ma che ne volete capì, brutti zozzoni, de quanno l’amicizia te chiama amore. In due nun fate ‘n cervello manco si ve sforzate”. Ma sì, chissene frega: se sa che gireno sempre in coppia , assisteno e nun partecipeno…
Me fermo ‘n attimo a comprà du cose. Uno me passa avanti e, quando, protesto m’arisponne: ”L’avete voluta la parità? Mo’ o te stai zitta o sinnò me meni. Daje, famme vede come te fai grossa!”.
Ma semo diventati scemi? So femminista perché vojo che me trattino da pari e pe’ meritammelo devo fa a cazzotti come ‘n bulletto de strada? E tutto pe’ ‘n etto de presciutto? Nun ce posso crede’: a forza de guardà la televisione se so’ arincojoniti tutti!
Monto’n machina, metto ‘n moto e parto. Allo stoppe, ‘n tizio che porta l’auto blù, me taja la strada, inchioda e urla: “Puttana! Le donne devono da stà a casa loro a fa la maja!” Ma, porca la miseriaccia nera: a parte che ciai torto marcio ma si me devi ‘nsurtà nun me poi dì “A stronza!” No, siccome che so femmina me devi da dà della mignotta.
Scenno, te pijo pe’ la cravatta firmata e te sibilo ‘n faccia: “Sciaqquete la bocca, perché stai a parlà co’ ‘na siggnora. E visto che ce semo, mo’ chiamo er pizzardone e vedemo si “STOPPE” ce l’hanno scritto solo pe’ le donne!”
Rimonto, prima che faccia “bau” e mentre parto, sgommo. Nun poi capì quanto so ‘ncazzata.
Sembra che solo perché nun ciò le palle so nata pe’ sbaja!
“Chi disce donna, disce danno”, “Abbi donna de te minore, si voi esse siggnore”, “Dar mare sale e dalla donna male”, “Donna e foco, toccali poco”, “A Roma vale più la cortigiana che la donna romana”, “Nun vinse mai donna pe’ la sua fortezza, vinse sempre pe’ nostra debolezza”, “Dove donna domina, tutto se contamina”, …saggezza popolare!
Si so parlà e scrive so’ pericolosa, si so’ bella nun ciò er cervello, si so’ brutta so’ ‘n cesso, si protesto so’ ‘na popolana, si esco da sola so’ puttana, si resto a casa rovino li fiji, si lavoro li abbandono, si me sto zitta nun se capisce quello che penzo, si parlo so’ una che nun me sta bene gnente.


 Questa parte di testo è stata pubblicata il 09/12/2011 11:05:00 da Lorena Turri Δ
# 0 commenti: Leggi | Commenta »

Certo che la mia amica romana è proprio tosta. Sempre incazzata. Nera.
Ieri le ho detto: "Sei una signora? Anzi, una Signora con la S maiuscola? Allora non t'incazzare, non fare la voce grossa, non scendere al pari di quei mentecatti, degli ottusi! Una signora... ignora! Se non li caghi, si cagano sotto! Tanto senza donne non ce la fanno a vivere. Se ne accorse anche Dio, dopo aver creato Adamo, che da solo non avrebbe risolto un cacchio! Chi dice donna dice danno? E famojelo 'sto danno!Lasciamoli soli!"


 Questa parte di testo è stata pubblicata il 10/12/2011 08:10:00 da Maria Musik Δ
# 0 commenti: Leggi | Commenta »

Ma quanto me piasce sentilla parlà! Cià ‘n dialetto che fa simpatia, con quelle “c” che scivoleno verso ‘na “g” o vengono appena risucchiate, come se se le stesse a respirà. Poi, quanto lo fa bene: cià ironia, mischia riso amaro e lacrime co’ ‘n’eleganza. ‘gni tanto, poi, sferra ‘na zampata e lascia er segno. Ammazza che donna!
Però, mannaggia, nun me capisce, puro si forse cià raggione.
La stavo a sentì e scotevo la capoccia: nun è così che s’arisorve er problema.
Abbasta sta zitte pe’ nun abbassasse! Ma nun lo vedi che da dove stamo, nun se po’ scenne più ‘n basso? Lascialli soli, poi, è ‘na bojata. Uno lo poi lascià… ma quella è ‘nantra cosa. L’antri, invece, li devi affrontà: nun poi tenè er cece ‘n bocca, esse elegante mentre che una more lapidata, ‘n‘ antra la violenteno pe’ strada oppure la stanno a medicà ar Prontosoccorso pe’ le botte.
Devo da baccaja si sò che drentro all’antre case, tante le fanno ‘mpazzì, giorno pe’ giorno, e manco si so sentiti l’urli perché, ‘nvece de gonfialle, j’anno magnato l’anima pezzo a pezzo.
E poi ce stanno quelli boni, che te so fratelli: te li devi portà sempre ner core perché te ‘nsegneno che nun so tutti eguali manco loro. So l’ommini belli, che hanno scoperto quello che c’è dietro alle zinne. Ce ‘nsegneno a esse mijori, a ‘ncanalà quer mare d’emozzioni che, a vorte, pure si sta tutto drentro a ‘n bicchiere, c’affogamo.
Marceno affianco a noi, cor sole ‘n faccia e nun cianno paura si semo ‘n po’ servagge, nun se scanteno quanno piagnamo e leggono quello che scriviamo co’ ‘na passione e ‘na volontà de conoscenza che commove. Nun li vojo lassà soli e, prego Iddio, che ‘nu me lasceno nimmanco loro. Me serveno come l’aria che respiro, m’aricordeno che se se volemo sarvà, lo dovemo da fa ‘nzieme. E, guarda, che nun so tanti ma manco tanto pochi. Come noi, hanno capito, che nun è quello che ciai in mezzo alle gambe a fà la differenza, puro si esse diverzi è tanto bello. È quello che ciai in testa a fà la somma, anzi er prodotto, anzi no, la potenza. Tutti diverzi eppure tutti pari quando se tratta de spartisse, in parti eguali, er diritto de vive in dignità e letizzia.
Nun vojo restà sola ma vojo esse bene accompagnata!

Continua la scrittura del testo

invita un amico su questa pagina tramite posta elettronica