:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 2042 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 4 17:51:38 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Carrara, 02/05/10: Angeli in volo

Vedi il sito web »

Evento/notizia/comunicazione, proposta di LaRecherche.it

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 26/04/2010 15:59:22

A Carrara, nell’elegante scenario del Battistero del Duomo, prende avvio, con inaugurazione domenica 2 maggio, dalle 15.30 alle 17.30, la mostra fotografica personale del noto fotografo carrarese Paolo Maggiani (www.paolomaggiani.it) che durerà fino al 16 maggio, direttore artistico Gian Luca Maggiani. Il titolo di questa sua nuova esposizione, che si preannuncia suggestiva per i giochi di colore e forme, sarà Angeli in volo. Alle fotografie si accompagnano le poesie del noto scrittore e fratello Roberto Maggiani (www.robertomaggiani.it), tratte dalla sua omonima raccolta, la sesta, edita – in numero limitato di 199 esemplari numerati a mano – dalle Edizioni L’Arca Felice (www.arcafelice.com), Collana Coincidenze, 2010, a cura di Mario Fresa.
Nelle fotografie possiamo osservare fasci di luce, come esplosioni di tinte luminose, a comporre disegni e arabeschi. Stelle e forme luminose, quali linee continue o tratteggi o linee sobbalzanti, talvolta in primo piano, talvolta in lontananza, che paiono navigare, come sospese in un cielo di sfondo, tinteggiato o scuro. Il risultato è lo sprigionarsi di un accentuato e vivace cromatismo nelle sfumature delle tredici opere esposte, un gioco di geometrie che cattura l’osservatore nelle sue armonie.
Delle poesie che le accompagnano il critico e scrittore Raffaele Piazza dice “[… quella di Roberto Maggiani] è una poesia, sia pur composita, caratterizzata da grande chiarezza, vagamente verticale, e presenta una notevole eleganza formale; il ritmo è sostenuto e incalzante […]”, ecco i brevi versi dell’incipit: “per sorte o per arte/ il mondo iniziò/ come un pensiero vorticante/ attraverso le pareti del nulla // […]”.
La presentazione della mostra fotografica sarà a cura del Prof. Guido Taravacci, a cui seguirà una lettura di poesie a cura di Marzia Dati. Alle ore 21.00, all’interno del Duomo, dal suggestivo stile romanico, per gentile concessione del parroco Don Raffaello Piagentini, che ha anche messo generosamente a disposizione i locali del Battistero, si terrà, ad ingresso libero, un Concerto di musiche rinascimentali e barocche della nota musicista torinese Gabriella Perugini, con tiorba e liuto, intorno alle poesie di Roberto Maggiani, la voce recitante sarà di Marzia Dati mentre la piccola Federica Dallolio effettuerà una sua coreografia ad interpretazione della poesia l’Angelo delle maree. La musicista Gabriella Perugini si è classificata in celebrati Concorsi Nazionali ed Internazionali (Stresa, Madrid, Roma) e svolge attività concertistica come solista. Realizza spettacoli musicali a tema: Melodie in petali e rime, Le voci degli accordi, Dolce-mente rinascimentale, Parole d’amore con Monica Guerritore, in cui si evidenzia la contaminazione espansa dei linguaggi sonoro, figurativo, corporeo e poetico, attraverso esperienze multisensoriali.
Musiche in programma: Liuto rinascimentale: M. Galilei: Volta; C. Negri: Biancofiore Spagnoletta; P.P. Borrono: Pavana la milanesa; Anonimo: Galliarda La Gamba; Skene ms: Blew Breiks; J. Dowland: Fortune my foe; S. Garsi da Parma: Correnta; F. Cutting: Packington’s Pound; Anonimo: Kemp’s Jig; J. Dowland: Mrs. Winter’s jump, Fancy. Tiorba: A. Corelli: Preludio dalla Sonata IX op.5; Frescobaldi: Toccata; F. Le Coc: Air, Gavotta I e II - Suite in La m; J. Dowland: Orlando sleepeth, Chorea; G. Vaccari: Concerto – Allegro; G. Zamboni: Allemanda, Gavotta, Giga.
La mostra è a ingresso libero e sarà aperta tutti i giorni fino al 16 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00; extra festivi: 19.00 – 20.30. Per informazioni: Paolo Maggiani: Cell. +39 328 0189464; E-mail: paolo.maggiani@archivio-foto.it.
La mostra è organizzata dalla Associazione Culturale La Poltrona di Sophia, con il patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.) e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara. L’evento è inoltre sostenuto dalla rivista letteraria on line www.LaRecherche.it.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

La Redazione, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Assemblea dei soci 2024 (Pubblicato il 09/03/2024 12:00:00 - visite: 6) »

:: In Viaggio con Dickens: inaugurazione 22/07/23 ore 18 (Pubblicato il 15/07/2023 21:20:41 - visite: 430) »

:: Assemblea dei soci 2023 (Pubblicato il 11/03/2023 12:00:00 - visite: 137) »

:: Assemblea dei soci 2022 (Pubblicato il 12/03/2022 12:00:00 - visite: 216) »

:: Antologia proustiana 2021 [Invito a partecipare] (Pubblicato il 01/05/2021 13:08:54 - visite: 3079) »

:: Assemblea dei soci 2021 (Pubblicato il 12/03/2021 12:00:00 - visite: 311) »

:: Giuseppe Terracciano, caro amico e poeta, ci ha lasciati (Pubblicato il 15/01/2021 15:19:04 - visite: 1363) »

:: Accessi annuali a LaRecherche.it (Pubblicato il 31/12/2020 01:18:56 - visite: 596) »

:: Antologia proustiana 2020 [Invito a partecipare] (Pubblicato il 03/05/2020 14:31:14 - visite: 2489) »

:: la via immortale (Pubblicato il 16/04/2020 20:24:54 - visite: 4552) »