chiudi | stampa

Andrea Pighin
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

Pubblicazione del libro ’Miele e chimere’

Ѐ ufficialmente in commercio il libro di poesia Miele e chimere, edito da Aletti Editore. Di seguito la descrizione della quarta di copertina:

 

Miele e chimere è un cammino in quattro atti, attraverso antiche rovine, dalle quali emerge il ritratto di un presente senza più fondamenta. Tra vie colonnate e archi trionfali ormai privi di decoro, una statua di Venere è distesa su un letto di sabbia, mentre a breve distanza un vortice raccoglie ogni esperienza e si apre in un pericoloso buco nero. Solo il ritorno alla Natura sembra essere la soluzione, affinché l’Uomo possa riporre ancora fiducia nelle infinite opportunità della vita.

 

Nelle prossime settimane seguiranno alcuni approfondimenti sulle tematiche affrontate nel libro, che è disponibile sul sito di Unilibro e della Feltrinelli. In alternativa, potete ricevere una copia da parte mia con dedica, scrivendo nei commenti.

*

Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia

Nel titolo è citata la mostra temporanea all'interno delle Gallerie dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. Basterebbe ricordare La musa Polimnia (1812-1817) di Antonio Canova e Il tavolo dell'omaggio delle province venete (1818) di Giuseppe Borsato per attirare gli appassionati di Neoclassicismo e non solo. La mostra si snoda in un percorso ben strutturato e di facile comprensione anche per chi non conosce a fondo il periodo storico di riferimento.

L'occasione è da non perdere, perché vi è un'emozione calda e sottile nel ritrovare insieme queste opere dopo duecento anni. Con ogni probabilità la mostra si protrarrà oltre il limite del 2 aprile 2018, ma si consiglia di visitarla al più presto, prima che alcune di queste perle ritornino nei rispettivi musei e collezioni.

 

Francesco Hayez, Rinaldo e Armida (1813)