Potrei dire
Oggi è un giorno intenso; solleva sentimenti, sensazioni, pensieri che non vorrei provare ma che provo.
Potrei dire di no, fingere nulla, ma non ci riesco. Tuttavia, non ho neppure soluzzioni.
Potrei dire, citando un filosofo, che quello che occorre oggi non è tanto accrescere la coscienza dell’Essere ma l’essere della Coscienza. O anche, citando uno psicologo che ha tentato di interpretare le parole di Cristo sulla croce
quando disse: "Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno". che ciò che va perdonato non è il fatto dell'azione ma l'ignoranza delle motivazioni.
Dunque il vero peccato è l’ignoranza, la non consapevolezza delle proprie azioni, un agire sconsiderato senza rifessione - che pure dovrebbe essere ciò che caratterizza l'uomo - il che rimanda alla precedente citazione filosofica.
Quel che manca in questo mondo accatastato nell’oblio è allora la coscienza del proprio essere e del proprio agire. Acquisirla è compito difficile perché sapere significa soffrire e molti, non a torto, preferiscono ignorare. Questo il male estremo che occorre perdonare.
Io non ho soluzioni. Potrei dire che – credo – solo un amore profondamente interiorizzato può permettere di sopportare il senso di mancanza ad essere e il non senso dilagante che affligge questa nostra tralasciata epoca e, soprattutto, i giovani e consentire di investire il mondo di qualcosa per cui vale la pena vivere. Senza non credo sia possibile.
Io non credo di esserne capace: faccio quello che posso.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giovanni Baldaccini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.