chiudi | stampa

Raccolta di aforismi di Andrea Palermo
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

Le ferite

"Le ferite che provengono dal cervello lasciano il segno un solo giorno, quelle che provengono dal cuore lo lasciano anche per una vita." A.P.

*

Le idee

"Le idee che provengono da una vera passione trovano sempre uno spiraglio di luce."   A.P.

*

l’ignoranza

"Quando a regnare è l'ignoranza si ha paura della cultura, e la prima tenderà a sminuire la seconda." A.P.

*

Saper Amare

"Nessuno crede di saper amare finchè userà la bocca per baciare e non proferirà più parole."  A.P.

*

Senza confini

" L'arte è l'unico luogo in cui l'uomo riesce a vivere senza avere confini." A.P. 

*

La Verità

Il denaro, la vigliaccheria e la scarsa memoria rendono schiavi gli uomini quando si giunge al cospetto della libera e giusta verità. Per evitare che ella possa giungere candida al cuore del popolo, ci si finge tonti e si preferisce l'onta del pubblico ludibrio, tanto sarebbe stata troppo effimera per renderla apostola.... "  A.P

*

l’Arte

"L'arte è uno schiaffo all'immoralità del mondo, perchè è la parte più pura dell'uomo in quanto deriva dalla passione, e la passione non è altro il che desiderio più grande di vivere qualcosa..... e questo fa paura agli inetti e agli avidi di cuore."    A.P. 

*

Il poeta

" Il poeta é colui che ti illustra il mondo a parole quando non basta lo sguardo per comprenderlo. "           A.P. ©
.



*

Il Sole

"Quando si guarda il sole direttamente lo si guarda sempre con un solo occhio e si chiude l'altro, forse perchè per apprezzare la luce più bella si deve conoscere anche l'oscurità."   A.P. ©

 

 



*

Natura

Tutto quello che ha creato l'uomo viene dalla Natura, quindi è essa stessa la materia prima dalla quale attingere e solo l'uomo che nel suo progredire la comprende e concepisce nella sua grandezza, ma dal comprenderla ad andarci contro il passo è breve e diventa controproducente...      A.P
.



*

Polvere

" Anche nella polvere si cela il dolce amaro dei ricordi."  A.P.

*

Rivoluzioni

Le vere rivoluzioni nascono sempre quando i governanti finiscono le catene che trattengono le convinzioni di un popolo.     A.P. 

 



*

l’Artista ignaro

Ogni artista è ignaro che ponendo in essere la sua opera , un dipinto, una melodia, una scultura, una poesia sta semplicemente copiando e rendendo omaggio ad una opera più grande.  A.P.

 



*

Gelosia

" Un padre sarà sempre geloso del proprio figlio perchè ha la sì grande fortuna di riuscire a vedere dal vero il cuore di colei che lui ama..... " A.P.