:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 824 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 15:12:48 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

L’Italia ci riprova con la nuova ’legge sul cinema’

Vedi il sito web »

Comunicazione di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 01/04/2016 17:38:50


L’Italia ci riprova con la nuova “Legge sul Cinema”, apre il dibattito il Ministro Dario Franceschini.

Articolo di Camillo De Marco, per concessione di Cineuropa newsletters.

30/03/2016 - Ai primi di aprile il ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini incontrerà i rappresentanti del settore che attendono i decreti attuativi finali dell’attesissima‘legge sul cinema’.

Il disegno di legge per il cinema e l'audiovisivo varato dal ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini è ora in discussione in Parlamento. Ai primi di aprile il ministro incontrerà i rappresentanti del settore cinematografico che chiedono di velocizzare il dibattito parlamentare sul testo e attendono di capire quali saranno i decreti attuativi finali.

Nel corso del V Meeting Internazionale del Cinema Indipendente tenutosi nei giorni scorsi a Matera il direttore generale Cinema del Mibact, Nicola Borrelli, ha illustrato i principi del provvedimento, che si propone di stabilizzare le risorse per il settore, dando certezze agli operatori che potranno contare su oltre 400 milioni di euro l’anno. Borrelli ha spiegato che per sostenere il settore la legge utilizzerà strumenti fiscali, e un sistema di automatismi che sostituirà il meccanismo discrezionale di attribuzione dei finanziamenti pubblici.

Andrea Occhipinti, presidente Sezione distributori ANICA, ha puntato l’attenzione sui decreti attuativi che serviranno a capire, ad esempio, come sarà articolato il tax credit e come si potrà accedere alle risorse, sottolineando che le imprese hanno bisogno di certezze su come operare.

Giudizio positivo da parte di Martha Capello, presidente AGPCI-Associazione giovani produttori e produttori cinematografici indipendenti, che ha organizzato il meeting di Matera con FICE e ANEC. Capello ha sottolineato l’attenzione che il governo ha avuto nei confronti delle istanze dei giovani produttori, apportando ad esempio utili modifiche ad alcuni meccanismi legati al tax credit.

Giulio Dilonardo, vicepresidente ANEC, l’associazione esercenti cinema, ha apprezzato l’attenzione riservata alle sale e alle risorse per le riaperture, sottolineando tuttavia che, considerando i tempi lunghi con i quali il ddl dispiegherà i suoi effetti, non bisogna perdere di vista il presente e ciò che si può fare subito per le sale, ovvero la defiscalizzazione dell'IMU e i decreti per il tax credit per la ristrutturazione sale in applicazione della legge di stabilità.

Domenico Dinoia, presidente FICE-Federazione italiana cinema d'essai, ha però sottolineato l’esigenza che si preveda un intervento specifico per le sale d’essai, alle quali il provvedimento non fa alcun riferimento, sale che hanno il merito di proporre un cinema di qualità che difficilmente il pubblico potrebbe vedere altrove.

I film italiani al 35mo Istanbul IFF.

31/03/2016 – La 35ª edizione dell’Istanbul International Film Festival, che si terrà dal 7 al 17 aprile guidato dal neo-direttore Kerem Ayan, vede una corposa presenza italiana, anche se non nel concorso internazionale. Sette titoli in programma, di cui quattro lungometraggi di finzione e tre documentari. Al prestigioso festival turco selezionati quattro lungometraggi e tre documentari, tra cui ‘Sangue del mio sangue’ di Bellocchio e ‘Banat’ di Adriano Valerio.

‘Sangue del mio sangue’ di Marco Bellocchio è stato selezionato nella sezione Challenging the Years, dedicata ai maestri riconosciuti del cinema. ‘Banat – Il viaggio’ di Adriano Valerio è invece nella sezione Young Masters, che include film premiati dalla critica e dal successo di pubblico, mentre ‘Mediterranea’ di Jonas Carpignano è in concorso tra le opere sui diritti umani. ‘Se Dio vuole’, commedia di Edoardo Falcone, appareinvece nella sezione dal significativo titolo Antidepressant.

I documentari italiani selezionati nel prestigioso festival turco che mette in palio i Golden Tulip, sono ‘I sogni del lago salato’ di Andrea Segre, in Documentary Time with Ntv, e, nella sezione From the World of Festivals, ‘Fuocoammare’ di Gianfranco Rosi, Orso d’Oro alla scorsa Berlinale, e ‘Louisiana. The Other Side’ di Roberto Minervini, presente in Un Certain Regard a Cannes e in numerose altre rassegne internazionali.

In uscita:

‘Veloce come il vento’: Stefano Accorsi come non l’avete mai visto.

01/04/2016 - Grande prova d’attore per l’interprete bolognese nel nuovo film di Matteo Rovere ambientato nel mondo delle corse automobilistiche. Dal 7 aprile nelle sale italiane. Un articolo di Vittoria Scarpa, per gentile concessione di Cineuropa.

Sinossi:
Siamo a Imola, Bologna. Giulia De Martino (l’esordiente Matilda De Angelis), 17 anni e 49 chili di nervi e dedizione, porta sulle sue spalle tutto il peso della famiglia, o quello che ne rimane. Sua madre se n’è andata, e alla morte del padre, è lei a doversi occupare del fratellino piccolo (Giulio Pugnaghi) che non ride mai, e dell’officina di famiglia che da generazioni sforna campioni di rally. Travolta dai debiti, Giulia, lei stessa giovane promessa dell’automobilismo, deve a tutti i costi vincere il campionato GT per salvare la casa dove abita. Per questo dovrà fare squadra, suo malgrado, con suo fratello Loris (Accorsi), ex pilota ormai totalmente inaffidabile perché caduto nella spirale della droga, ma dotato di un indiscutibile talento e fiuto per i motori che aiuteranno la giovane campionessa a spiccare il volo.

Una giovane campionessa dell’automobilismo e una vecchia gloria caduta in disgrazia, l’adrenalina delle corse a 300 all’ora e una famiglia sfasciata sono gli ingredienti di questo film, prodotto da Fandango con Rai Cinema, che mischia azione e sentimento, immerge lo spettatore nel mondo delle competizioni GT (Gran Turismo), ne segue la preparazione, gli allenamenti, la passione viscerale, ma parla anche di sopravvivenza, orgoglio, riscatto, e di legami di sangue imprescindibili.

Ispirato a una storia vera, Veloce come il vento mette in scena talento e degrado, competizione e amore tossico (quello tra Loris e Annarella, incarnata da Roberta Mattei) con precisione e realismo. Le scene in pista, tutte girate dal vero e senza effetti speciali, hanno poco da invidiare alle grandi produzioni internazionali. Ancora una volta, la via italiana al genere è impregnata di sentimenti e umanità, l’azione è supportata da personaggi sfumati e fragili (come i supereroi di Gabriele Mainetti), il motore della storia è la disperazione. Salutiamo così un nuovo titolo italiano fuori dagli schemi e una performance di Accorsi che non verrà certamente trascurata ai prossimi premi cinematografici nazionali.

‘Veloce come il vento’ (Italian Race) sarà lanciato il 7 aprile in 300 sale da 01, dopo un’anteprima al Bif&st di Bari il 4 aprile. Il film di Rovere è il titolo scelto quest’anno per la terza edizione di “Adotta un film”, l’iniziativa promossa da 01 Distribution e Rai Cinema per sostenere i giovani registi italiani in collaborazione coi circuiti Uci Cinemas e The Space Cinema.

Sceneggiatura: Matteo Rovere, Filippo Gravino, Francesca Manieri

Cast: Stefano Accorsi, Tatiana Luter, Matilda De Angelis, Rinat Khismatouline, Paolo Graziosi, Roberta Mattei, Lorenzo Gioielli

Fotografia: Michele D'Attanasio
Montaggio: Gianni Vezzosi
Scenografia: Mina Petrara, Alessandro Vannucci
Costumi: Maria Cristina La Parola
Musica: Andrea Farri
Produttore: Elia Mazzoni, Domenico Procacci.
Produzione: Fandango
Distributore: 01 Distribution





« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Artenauta Teatro presenta ’Tre compari musicanti’ P. Apolito (Pubblicato il 28/04/2022 04:04:50 - visite: 354) »

:: Vietri sul Mare, inaugurazione mostra ’Sono tazza di te!’ (Pubblicato il 12/04/2022 14:42:54 - visite: 261) »

:: La scultura di Vittoria Marziari Donati In Mostra a Roma (Pubblicato il 27/03/2022 00:22:02 - visite: 297) »

:: Diana di Nocera Inferiore - Rassegna Teatrale ’Ouverture’. (Pubblicato il 03/03/2022 07:12:26 - visite: 594) »

:: Mauro Sigura Quartet ... al Via il Nuovo Tour (Pubblicato il 30/07/2021 06:43:46 - visite: 334) »

:: Novità in Jazz - Nuovo album di Rino Arbore (Pubblicato il 03/05/2021 09:23:12 - visite: 419) »

:: MarcosAcademy: corsi@letteraturarinnovabile.com (Pubblicato il 25/02/2021 08:52:00 - visite: 444) »

:: Racconti per il Cinema -Script Lab (Pubblicato il 29/04/2020 10:42:25 - visite: 821) »

:: Hanami Festa dei ciliegi in fiore - a Pedaso-Marche (Pubblicato il 02/03/2020 19:16:28 - visite: 1169) »

:: Evento speciale del Forum Anterem (Pubblicato il 02/03/2020 07:20:56 - visite: 751) »