chiudi | stampa

Raccolta di articoli di Elisa Falciori
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

- Società

Word Wide Income e Clandestinità

 

Risultati immagini per world wide income

 

L' evasione fiscale fatta da un italiano, provoca scandalo e viene giustamente punita!

Giustamente perché la sua evasione provoca un aumento della pressione fiscale  spalmata  quasi tutta  a carico dei lavoratori dipendenti, come fossero impotenti inquilini di un condominio in deficit e di una organizzazione ingiusta ma necessaria.

Non l'evasione fiscale fatta dai clandestini però! Quella fatta dagli evasori africani, provoca comprensione, tenerezza, coinvolgimento.

L'italiano medio non si chiede perché uomini, donne e bambini arrivano dall'Africa senza documenti.

Non si chiede dove questi "poveretti" trovino 3.000 E. a testa per un viaggio difficile e irto di ostacoli, invece di arrivare in regola con navi o aerei. Né si domanda come mai arrivino con gli scafisti, aitanti giovanotti ben vestiti, muniti di cellulare di ultima generazione e collanina d'oro, ben diversi dai bambini dagli occhi immensi e magrissimi delle pubblicità onlus che chiedono  contributi per risolvere i problemi esistenziali che i governi africani -a quanto pare indifferenti e incapaci- non vedono.

No, l'italiano medio non riflette sul fatto che un viaggio in aereo, ad esempio dalla Nigeria all'Italia ha un costo che va da 350 a 600 euro! (Lagos-Bologna) e che quindi potrebbero avere un viaggio e soggiorno senza rischi.

 L'italiano di buon cuore, li giustifica con la fuga dalla guerra, (vero nel 1 %°) con il suo contorno di torture e persecuzioni, con  divieti di espatrio, oppure con il diritto sacrosanto di cercare benessere e tutela.

In realtà nella maggioranza dei casi arrivano senza documenti per non pagare la salata tassa d'espatrio e per non versare tasse sul guadagno fatto in Europa. Questo per il principio del WORLD WIDE INCOME.

Perchè, tutti i governi africani fanno il possibile per aiutare i loro poveri, proprio applicando il world wide income tax. Tassa odiosa finchè si vuole (come le innumerevoli nostre del resto), ma utile per aiutare i veri poveri.

Aiuto  che i clandestini , accolti a braccia aperte e commiserati, non ritengono utile donare ai loro fratelli poveri che non hanno risorse per viaggiare.

World wide income  è   applicabile alla Nigeria e a quasi tutti gli stati africani, come risulta dal sito web della nostra Aagenzia Delle Entrate, Fisco on line. (https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/schede-paese/articolo/nigeria)

-              Tassazione delle persone fisiche:

“In Nigeria vige il world  wide  principle  ovvero il principio di tassazione su base mondiale. Questo significa che le persone fisiche residenti sono tassate su tutti i redditi prodotti In Nigeria e all'estero. Le persone fisiche non residenti sono tassate soltanto sui redditi prodotti all'interno del territorio dello Stato. La persona fisica è considerata residente se trascorre sul territorio un periodo di almeno 183 giorni sui dodici mesi dell'anno. La tassazione delle persone fisiche è regolamentata dal Personal Income Tax Act del 2004. Alcune importanti modifiche sono state introdotte con il Personal Income Amendment Tax Act il 14 giugno 2011 e sono operative da dicembre del 2011." -

 

I veri poveri non hanno 3000 e. per pagare gli scafisti. Restano al loro paese a piangere. L' odio non c'entra, con chi vuole porre fine a questo mercato degli schiavi. Perché è così che poi verranno trattati i clandestini,  dai caritatevoli  italiani ed europei, come schiavi, sfruttati  ed emarginati in baracche da chi vuole accoglierli  per il business delle cooperative e  soprattutto per diminuire il costo del lavoro. 

*

- Vari

Lettera aperta all’ipocrisia

 

Si parla di sensibilità…

Qualcuno si indigna per l'immagine del bambino siriano inserita nelle poesie, immagine che ha ispirato riflessioni.

 Guardandola e ricordandola il cuore si stringe: il sonno di mio figlio aveva la stessa postura.

Una immagine che strazia, che sferza, che riesce a umiliarci.

Che ci ricorda quanto siamo feroci e volubili. E ipocriti.

Perché l 'immagine è complemento alla poesia, l’essenziale è che non sia  impressionante o disgustosa.

Nulla di disgustoso o impressionante  emana l’immagine che ha scosso, trasmette solo il risultato dell’indifferenza del mondo, la sua ipocrisia.

Quella di chi si gira dall’altra parte quando vi sono queste tragedie, di chi spaventato o inorridito distoglie gli occhi dalle immagini e scritti –poesie o meno- per rifugiarsi nel suo orticello a rimirare la natura e pensare alle sue vicende in pace.

Quella di chi come mille altri, partecipa commosso –frase sbandierata in molte lingue- e poi il giorno dopo tace, distoglie occhi e cuore.

Non parlo solo delle persone, ma soprattutto delle istituzioni, ONU in prima linea.

Un organismo che nato per evitare guerre, si è adagiato su uno strategico silenzio e immobilismo.

Parlo di chi ha interesse che le guerre continuino per alzare il Pil del proprio paese.

Parlo dell’Europa che ha elargito risorse e non controlla dove e come e cosa aiutano. Di chi ha visto in queste risorse “la risorsa per salvare con l’occupazione il sud Italia”. Col risultato che ben sappiamo, (vedi scandali recenti), con una discriminazione al contrario per i residenti, cittadini italiani che anch’essi muoiono di fame, suicidi o meno…

Ora la mia poesia può forse non suscitare nulla, ma l’ho scritta di getto, col cuore, proprio guardando questa atroce immagine, dove la morte sembra un riposo sereno in un panorama assurdo.

http://www.scrivere.info/racconti/racconto.php?racconto=3477

 

*

- Religione

Perché l’Islam non è moderato...

La Bibbia, il libro più letto al mondo, nota come illuminato suggerimento da Dio agli uomini è un insieme di testi sacri scritti più di 2000 anni fa, fra i quali si trova la Torah (Legge di 5 testi o Pentateuco). È un libro in cui si trovano  violenza e contraddizioni. Quella cristiana è suddivisa nel Vecchio e Nuovo Testamento, composto quest’ultimo, da una selezione di testi evangelici che parlano di Gesù.

È formata da libri che memorizzano il cammino di un popolo, fatto ascoltando voci profetiche, coloro che avendo accesso alla interiorità profonda del mondo, sentono il pensiero di Dio.

Gesù, che l’ebraismo riconosce come uno dei più illuminati profeti, nacque col compito annunciato di liberare un popolo schiavo delle proprie mancanze e dalle conseguenti punizioni permesse da Dio (schiavitù, persecuzioni); la sua missione è ancora oggi –tramite il cristianesimo- un grande immenso tentativo di correggere l’atavica crudeltà dell’uomo. Gesù l’ha compiuta con parole ed opere evidenziate nei vangeli che hanno descritto il suo passaggio con una grande premessa, ancora oggi non compresa:

 

-          IL MIO REGNO NON È DI QUESTO MONDO: infatti è un regno spirituale, psichico -

 

Negli esempi dei suoi insegnamenti miriadi di esortazioni  sono frutto di una eclatante e finissima psicologia:

-  Porgi l’altra guancia (non reagire, sii umile…atteggiamento che spegne conflitti)

- Ama il tuo nemico (disponibilità a riconoscere la superiorità dell’altro e a smorzare le sue azioni)

- Ti sono perdonati i tuoi peccati, alzati, prendi il tuo lettuccio e vai a casa…(esorta il paralitico a recuperare la serenità e l’autostima perdonandosi mancanze ed errori, accettandosi. Solo così camminerà di nuovo)

- Zaccheo, scendi dall’albero oggi vengo a mangiare da te (invito al capo dei pubblicani basso di statura che insegue la ricchezza e la potenza a non mettersi in mostra, per essere accettato, spegnendo così la sua voglia di protagonismo, cambiandone l’indole: infatti Zaccheo diventa generoso)

- Vai a lavarti nella piscina…(il cieco nato evita la realtà, ma dopo aver avuto gli occhi pieni di fango e sputo, può recuperare la giusta visione della vita)…

- Alzati donna, nessuno ti ha condannata e nemmeno io. (Compassione all’adultera che stava per essere lapidata secondo la Legge)

 

Gesù quindi, ha reinterpretato le indicazioni della Bibbia smorzandone le crudeltà.

 

Il cristianesimo ha queste fondamenta di accettazione dell’altro, di compassione e amore, anche se nei secoli scorsi e forse anche ai giorni nostri, l’uomo imperfetto riuscì a stravolgerne le basi con la sua misoginia e crudeltà.

*

Maometto invece, dal quale  si è originato il fanatismo fondamentalista, nacque nel 600 dopo Cristo, e scrisse su ispirazione dell’Arcangelo Gabriele l'angelo della giustizia e della punizione.

Sono versetti che si rifanno alle indicazioni bibliche, senza aver attinto alla versione moderna data da Gesù, il compassionevole.

 

Ecco perché non esiste l’Islam moderato, essendo senza tema di smentita, una religione non rielaborata nella sua struttura crudele.

27/3/15