:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1487 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 9 16:51:40 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Un’Isola in rete a Castelsardo

Vedi il sito web »

Comunicazione di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 29/08/2016 05:15:15

‘Un'isola in rete’: Festival Internazionale di Promozione del Libro e della Lettura

Torna il Festival di promozione del libro e della lettura UN'ISOLA IN RETE.
Giunto ormai alla sua 6° edizione, che si svolge sotto la direzione artistica di Giuseppe Pintus e con il coordinamento generale di Federico Piras, il festival, organizzato dalla Città di Castelsardo e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, si compone di oltre 50 eventi, la maggior parte dei quali nel periodo che va dal 20 agosto al 30 settembre, nello splendido borgo di Castelsardo.

Altri eventi si sono svolti o si svolgeranno anche a Roma, Sassari, Sorso e Tempio Pausania. Il tema di quest’anno: il Desiderio inteso come tratto costitutivo dell’uomo, come ciò che emerge dal racconto che l’uomo ha fatto e fa di se stesso, ieri come oggi, nel tempo dei social network.
Il tema sarà trattato da vari punti di vista: affettivo, esistenziale, sociale, psicologico, politico e filosofico. Anche quest’anno chiederemo agli autori di raccontarsi in forma inedita e naturalmente in diretta live su Facebook e Twitter. Il successo e l’alto livello delle anteprime, la prima delle quali nella casa Moravia di Roma in collaborazione con il fondo Alberto Moravia, ha introdotto il nucleo centrale della manifestazione e ha visto la partecipazione di personalità quali, fra le altre, Dacia Maraini, Marylin Maigron, il senatore Pietro Ichino, Marcello Fois, la prof.ssa Danielle Cohen Levinas della Sorbona, il pianista di fama internazionale Michael Levinas e Nuccio Ordine.

UN'ISOLA IN RETE cresce sotto diversi aspetti, oltre al numero degli eventi è notevolmente aumentato il coinvolgimento di partner, 43 tra comuni, scuole, associazioni e le collaborazioni con altri festival come il Festival OTTOBRE in POESIA di Sassari, il Festival Letterario Diffuso Éntula e il Festival della Letteratura di Viaggio di Roma. Tra i libri presentati le case editrici più rappresentate saranno Bompiani, con gli autori Mario Baudino, Pino Roveredo, Luca Donzelli, Davide Rondoni e altri, e La Nave di Teseo con autori del calibro di Viola Di Grado, Moni Ovadia, Michele Ainis e Vittorio Sgarbi. Non mancano anche case editrici locali, editori di e-book ed audiolibri. Tra gli altri autori presenti vanno citati Cristan Mannu, Tonino Oppes, Franco Mannoni, Giuseppe Tirotto, Fiorenzo Caterini, Giovanni Gelsomino, Chiara Demelio, Corrado Conca, Toni Maraini e Leila Baiardo.

Tra gli eventi del fitto programma, che si può trovare in rete sul sito della manifestazione, www.unisolainrete.it, segnaliamo senz’altro la presentazione del caso editoriale Maria di Isili di Cristian Mannu. Insieme all’autore interverrà Antonio Grizzuti, opinionista per huffingtonpost. La presentazione si terrà nella loggia del municipio sabato 27 agosto alle ore 19.00.

Lunedì 29 agosto a Castelsardo, nella Terrazza della Sala XI, a Castelsardo, il giornalista Giovanni Gelsomino presenterà I ricordi non bussano, romanzo d’amore scritto a 28 mani da un gruppo di detenuti della Casa di Reclusione di Tempio Pausania “Istituto P. Pittalis”. Seguirà un reading/concerto dedicato a Billy Holiday, ideato dalla cantante Denise Fatma Gueye.

Mercoledì 31 agosto alle ore 19.00 Antonio Cilli presenta il suo e-book Editori liberi e glocal insieme a Carlo Infante. L’incontro che avrà inizio alle ore 19.00 presso la loggia del municipio proseguirà con una discussione peripatetica per le vie del centro storico. Il pubblico potrà seguire la discussione con delle radioline fornite al momento.
Il giorno successivo Alessandro Zaccuri, presenterà il suo libro Non è tutto da buttare presso il Centro di accoglienza di migranti Baja Sunajola (Castelsardo - Lu Bagnu). L’incontro è pensato in collaborazione con la società che gestisce il centro e con i ragazzi ospitati che si esibiranno in un concerto di musiche tradizionali.

Il 3 settembre alle ore 22.00, presso la splendida terrazza della sala XI del Castello dei Doria, sarà la volta del libro postumo di Umberto Eco, Pape Sàtan Aleppe, presentato dal presidente della Nave di Teseo, Mario Andreose, con cui Umberto Eco aveva deciso di lanciare il progetto editoriale della nuova casa editrice, e l’ex direttore dell’espresso Luigi Vicinanza, insieme al quale il progetto del libro era stato pensato.

Massimo Onofri presenterà il suo ultimo Passaggio in Sicilia giovedì 8 settembre alle 19, presso la loggia del Municipio nale di Castelsardo il suo ultimo libro, da mesi in cima alle classifiche, Una storia quasi perfetta. La stessa presentazione sarà ripetuta il giorno seguente alle 15.00 all’interno della Casa di Reclusione Istituto “P. Pittalis” di Tempio Pausania, per i detenuti. È possibile assistere alla presentazione all’interno dell’Istituto anche per il pubblico esterno iscrivendosi tramite mail da inviare all’organizzazione (segreteria.unisolainrete@gmail.com)

Oltre alle numerose presentazioni di libro, altri interessanti eventi arricchiranno l’edizione 2016,tra questi due laboratori: il Laboratorio di Scrittura Creativa tenuto dal conduttore televisivo Stas’ Gawronki, che si svolgerà a Castelsardo in tre giornate dal 31 agosto al 2 settembre, e in cui interverrà lo scrittore Alessandro Zaccuri; e il Laboratorio di Scrittura e fotografia sul reportage di viaggio che si terrà a Castelsardo dal 12 settembre al 14 settembre. Quest’ultimo laboratorio pensato in collaborazione con il Festival della Letteratura di Viaggio di Roma, sarà tenuto da Ilaria Campodonico e da Antonio Politano, direttore artistico del Festival della letteratura di Viaggio, fotografo e giornalista per La Repubblica e National Geographic Italia.

Tra i concerti, oltre al già citato reading dedicato a Billy Holiday, si segnala l’interpretazione, ad opera di Rita Casiddu (voce) e Mario Carta (pianoforte) dell’album della cantante italiana Milva ispirato alle poesie di Alda Merini.

Eventi della settimana:

'Serenata Noir'
Maurizio de Giovanni presenta il suo libro
Serenata senza nome.

'Notturno per il commissario Ricciardi'
Castelsardo | Terrazza della sala XI del castello dei Doria
Domenica 28.08 – ore 22

'Ricordo di un desiderio'
Giovanni Gelsomino presenta
I ricordi non bussano
il primo libro scritto da 14 detenuti in un carcere di massima sicurezza.
Castelsardo | Terrazza della Sala XI del castello dei Doria
Lunedì 29.08 – ore 22

'La Signora canta il Blues'
Reading musicale ideato da Denise Gueye e tratto dall’autobiografia di Billie Holiday
Con Denise Gueye voce/voce narrante
Giovanni Sanna Passino tromba
Maurizio Pulina pianoforte
Paolo Spanu contrabbasso.

'Colpi di scure'
Fiorenzo Caterini presenta il suo libro
Colpi di scure e sensi di colpa
Storia del disboscamento della Sardegna dalle origini a oggi”
Castelsardo | Archivio storico, Biblioteca comunale
Martedì 30.08 – ore 19

Creative Writing Summer School
Laboratorio di scrittura creativa.
Con Stas’ Gawronski e Alessandro Zaccuri
Castelsardo | Archivio storico, Biblioteca comunale
Da Mercoledì 31.08 (ore 15) a Venerdì 2.09 (ore 13)
Info e iscrizioni su www.unisolainrete.it

'Il libro e il lettore'
Laboratorio di promozione del libro digitale.
Il giornalismo partecipativo per un’informazione di comunità.
Antonio Cilli presenta il suo e-book
Editori liberi e glocal
Con Carlo Infante
Castelsardo | Loggia del municipio
Mercoledì 31.08 – ore 19

Segue discussione peripatetica per le vie del centro storico.
'Non è tutto da buttare'
Presentazione del libro di Alessandro Zaccuri
Non è tutto da buttare
Con Alessandro Zaccuri e Stas’ Gawronski
Castelsardo (lu bagnu) | Centro di accoglienza di Baja Sunajola
Giovedì 01.09 – ore 19.30

'Sulla cima della montagna'
Corrado Conca presenta il suo libro
Il top del trekking in Sardegna
Castelsardo | Archivio storico, Biblioteca comunale
Venerdì 02.09 – ore 19

'Il silenzio della rilettura'
Presentazione dell’ultimo libro di Umberto Eco
Pape Satàn Aleppe
Con Mario Andreose e Luigi Vicinanza
Castelsardo | Terrazza della Sala XI del Castello dei Doria
Sabato 03.09 – ore 22

'Un futuro già presente'
Viola Di Grado presenta il suo libro
Bambini di ferro
Castelsardo | Loggia del municipio
Domenica 04.09 – ore 19


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Artenauta Teatro presenta ’Tre compari musicanti’ P. Apolito (Pubblicato il 28/04/2022 04:04:50 - visite: 354) »

:: Vietri sul Mare, inaugurazione mostra ’Sono tazza di te!’ (Pubblicato il 12/04/2022 14:42:54 - visite: 261) »

:: La scultura di Vittoria Marziari Donati In Mostra a Roma (Pubblicato il 27/03/2022 00:22:02 - visite: 297) »

:: Diana di Nocera Inferiore - Rassegna Teatrale ’Ouverture’. (Pubblicato il 03/03/2022 07:12:26 - visite: 594) »

:: Mauro Sigura Quartet ... al Via il Nuovo Tour (Pubblicato il 30/07/2021 06:43:46 - visite: 333) »

:: Novità in Jazz - Nuovo album di Rino Arbore (Pubblicato il 03/05/2021 09:23:12 - visite: 419) »

:: MarcosAcademy: corsi@letteraturarinnovabile.com (Pubblicato il 25/02/2021 08:52:00 - visite: 444) »

:: Racconti per il Cinema -Script Lab (Pubblicato il 29/04/2020 10:42:25 - visite: 821) »

:: Hanami Festa dei ciliegi in fiore - a Pedaso-Marche (Pubblicato il 02/03/2020 19:16:28 - visite: 1168) »

:: Evento speciale del Forum Anterem (Pubblicato il 02/03/2020 07:20:56 - visite: 751) »