:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 879 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 8 19:15:01 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Armonauti al Festival di Taiwan

Vedi il sito web »

Comunicazione di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 02/08/2016 16:50:03

"Armonauti" unici italiani a Taiwan per l'ASIA PACIFIC HARMONICA FESTIVAL: il 3 agosto i tre artisti in concerto al meeting più importante del genere.

Tre italiani a Taiwan.All'11esimo Asia Pacific Harmonica Festival gli Armonauti - in concerto il 3 agosto - si faranno notare, e non solo perché sono gli unici dal nostro Paese!

Gli armonicisti Gianni Massarutto, Gianluca Caselli e Gianandrea Pasquinelli (Armonauti) sono ospiti il 3 agosto di una delle kermesse internazionali più importanti del mondo dedicata all'armonica a bocca.
L'armonica - che purtroppo non è così celebrata nel nostro pur musicalissimo Paese - è spesso legata alle tradizioni popolari oppure al blues. Eppure è uno strumento dalle tante e generose declinazioni, variegato, pieno di sfumature e molto, molto versatile. Lo dimostrano gli Armonauti, un trio di eclettici musicisti che da anni sono già molto apprezzati in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, e che il prossimo 3 agosto sono chiamati (unici italiani) all'undicesima edizione dell'Asia Pacific Harmonica Festival, tra le più grandi kermesse al mondo dedicata all'armonica a bocca, che raccoglie i migliori talenti da tutto il pianeta. E certo lasceranno il segno, i nostri connazionali, per le loro interpretazioni fuori dagli schemi e già più volte premiate.

Il trio ha un suo preciso e originale percorso stilistico: Gianluca Caselli (di Bologna) suona l'armonica cromatica, basso e ad accordi; Gianni Massarutto (Pordenone) suona l'armonica diatonica, ad accordi, basso e la cello armonica; Gianandrea Pasquinelli (Bologna) suona la polka armonica, l'armonica diatonica, e la cromatica. Dotati di un background musicale comune, il blues sviscerato nelle sue più diverse espressioni, Caselli-Massarutto-Pasquinelli hanno negli anni sviluppato percorsi stilistici individuali.
Caselli è uno dei rari armonicisti che ha cercato di valorizzare il canzoniere popolare italiano; il suo ultimo disco è interamente dedicato a rivisitazioni di motivi popolari della costa Romagnola. Massarutto ha esplorato territori finora inesplorati dall' armonica; la porta nel teatro prima con Roberto Pagura con lettura musicata poi nel progetto "Amatissima" con Claudia Contin per la regia di Ferruccio Merisi, e nei "Separatisti Bassi" (progetto del trombonista Mauro Ottolini). Pasquinelli è dei tre quello rimasto maggiormente legato alla tradizione dell'idioma blues con escursioni nell'hard bop più rurale che trova sfogo nel progetto parallelo Albariza Trio; di recente ha pubblicato un saggio sull’armonica con il titolo “Soffiando e risoffiando”. Caratteristiche comuni ai tre musicisti sono la curiosità e la propensione all'innovazione che li hanno portati a proporre nuove soluzioni tecniche, accordature innovative e a sviluppare strumenti di nuova concezione. Il trio propone un repertorio legato alla musica popolare, blues, tango e canzone italiana con arrangiamenti originali e brani di propria composizione.
Già nel 2012 il trio vince il primo premio al National Harmonica League Festival di Bristol. Dello stesso periodo è il disco “Tales from Armonauti’s Land”. Nel 2014 gli Armonauti vengono invitati a Parnu in Estonia al Festival dell’armonica e l'anno successivo al Meeting di armonica a Helmond (Olanda) e all’Avsenik Harmonica festival di Begunje (Slovenia). Vincono anche il primo premio del Li Ucci music contest, concorso nazionale dedicato alla musica Folk, si distiunguono al Li Ucci Festival di Cutrofiano (Lecce) - importante festival della Taranta - e al MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Recente è il cd di blues "Juggin’ Along” con la collaborazione del polistrumentista Andrea Fiore, che fa chiaro riferimento alle Jug Band e oggi si apre la più importante porta ad Oriente.
L'Asia Pacific Harmonica Festival - evento biennale che si svolge in Asia da undici anni - infatti, è una quattro-giorni intensissima, fatta di concorsi, convegni, workshop, approfondimenti e molti concerti tutti incentrati sull'attività musicale dell'armonica: un luogo davvero ambìto per gli strumentisti del settore. Vi intervengono oltre 2000 musicisti e (vista la crescita che ha sviluppato negli anni recenti) si sta avviando a diventare secondo soltanto al World Armonica Festival (WHF, che si svolge in Germania, a Trossingen, ogni quattro anni, organizzato dall'industria leader mondiale delle armoniche - la Hohner).
Così descrive il trio nel libretto delle note di "Tales", il critico Flavio Massarutto: Oggi il Trio Armonauti riprende e aggiorna la formula dell’ensemble di sole armoniche. I tre musicisti provengono da diverse esperienze che coprono un ventaglio di generi musicali molto ampio che va dal folk al blues, jazz e rock. Qui hanno scelto di proporre un repertorio di musiche popolari italiane che arrivano in gran parte dalle loro regioni, l’Emilia-Romagna e il Friuli-Venezia Giulia, ma che si estendono anche alla Napoli di “Malafemmina” e alla Sicilia di “Sciuri-Sciuri”. Si tratta con tutta evidenza di un repertorio nazionalpopolare orgogliosamente rivendicato ed esibito con competenza, grazia e leggerezza. Un’operazione di sano revisionismo musicale per menti aperte. Possiamo gustare il liscio romagnolo, per tanto tempo colpevolmente snobbato, e insieme proprio quelle danze, la giga emiliana “La lanterna magica”e la “Contradanza”, che esso aveva scalzato dalle balere grazie al genio di Secondo Casadei. E commuoverci con lo struggimento di “Malafemmina” e il canto alpino “Stelutis Alpinis”. Non operando sul terreno filologico i tre musicisti possono permettersi non solo nuovi arrangiamenti ma innesti eterodossi .
A completamento e al tempo stesso superamento di discutibili barriere “nazionali” troviamo il contagioso “Lasagna Country”e la canzone in stile celtico-fantasy “Leggenda”.
Citando invece Paolo Santini che su "Bluesman" ha recensito il trio: sono come i "Tre Moschettieri", si presentano spaziando in diversi generi, quali blues, folk italiano e brani latino-americani universalmente noti, facenti parte della tradizione popolare danzante . Si passa quindi da "Armonitango", nel quale il sentimento argentino pervade il cuore (ci si legge dentro qualche influsso di Gotan Project e Astor Piazzolla), a "Lasagna Country" che, insieme a "When the Saints go marchin'in", catapultano con la mente nelle vie di New Orleans [...]. Caselli, sapiente e profondo conoscitore del folk italiano e di ballabili, oltre che come musicista, dà il meglio di sé anche in veste di arrangiatore nella Polka Cric Croc, Polka Stoccata e nel Walzer. [...] Sciuri Sciuri , poi, fa senz'altro parte di quel bagaglio di italianità che musicalmente ha contribuito a far conoscere l'ambiente folkoristico nostrano. Non può certo mancare il Blues, genere nel quale Massarutto e Pasquinelli hanno da sempre la loro principale collocazione:spazio a "Mr. PC" e l'inebbriante "Raboso Blues".

Per conto di ARMONAUTI
Clara Giangaspero / ConnectEventi (Monfalcone - GO)
mob. 338 4543975


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Artenauta Teatro presenta ’Tre compari musicanti’ P. Apolito (Pubblicato il 28/04/2022 04:04:50 - visite: 359) »

:: Vietri sul Mare, inaugurazione mostra ’Sono tazza di te!’ (Pubblicato il 12/04/2022 14:42:54 - visite: 262) »

:: La scultura di Vittoria Marziari Donati In Mostra a Roma (Pubblicato il 27/03/2022 00:22:02 - visite: 300) »

:: Diana di Nocera Inferiore - Rassegna Teatrale ’Ouverture’. (Pubblicato il 03/03/2022 07:12:26 - visite: 595) »

:: Mauro Sigura Quartet ... al Via il Nuovo Tour (Pubblicato il 30/07/2021 06:43:46 - visite: 337) »

:: Novità in Jazz - Nuovo album di Rino Arbore (Pubblicato il 03/05/2021 09:23:12 - visite: 422) »

:: MarcosAcademy: corsi@letteraturarinnovabile.com (Pubblicato il 25/02/2021 08:52:00 - visite: 447) »

:: Racconti per il Cinema -Script Lab (Pubblicato il 29/04/2020 10:42:25 - visite: 825) »

:: Hanami Festa dei ciliegi in fiore - a Pedaso-Marche (Pubblicato il 02/03/2020 19:16:28 - visite: 1172) »

:: Evento speciale del Forum Anterem (Pubblicato il 02/03/2020 07:20:56 - visite: 755) »