chiudi | stampa

Izabella Teresa Kostka
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

’KA_R_MASUTRA’ di Izabella Teresa Kostka

 
             Carissimo Lettore, 
ho il piacere di informarTi che, durante il Salone Internazionale del libro a Torino 2018, è uscito ufficialmente il mio nuovo libro "KA_R_MASUTRA" edito dalla Casa Editrice Kimerik. Possiamo definirlo come un traguardo quasi biblico dal peccato primordiale alla fine dei tempi, dall'ardore fisico alla riflessione spirituale e, infine, dalla visione intimistica dell'essere donna al destino dell'umanità intera. Nell'anno 2017, come ancora inedita,  la silloge "KA_R_MASUTRA" è stata vincitrice del Premio Speciale della Critica al Concorso Internazionale Annaeus Seneca a Bari (Università degli studi Aldo Moro, Ass.L'oceano nell'Anima) e premiata al V Concorso Internazionale "I colori dell'anima" a Sanremo (Ass. Mondo Fluttuante). Ora, pubblicata nella sua versione integrale, è stata arricchita con "18 gridi d'amore":  18 tuoni della tempesta che concludono tutta la raccolta poetica. 
            Tratto dalla prefazione a cura del critico letterario e poetessa Lucia Bonanni: 
        (...) "KA_R_MASUTRA " dal desio al karma, dal desiderio alla quiete, è il filo logico da seguire per una lettura consona di questa raccolta poetica dove l'Autrice, facendo uso di un linguaggio aulico ed essenziale, con immagini coerenti esprime la visione della propria femminilità e del suo essere Donna. L'intera silloge è un viaggio all'interno del sé, un percorso odisseico in cui l'Autrice non si avvale del potere della frode e dell'inganno per cercare il seme di quella spiritualità già in nuce all'atto del concepimento e neppure tenta di assaggiare il frutto dell'oblio per dimenticare gli intralci del tempo, ma nel suo viaggio verso Itaca ascolta il canto delle sirene, legata all'albero maestro dell'etica morale e della consapevolezza di essere persona di spiccata sensibilità e partecipazione emotiva, sempre condivisa con elementi di arte e vera umanità (...) 
   Attraverso una sintassi poetica agile, fluida e sempre trasparente, campi semantici accessibili ed un lessico mai esoso ed impacciato, la poetessa conduce il lettore su un tracciato labirintico dove il filo di Arianna è rappresentato da quella circolarità temporale in cui fine ed inizio coincidono con la figura archetipica delluroboro anche per quanto concerne la simbologia del passaggio dalla morte alla rigenerazione (...)
Lucia Bonanni 
 
 
BREVE BIOGRAFIA DELL'AUTRICE
KOSTKA IZABELLA TERESA nata a Poznań (Polonia), dall'anno 2001 residente a Milano. È laureata in pianoforte, è scrittrice e poetessa, docente di pianoforte, giornalista freelance, traduttrice, organizzatrice e presentatrice di eventi culturali. Ideatrice e coordinatrice del programma ciclico itinerante "Verseggiando sotto gli astri di Milano ", ideatrice e co - fondatrice del Gruppo per la diffusione della cultura e dell'arte "Valchiria", capo - redattrice e fondatrice del blog culturale "VERSO - spazio letterario indipendente". Ha ottenuto numerosi prestigiosi premi nazionali e internazionali tra cui importanti riconoscimenti per l'attività artistica e letteraria svolta (di recente il Premio di Eccellenza The Writer's Capital  International Foundation, 2017). Ha pubblicato dieci libri di poesie, le sue opere sono presenti su molte antologie tra cui "Novecento non più. Verso il Realismo Terminale" con lettera di Guido Oldani, "Il segreto delle fragole" LietoColle, le sue pubblicazioni compaiono su diversi siti e su numerose riviste letterarie (Euterpe, Bibbia d'asfalto, La presenza di Èrato, Poetry dream di A. Spagnuolo, Liburni - Arte e cultura, Words Social Forum, Partecipiamo.it, Letteratura al femminile, Nova). Curatrice di diverse antologie benefiche, impegnata nel sociale.
 
   ●   Il libro "KA_R_MASUTRA" può essere acquistato:  
1) online con una e-mail a: info@kimerik.it  
2) puoi prenotarlo telefonando al n° telefonico 094121503 
3) puoi acquistarlo on line sul sito della Casa Editrice: https://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=3031
Fra 30 giorni potrà essere ordinato nelle librerie del circuito Kimerik 
http://www.kimerik.it/Distribuzione.asp
 
 
● DETTAGLI:
Karmasutra
di Izabella Teresa Kostka 
ISBN: 978-88-9375-668-6
Formato: Rilegato
Genere: Poesie
Collana: Karme
Anno: 2018
Pagine: 66
 
 
● LINK COLLEGATI: 
https://izabellateresakostkapoesie.wordpress.com/2018/05/15/ka_r_masutra-kimerik-edizioni-da-oggi-inizia-la-distribuzione-nelle-librerie/?preview=true
 
A tutti un caro saluto e auguro una buona lettura.
Izabella Teresa Kostka 

*

Il Realismo Terminale della contemporaneità

 
Domenica 18 marzo 2018 alle ore 16.00, presso la prestigiosa Villa del Grumello a Como avrà luogo un imperdibile evento intitolato "Il Realismo Terminale della contemporaneità", organizzato sotto l'egida del programma culturale itinerante "Verseggiando sotto gli astri di Milano" nell'ambito dell'ambizioso ciclo "Nuovi Orizzonti Poetici". Tra i protagonisti dell'incontro il Maestro Guido Oldani: poeta, padre del Realismo Terminale e il Prof. Giuseppe Langella: poeta e critico letterario. 
Il programma dell'evento verrà arricchito con lettura di poesie di autori appartenenti al RT e di  alcuni poeti selezionati dal bando. Tra gli artisti previsti nel programma potremo ammirare Domitilla Colombo (attrice comasca molto amata dal pubblico), il sublime gruppo poetico - teatrale "Poeticanti" Paolo Provasi e Roberta Turconi, e il talentuoso cantautore Roberto Durkovič. Organizzazione dell'incontro a cura di Izabella Teresa Kostka e Lina Luraschi (responsabili per il programma "Verseggiando sotto gli astri...") in collaborazione con l'Associazione Villa del Grumello.
 
Ingresso libero.

*

Il Realismo Terminale della contemporaneità

 

INVITIAMO A PARTECIPARE ALLE SELEZIONI:

Sotto l'egida del programma itinerante "Verseggiando sotto gli astri di Milano" invitiamo alla prima serata del nuovo ciclo letterario "Nuovi orizzonti poetici" dal titolo:

"IL REALISMO TERMINALE DELLA CONTEMPORANEITÀ"

con la partecipazione straordinaria del Maestro GUIDO OLDANI e del poeta e critico letterario, Prof. GIUSEPPE LANGELLA (fondatori del Realismo Terminale).

Il programma verrà arricchito con numerose letture di poesie, intermezzo musicale e teatrale. 

L'evento si svolgerà
DOMENICA 18 MARZO 2018 dalle ore 16.00 - 19.00 presso la fiabesca e prestigiosa VILLA DEL GRUMELLO a COMO , strada per Cernobbio: uno dei luoghi più belli e più ammirati sulle sponde del Lago di Como.

1) COME PARTECIPARE

Per candidarsi alle selezioni al reading, ogni poeta interessato deve spedire 2 poesie di max. 30 versi ciascuna seguendo le caratteristiche del Realismo Terminale (dettagli nel paragrafo 2), accompagnate da una breve nota biografica di max 15 righe. 

SCADENZA spedizione elaborati: 22 FEBBRAIO 2018 ore 23.59

MAIL PER LA SPEDIZIONE: verseggiando.eventi@yahoo.it

Nell'oggetto mail specificare: NUOVI ORIZZONTI POETICI - REALISMO TERMINALE

2) TEMATICA DELLE OPERE RICHIESTE

La serata sarà integralmente dedicata alla stilistica letteraria e artistica della corrente fondata dai nostri Ospiti D'Onore Guido Oldani e Giuseppe Langella:  Il Realismo Terminale. Le opere richieste devono essere "aderenti" o "ispirate" alle linee guida del RT e della similitudine rovesciata, rispettando le individuali visioni artistiche.

● Per rendere più chiaro l'intento del Realismo Terminale in cui: "oggetto diventa soggetto e le cose non vengono più paragonate alla natura ma agli oggetti stessi", invitiamo a leggere i seguenti articoli:

- Articolo di Giuseppe Langella "Realismo Terminale "

http://giuseppelangellaopere.weebly.com/il-realismo-terminale.html

(...) La Terra è in piena pandemia abitativa: il genere umano si sta ammassando in immense megalopoli, le “città continue” di calviniana memoria, contenitori post-umani, senza storia e senza volto.
La natura è stata messa ai margini, inghiottita o addomesticata. Nessuna azione ne prevede più l’esistenza. Non sappiamo più accendere un fuoco, zappare l’orto, mungere una mucca. I cibi sono in scatola, il latte in polvere, i contatti virtuali, il mondo racchiuso in un piccolo schermo. È il trionfo della vita artificiale.
Gli oggetti occupano tutto lo spazio abitabile, ci avvolgono come una camicia di forza. Essi ci sono diventati indispensabili. Senza di loro ci sentiremmo persi, non sapremmo più compiere il minimo atto. Perciò, affetti da una parossistica bulimia degli oggetti, ne facciamo incetta in maniera compulsiva. Da servi che erano, si sono trasformati nei nostri padroni; tanto che dominano anche il nostro immaginario.
L’invasione degli oggetti ha contribuito in maniera determinante a produrre l’estinzione dell’umanesimo. Ha generato dei mutamenti antropologici di portata epocale, alterando pesantemente le modalità di percezione del mondo, in quanto ogni nostra esperienza passa attraverso gli oggetti, è essenzialmente contatto con gli oggetti.
Di conseguenza, sono cambiati i nostri codici di riferimento, i parametri per la conoscenza del reale. In passato la pietra di paragone era, di norma, la natura, per cui si diceva: «ha gli occhi azzurri come il mare», «è forte come un toro», «corre come una lepre». Ora, invece, i modelli sono gli oggetti, onde «ha gli occhi di porcellana», «è forte come una ruspa scavatrice», «corre come una Ferrari». Il conio relativo è quello della “similitudine rovesciata”, mediante la quale il mondo può essere ridetto completamente daccapo.
La “similitudine rovesciata” è l’utensile per eccellenza del “realismo terminale”; il registro, la chiave di volta, è l’ironia. Ridiamo sull’orlo dell’abisso, non senza una residua speranza: che l’uomo, deriso, si ravveda. Vogliamo che, a forza di essere messo e tenuto a testa in giù, un po’ di sangue gli torni a irrorare il cervello. Perché la mente non sia solo una playstation.
Firmato: Guido Oldani, Giuseppe Langella, Elena Salibra

- Fototessera del Realismo Terminale: 
http://www.lietocolle.com/2014/02/guido-oldani-fototessera-del-realismo-terminale/

● Due poesie scelte di Guido Oldani:

IL TRICICLO
ho comprato ai mercati dell'usato,
un triciclo cui credo somigliare,
è un fratello siamese inseparato.
ci hanno scattato delle foto insieme
in cui sembriamo uguali come gocce,
una di vino bianco, l'altra rosso
e compiremo il giro del pianeta
che è più noioso del mio atlante in casa,
ma per adesso non mi sono mosso.

SISMA
il terremoto, talpa maledetta,
sbocconcellando il luogo come un pane
asciuga il sangue sotto i suoi rottami.
e l'aria è diventata di cemento
sull'aiuto, che porge mille mani
e gli angeli custodi sono muti
lasciando il canto solo alle sirene,
ora c'è una preghiera, che non c'era.

● Due poesie scelte di Giuseppe Langella:

L’OMBRELLO BUONO
Un innato pudore ti fa avara,
quasi gelosa, di ogni più cara
ragione del cuore. Splende nei gesti
la tua virtù senza parole: come
quando facesti dono dell’ombrello
buono a una madre che teneva in braccio,
avvolta in uno straccio,
una piccola cosa, un bambinello,
cercando un improbabile riparo,
sotto un tetto spiovente,
dalla pioggia battente.

(2003) Da Il moto perpetuo, Aragno, Torino 2008
(sez. Giorno e notte)

LEGNO DEI DOLORI
Le spalle larghe aveva
e la forza mansueta dei pazienti
il volontario che, stringendo i denti,
ti ha portato fin qui dal fondovalle,
salendo con la croce al suo calvario.
Di docili cristi tutta una leva.

O legno centenario,
arso dal sole, scavato dai venti,
tutto costole e solchi, schegge e fori;
midollo che si spacca dai dolori,
fosti fasciame che scalda e ripara,
buono per la baracca e per la bara.

(2014) Da Reliquiario della grande tribolazione, Interlinea, Novara 2015

3) ORGANIZZAZIONE EVENTO:
Izabella Teresa Kostka (coordinatrice generale del programma Verseggiando sotto gli astri di Milano)
Lina Luraschi (responsabile eventi per la Città e provincia di Como)
La Città di Como
Villa del Grumello

4) SELEZIONE ELABORATI

Selezione elaborati verrà effettuata dalle organizzatrici Izabella Teresa Kostka e Lina Luraschi con la supervisione dei Maestri Guido Oldani e Giuseppe Langella.
Per ogni info:
verseggiando.eventi@yahoo.it

L'elenco dei poeti selezionati verrà pubblicato dopo la chiusura del bando. 

Izabella Teresa Kostka e Lina Luraschi
Lombardia, 06.12.2017

5) NOTE BIOGRAFICHE E LUOGO DELL'EVENTO

● GUIDO OLDANI  nota biografica: 

http://www.italian-poetry.org/oldani.htm

 

● GIUSEPPE LANGELLA nota biografica: 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Langella

 

● VILLA DEL GRUMELLO A COMO, strada per Cernobbio, foto dal sito web ufficiale:

http://www.villadelgrumello.it

*

Maestro Guido Oldani: Ospite d’Onore del 13° Verseggiando...

OSPITE D’ONORE della serata straordinaria del 13° "Verseggiando sotto gli astri di… Como" organizzata in occasione del 2° Anniversario del programma: Maestro GUIDO OLDANI (poeta di fama internazionale, fondatore del Realismo Terminale). 
 
Quando: 
 
13 ottobre 2017 
 
Luogo:
 
Salone Enrico Musa dell’Associazione Carducci 
viale Cavallotti 7, COMO 
Ore 18.00 Ingresso libero 
 
Le selezioni dei partecipanti aperte fino al 18 settembre. Per info:
verseggiando.eventi@yahoo.it

*

Selezione partecipanti al 13° reading poetico ’Verseggiando’

LA SERATA STRAORDINARIA DEL 13° VERSEGGIANDO SOTTO GLI ASTRI DI... COMO, il 2° ANNIVERSARIO DEL PROGRAMMA - SELEZIONE PARTECIPANTI 

 

 

Con grande piacere pubblichiamo il bando per partecipare alle selezioni per la 13° edizione del reading poetico di autori vari nell'ambito del ciclo " Verseggiando sotto gli astri di...".  Questa SERATA STRAORDINARIA dedicata al 2° ANNIVERSARIO del programma "VERSEGGIANDO..."  avrà luogo nella magnifica cornice della città di COMO e del  suggestivo LAGO DI COMO. Non mancheranno gli Ospiti Speciali di rilievo e diversi intermezzi musicali.  L'evento si svolgerà nella prestigiosa SALA ENRICO MUSA DELL' ASSOCIAZIONE CARDUCCI, distante appena 100m dalla riva del lago (sala per circa 230 persone con un vero palcoscenico rialzato).

 

● Il tema dell'appuntamento: 

         "ALLA CORTE DI APOLLO"

 

Suggerimenti tematici:

a) arte portatrice della speranza e protettrice della bellezza e dei valori universali

b) arte come testimone dei nostri tempi

c) artista / poeta come contemporaneo messaggero e profeta (a volte visionario, a volte ribelle)

d) vasta e libera interpretazione dei simboli mitologici (per esempio i testi ispirati direttamente ai personaggi della mitologia Icaro, Persefone, Afrodite, Moire, Le Muse, Ulisse, Argonauti etc.etc., a libera scelta di ogni autore)

e) la unione delle arti (si accettano i testi di ampia stilistica: poesie contemporanee, ironiche, brevi performance teatrali, testi sperimentali, testi scritti a "4 mani"  da recitare in coppia etc.)

 

 

●  PER PARTECIPARE 

 

Per candidarVi alla serata, fino alla scadenza del bando fissata al 18 settembre 2017, dovete spedire MAX 3 POESIE non superiori ai 35 versi, aderenti ai sopraccitati suggerimenti tematici (a libera  scelta dell'autore) e accompagnate da una breve NOTA BIOGRAFICA in UN UNICO FILE word, doc, docx o pdf al seguente indirizzo email: 

 

verseggiando.eventi@yahoo.it 

 

Come oggetto della mail indicare "ALLA CORTE DI APOLLO"

 

L'elenco dei testi e dei poeti selezionati, che potranno personalmente leggere le opere scelte, verrà pubblicato dopo la chiusura del bando e diffuso sui social network e tramite mail.

 

● DATA E LUOGO DELL' EVENTO 

 

Venerdì 13 ottobre 2017, dalle ore 18.00 (l'orario potrebbe essere leggermente modificato) Sala Enrico Musa dell'Associazione Carducci (100 m dal lago), COMO 

 

Dopo la chiusura dell'evento, per gli interessati, sarà organizzata la GRANDE CENA / PIZZATA facoltativa in un ristorante nei pressi del lago (nel corpo della mail indicare, chi fosse interessato, il numero dei posti da prenotare). La cena alle spese individuali di ogni partecipante secondo il menu scelto. 

 

Il programma "Verseggiando sotto gli astri di..." ringrazia la città di Como, l'Associazione Carducci e soprattutto la poetessa, l'ex assessore alla cultura di Veniano in prov.di Como (1999 - 2005), socia co - fondatrice del "Gruppo per la diffusione della cultura e dell'arte "Valchiria" LINA LURASCHI, per la preziosa collaborazione organizzativa e l'accoglienza offerta. 

In bocca al lupo a tutti! 

IzabellaTeresa Kostka 

(coordinatrice evento, co - fondatrice del Gruppo per la diffusione della cultura e dell'arte "Valchiria")

 Collaborazione:        

Lina Luraschi 

La città di Como

Associazione Carducci 

Gruppo per la diffusione della cultura e dell'arte "Valchiria" (M.Bocca, I.T. Kostka, L.Luraschi)

 

Le pagine ufficiali del programma " Verseggiando sotto gli astri...":

 https://www.facebook.com/verseggiandosottogliastridimilano/

https://verseggiandosottogliastridimilano.wordpress.com 

 

Partecipazione all'evento senza alcuna quota d'iscrizione. Ingresso gratuito.

Lombardia, 10 luglio 2017.

*

Selezione testi per una nuova antologia a scopo benefico

ANTOLOGIA POETICA: "LE MAREE DELLA VITA"

● Selezione di materiali, scadenza: 

1 ottobre 2017 ore 23.59

● Mail per la spedizione: gruppovalchiria@yahoo.com 

● OGNI RICAVATO SARÀ DEVOLUTO IN BENEFICENZA. Il nome dell'Associazione Onlus verrà reso noto nella liberatoria spedita ai poeti selezionati dopo la chiusura del bando. 

● Il Gruppo per la Diffusione della Cultura e dell'Arte "Valchiria" composto dalle seguenti socie co - fondatrici (in ordine alfabetico): Mariateresa Bocca, Izabella Teresa Kostka e Lina Luraschi, in collaborazione con il programma "Verseggiando sotto gli astri di..." seleziona i testi poetici per una nuova antologia tematica intitolata 

         "LE MAREE DELLA VITA ".

●  MOTTO: 

"LA VITA E LA MORTE SONO LA STESSA COSA, COSÌ COME LO SONO IL FIUME E IL MARE "  di Kahlil Gibran

● SUGGERIMENTI TEMATICI:

l'umano traguardo, l'appassire della nostra esistenza, la riflessione interiore sulla vecchiaia e sulla morte, lo scorrere del tempo

La raccolta sarà pubblicata da CTL Editore Livorno e presente alla fiera editoriale di Pisa e probabilmente di Firenze. Ogni ricavato verrà devoluto in beneficenza.  

● SPEDIZIONE ELABORATI:

Ciascun poeta può inviare un massimo di tre poesie inedite in lingua italiana (versi liberi, niente rime). Ogni testo dovrà essere scritto e spedito rigorosamente in formato Word o Doc (formati diversi verranno cestinati) e dovrà avere una lunghezza massima di 30 versi (conteggiando gli spazi tra strofe). 

Assieme alle poesie è richiesto l’invio della propria nota biobibliografica, in un altro file Word o Doc (formati diversi verranno cestinati) che dovrà essere scritta in terza persona e avere una lunghezza di max 15 righe. 

Gli elaborati devono pervenire nei tempi stabiliti dal bando ed essere inviati all'indirizzo mail:

gruppovalchiria@yahoo.com 

Nell'oggetto della mail scrivere: LE MAREE DELLA VITA

● PUBBLICAZIONE 

Ogni autore selezionato si impegna, con successiva liberatoria che verrà poi inviata, all’acquisto minimo di almeno 2 (due) copie dell' antologia con le seguenti modalità a scelta: 

-  tot. 20 euro per due copie del libro spese spedizione comprese (con piego libri normale)

- tot. 25 euro per due copie del libro spese spedizioni comprese (con piego libri raccomandato) 

Ogni eventuale copia in più avrà il costo di 6 euro. 

Le coordinate bancarie dell'editore CTL verranno fornite con la futura liberatoria.

● SELEZIONE 

Entreranno nel volume un massimo di 40 poeti che potranno essere presenti con due o tutte e tre poesie (secondo il risultato delle votazioni).

La Giuria:  le curatrici (Izabella Teresa Kostka, Lina Luraschi, Mariateresa Bocca) provvederanno informare dell’avvenuta selezione entro il 23 ottobre 2017 tramite comunicato diffuso sui Social e inviato via mail a tutti gli autori scelti. 

IMPORTANTE:

Non verranno accettate poesie contenenti elementi razzisti o di incitamento all’odio, alla discriminazione e alla violenza, aspetti denigratori, offensivi, blasfemi, pornografici o politici.

La selezione è insindacabile e non verranno fornite motivazioni riguardanti l'esclusione.  

I partecipanti inviando propri componimenti dichiarano automaticamente che le poesie sono frutto del proprio ingegno e che ne detengono i diritti ad ogni titolo. Dichiarano che esse sono inedite, dunque non pubblicate in altri volumi cartacei (personali o collettivi) dotati di codici ISBN. 

Le curatrici del progetto -Gruppo per la Diffusione della Cultura e dell'Arte "Valchiria":

Izabella Teresa Kostka, Lina Luraschi, Mariateresa Bocca 

Lombardia, 2 luglio 2017

 

*

Presentazione del libro: Si dissolvono le orme...

 

Domenica 18 giugno alle ore 18.00 a Vigevano: presentazione del mio ultimo libro bilingue "Si dissolvono le orme su qualsiasi terra - Rozmywają się ślady na każdej ziemi " (CTL Editore). Dialogherà con me la poetessa e relatrice della libreria Feltrinelli Mariateresa Bocca, intermezzi musicali a cura del gruppo poetico - teatrale "Poeticanti" (Paolo Provasi e Roberta Turconi). Sala Ridotto di Teatro Cagnoni, C.so Vittorio Emanuele 43, Vigevano (Pv). Ingresso libero. Vi aspettiamo numerosi!