:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore č soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1670 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 20 08:45:55 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Il privilegio dannazione di essere Poeta

Argomento: Letteratura

di Ninnj Di Stefano Busą
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 10/06/2012 10:06:54

di Ninnj Di Stefano Busą



E ci risiamo a parlare di Poesia! ma cos'č questo corpo estraneo che ci sobilla, ci fagocita l'esistenza e, pur nel clangore quotidiano, si manifesta come un mantra?

La sottile linea di demarcazione ci indica spesso la sofferenza, il malessere di una parte dell'anima che entra in contrasto con la vita, con le banalitą o le inadempienze di un mondo che ci riserva solo la parte negativa di se stesso,

E in tal senso la Poesia, in quanto privilegio-dannazione di una elaborazione del linguaggio per eccellenza, luogo abilitato all'espressione del pensiero "pensante" č storia, vicenda di ognuno e di tutti, perché ridurla a chiosa critico-interpretativa? Una ricerca straordinaria dell'impensabile che si fa "possibile" solo attraverso la scrittura, affine alla filosofia perché analitica, enigmatica, logica, intransigente nella sua concentrazione allusiva.

Un plettro armonico che fa da contraltare al frammentarismo riduttivo del testo scritto č l'atto linguistico della sua trascrizione, molto spesso istintuale, autentica, naturale.

Vien quasi da pensare: genuina e incontaminata, tranne poi farne uso speculativo in una rincorsa all'intellettualismo pił sfrenato, al frammentarismo pił dichiarativo, al di fuori e al di sopra delle strutture meramente intellettuali.

Si potrebbe dunque parlare di trasfigurazione o astrazione semantiche, le quali in ogni caso interagiscono con la storia di tutti i tempi, proponendo un testo che sia la (ri)creazione della nostra sfera psicosomatica, in quanto emotiva, suggestiva o implicitamente condizionante di un'elaborativa sensazione-percezione che tutta l'abbraccia.

Si potrebbe parlare di una condizione di empatia tra l'io intimo e la parte esteriore del simbolismo pił universale, mediante il quale noi comunichiamo (latu sensu) la profonda liaison dell'intuizione, la forma fantastico-creativa della ragion d'essere.

La poesia č dunque occasione di ragionamento logico, ma č anche impulso e stimolo che vengono da molto lontano, provocando l'istanza del linguaggio a livelli semantici pił svariati: morfologici, sintattici, metrici, sensoriali, articolati in una sintassi pił strutturata, perché sostenuta solo da frammenti logici d'immediata ambiguitą, quale potrebbe essere la calca dei sentimenti, delle sensazioni o degli accadimenti che (ri)formulano il concetto di Poesia al di fuori di noi.

Anche quando la Poesia procede per linee pił sistematiche, pił esemplari di un neofiguratismo linguistico, il poeta trasferisce la sua razionale diversificazione sull'oggetto/soggetto empatico della sua materia elaborativa, la quale, a sua volta, epistemologicamente trasmette il pensiero alla sensazione della mente, che la trascrive.

Come in un caleidoscopio visto da ambo i lati, le due visioni si avvicendano in un subbuglio di stimoli che vanno a incanalarsi nelle connotazioni mentali per evoluzioni scientifiche ad es. alla Joyce, o simboliste per mimesi all'Apollinaire.

La percezione del mondo influenza lo specifico limen che contiene l'attraversamento picologico dei sensi; la sua naturale illuminazione č capacitą di dare allo sguardo d'insieme la sua forma-categoriale, la sua prospettica ragione di saper individuare figure antagoniste alla realtą, connotazioni e istanze mentali improntate all'evoluzione del linguaggio, che invade e pervade in ogni caso e sempre la dinamica dell'effetto lirico, il repertorio dell' inconscio che brulica di espressioni sedimentate, pronte a venire alla luce. Da qui l'effetto dannazione, prorompente e ambiguo del far poesia.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ninnj Di Stefano Busą, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puņ sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di pił vai alla pagina personale dell'autore »]

Ninnj Di Stefano Busą, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] La Poesia cos’č (Pubblicato il 17/02/2016 22:20:37 - visite: 1546) »

:: [ Politica ] Ecatombe nel mediterraneo (Pubblicato il 20/04/2015 16:45:56 - visite: 986) »

:: [ Letteratura ] Interviste rilasciate da Ninnj nei vari anni (Pubblicato il 01/11/2014 21:22:49 - visite: 1345) »

:: [ Scienza e fede ] Il declino porta a riflessioni sull’evangelizzazione del mon (Pubblicato il 08/06/2014 11:08:46 - visite: 1230) »

:: [ Scienza e fede ] Il declino porta a riflessioni sull’evangelizzazione del mon (Pubblicato il 03/06/2014 12:12:18 - visite: 1233) »

:: [ Letteratura ] Reciprocamente la Poesia ha bisogno dell’uomo e questi (Pubblicato il 07/05/2014 16:37:06 - visite: 1529) »

:: [ Letteratura ] La Poesia cos’č (Pubblicato il 22/02/2014 10:54:19 - visite: 1484) »

:: [ Letteratura ] La situazione oggi non č un incontro con Cristo (Pubblicato il 15/11/2013 10:20:11 - visite: 1413) »

:: [ Cultura ] La coscienza di oggi compromessa dal non senso (Pubblicato il 14/09/2013 10:17:55 - visite: 1449) »

:: [ Scienza e fede ] Il volto umano di ogni processo spirituale (Pubblicato il 09/09/2013 08:51:31 - visite: 1410) »