:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Recensioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
Pagina aperta 2160 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 25 23:47:00 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Imagés

Narrativa

David Capone
Edizioni Il Filo

Recensione di Giuliano Brenna
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutte le recensioni scritte dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 28/01/2008

Una breve raccolta di racconti, definita dall'autore, alla sua prima opera, "Liberi racconti di poesia da leggere e ascoltare piano". E in effetti la prima impressione che si ha legggendo questo volumetto è l'estrema libertà: di mischiare generi, di usare linguaggi e di lasciar sconfinare la realtà nella fantasia. I racconti sono ben pensati, hanno delle trame semplici che si svolgono linearmente, senza grandi strappi, scritti con un linguaggio che forse si può definire "giovane"; un testo che usa sistemi narrativi classici e poetici e li mischia con stili più tipicamente del parlato comune o dei testi delle canzoni, non manca, come è tuttavia perfettamente comprensibile, la volontà di stupire con qualche frase ad effetto, ma sono solo peccatucci di gioventù.
Rimane comunque un libro che si legge volentieri, si avverte la volontà dell'autore di voler fermare attimi prima che si trovino di fronte al bivio tra il diventare realtà o essere il coronamento di un sogno, e, con la narrazione, farli diventare la continuazione di un sogno.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »