:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1170 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 15:25:15 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

’SARDEGNA VIVA’ VIII Festival della Storia

Vedi il sito web »

Comunicazione di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/07/2014 19:28:39

FESTIVAL DELLA STORIA 2014, VIII Edizione 28 e 29 Luglio 2014 - QUARTU SANT’ELENA (CA) Ex Caserma dei Carabinieri - Via Roma 30 - Ingresso libero.

“Raccontare la Storia - Raccontare Storie”
Tradizioni e Racconti nel Segno dell'Amore - convegni e spettacoli.
Si apre a Quartu l’ottava edizione della manifestazione dell’Associazione Figli d’Arte Medas, dedicata quest’anno all’Amore. Nella prima giornata previsti la conferenze “L’Amore nell’Antichità” e lo spettacolo “La Grande Madre”
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Figli d’Arte Medas e incentrata quest’anno sull’evoluzione del concetto di Amore nei secoli, dall’età antica a quella contemporanea. L’evento è inserito all’interno nella programmazione di “Quartu colora l’Estate 2014”.

IL FESTIVAL - Ideato e diretto da Gianluca Medas, prodotto e organizzato dall’Associazione Figli d’Arte Medas, il Festival della Storia nasce con la volontà di avvicinare il pubblico alle tematiche storiche e scientifiche, senza banalizzare i contenuti ma veicolando quest’ultimi anche attraverso le attività di spettacolo.

Nella prima giornata previsti la conferenze “L’Amore nell’Antichità” e lo spettacolo “La Grande Madre”:
Ore 19:30 Conferenza L’Amore nell’Antichità.
Il dibattito, animato dalla conversazione tra Simonetta Angiolillo, ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana all’Università di Cagliari, e Giacomo Serreli, giornalista dell’emittente televisiva Videolina, sarà intervallato dalle letture tratte dai miti dell’età classica a cura di Noemi Medas, attrice e figlia d’arte, con il sottofondo musicale del chitarrista Andrea Congia.

Ore 21:00 spazio al teatro con lo spettacolo La Grande Madre – “Contus e Cantus dall’Isola”, narrazione con canti e musiche scritta e interpretata dall’attore Gianluca Medas con l’accompagnamento della Grande Madre Band, ensemble guidato da Andrea Congia (chitarra classica) che si avvale dei contributi di Jonathan Della Marianna (strumenti tradizionali sardi), Marco Loddo (basso elettrico) e Roberto Matzuzzi (batteria/percussioni). Prevista inoltre la partecipazione straordinaria del gruppo ‘Cuncordia a Launeddas’. La rappresentazione costituisce un viaggio nella narrativa, nella poesia e nella tradizione sarda per esplorare, tra memoria, identità e nostalgia, il cuore della Madre che ognuno di noi, per quanto lontano, non può mai dimenticare: la Sardegna.

La seconda giornata - L’Amore Oggi sarà invece il tema di martedì 29 luglio, seconda e ultima giornata del Festival: alle ore 19:30 la conferenza, alle 21:00 la pièce “Il Disertore”, tratta dal romanzo di Giuseppe Dessì.

All’interno della programmazione Artistica e Culturale dell’Associazione Figli d’Arte Medas, dedicata quest’anno all’Idea della Grande Madre, Simbolo di Accoglienza, di Rigenerazione e di Rinascita, vedrà la luce l’ottava edizione del Festival della Storia interamente incentrata su un tema specifico: l’Amore. L’Edizione 2014 indagherà, con una particolare sfumatura antropologica, su tematiche sociali legate all’orizzonte dell’Idea di Amore che percorre e attraversa i Secoli nella Storia. Saranno coinvolti studiosi ed artisti, chiamati a raccontare come il Concetto e l’Idea di Amore sia cambiato, evoluto, trasformato nei Secoli e nonostante ciò sia rimasto sempre immutabilmente il Motore del Mondo.

“ODI”
Dal Racconto dell’Amore all’Amore per il Racconto sul tema: “L’amore Nell’antichità”.

Ore 19.30 - Conversazioni con Simonetta Angiolillo e Giacomo Serreli - Letture di Noemi Medas accompagnate dalla chitarra di Andrea Congia

Ore 21.00 - La Grande Madre di Gianluca Medas
“Contus e Cantus dall’Isola” Spettacolo di Narrazione con Canti e Musiche

Associazione Figli d’Arte Medas con Gianluca Medas – voce, Grande Madre Band - musiche originali (Andrea Congia - chitarra classica; Jonathan Della Marianna - strumenti tradizionali sardi; Marco Loddo - basso elettrico; Roberto Matzuzzi - batteria/percussioni) e con la partecipazione straordinaria del gruppo Cuncordia a Launeddas

Un viaggio nella Narrativa, nella Poesia e nella Tradizione Sarda per raccontare il cuore dell’Isola. Tra Parola e Musica, un malinconico e al contempo festoso itinerario tra i Profili Femminili della Storia, della Letteratura Sarda e del Mito. Memoria, Identità, Appartenenza e Nostalgia si mescolano nella vibrante narrazione di Gianluca Medas e nelle suggestive musiche della Grande Madre Band guidata da Andrea Congia. Uno Spettacolo-Concerto per raccontare la Madre che ognuno di Noi, per quanto lontano, non potrà mai dimenticare: la Sardegna.

Martedì 29 Luglio 2014
Ore 19.30 - Conversazioni con Alessandra Guigoni e Manuela Vacca - Letture di Gianluca Medas sul tema: “L’AMORE OGGI”
Ore 21.00 – “Il Disertore” di Giuseppe Dessì dal Libro
“Il Disertore” (Mondadori 1991), è giudicato uno dei migliori romanzi della produzione italiana di quel periodo, tanto da vincere, nell’anno successivo, il Premio Bagutta.Un Dramma Etico al cospetto di un Monumento ai Caduti, un sordo, silenzioso e intenso urlo per la Vita, un profondo e necessario viaggio nel Rifiuto della Guerra. La pietà di una Madre e l’impegno morale di un Sacerdote, oltre ogni legge formale, delineati tra Parola e Musica dalla ferma voce del narratore Gianluca Medas, dalle offuscate vibrazioni della chitarra di Andrea Congia e dalle sonorità ancestrali de Su Cuntzertu Antigu, guidato dall’organettista Myriam Costeri.

Adattamento e Drammaturgia di Gianluca Medas. Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena con Gianluca Medas - voce narrante, Andrea Congia - chitarra classica. A seguire “Su Cuntzertu Antigu” - musiche originali Myriam Costeri - organetto diatonico/pipiolu; Martina Chillotti - triangolo; Silvia Mascia – tumbarinu.

In ricordo di Giuseppe Dessì (Cagliari 1909 - Roma 1977)
Narratore e drammaturgo, trascorre la sua inquieta e difficile adolescenza a Villacidro, suo paese d’origine. Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive alla Facoltà di Lettere presso l’Università di Pisa trovandosi in un fervido ambiente culturale. Nominato Ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione, insegna in varie città d’Italia. Dal 1939, anno del suo felice esordio da scrittore, con opere di saggistica, narrativa, teatro e televisione, conferma nel tempo una presenza letteraria e culturale costante, coerente e coraggiosa.

WEB: Il Sito - www.festivaldellastoria.org
FACEBOOK: L'Evento - https://www.facebook.com/events/259826130876658
YOUTUBE: Il Videomanifesto - www.youtube.com/watch?v=OrKXwEOspjU







« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Artenauta Teatro presenta ’Tre compari musicanti’ P. Apolito (Pubblicato il 28/04/2022 04:04:50 - visite: 354) »

:: Vietri sul Mare, inaugurazione mostra ’Sono tazza di te!’ (Pubblicato il 12/04/2022 14:42:54 - visite: 261) »

:: La scultura di Vittoria Marziari Donati In Mostra a Roma (Pubblicato il 27/03/2022 00:22:02 - visite: 297) »

:: Diana di Nocera Inferiore - Rassegna Teatrale ’Ouverture’. (Pubblicato il 03/03/2022 07:12:26 - visite: 594) »

:: Mauro Sigura Quartet ... al Via il Nuovo Tour (Pubblicato il 30/07/2021 06:43:46 - visite: 333) »

:: Novità in Jazz - Nuovo album di Rino Arbore (Pubblicato il 03/05/2021 09:23:12 - visite: 419) »

:: MarcosAcademy: corsi@letteraturarinnovabile.com (Pubblicato il 25/02/2021 08:52:00 - visite: 444) »

:: Racconti per il Cinema -Script Lab (Pubblicato il 29/04/2020 10:42:25 - visite: 821) »

:: Hanami Festa dei ciliegi in fiore - a Pedaso-Marche (Pubblicato il 02/03/2020 19:16:28 - visite: 1169) »

:: Evento speciale del Forum Anterem (Pubblicato il 02/03/2020 07:20:56 - visite: 751) »