:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 2440 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 18:17:00 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Giornata di studi: leggere la Recherche

Vedi il sito web »

Evento/notizia/comunicazione, proposta di LaRecherche.it

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 22/07/2011 21:49:27

[ Chi fosse interessato ci scriva: redazione@larecherche.it ]

*

GIORNATA DI STUDI

LEGGERE LA RECHERCHE

CATTEDRALI SOMMERSE RIAFFIORANO

con il patrocinio di COMPALIT, TPC, Alliance Française (sede di Avellino).

 “Proust”, sosteneva Giacomo Debenedetti, “è un uomo che prima ha perduto il suo tempo, poi si è applicato a ricuperare quel tempo perduto, col tesserne la rapsodia struggente” (Debenedetti, Rileggere Proust, 1999). E questo si tenterà di fare in questa giornata di studi: indagare, quindi, attraverso il contributo di critici e studiosi del calibro di Mario Lavagetto, Annamaria Contini, Eleonora Sparvoli, Lorenza Foschini e Gennaro Oliviero, come il tempo perduto possa essere recuperato. Si tratterà, dunque, di provare a capire in che modo e grazie a quali strumenti, Proust riesce a tessere quella “rapsodia struggente” che permetterà, al Marcel della Recherche, di recuperare il  tempo perduto, di diventare scrittore, e di non perdersi come il dilettante Swann ma di assomigliare, alla fine, molto più allo scrittore Bergotte, riscattato per sempre dall’oblio grazie ai suoi libri che vegliano in eterno“comme des anges aux ailes éployées et semblaient, pour celui qui n’était plus, le symbole de sa résurrection” (RTP, III, p. 1209).

 

INFORMAZIONI TECNICHE

Indicativamente la giornata di studi si terrà verso la metà di novembre (riporto di seguito alcune date, così se qualcuno ha particolari preferenze lo può comunicare) alla Scuola Superiore di Studi Umanistici, in via Marsala 26 (Bologna), Sala Rossa.

La giornata inizierà verso le 9:30 e terminerà verso le 17:00/17:30.

Per preparare una bozza di scaletta degli interventi sarebbe necessario, quando potrete, inviare il titolo del vostro intervento e, se qualcuno ha preferenze riguardo l’ora del proprio intervento, indicarlo.

Ho anche scritto due righe di presentazione per ognuno. Le riporto qui sotto, così se qualcuno ha delle modifiche da fare, le può segnalare.

Grazie.

Cordialmente e buona estate,

CV

PS: Colgo l’occasione per ringraziarvi tutti: sono stata molto contenta che abbiate accettato di prendere parte a questa giornata. Grazie.

 

 

Eventuali date:

·       Martedì 8 novembre

·       Giovedì 10 novembre

·       Martedì 15 novembre

·       Giovedì 17 novembre

·       Martedì 22 novembre

·       Giovedì 24 novembre

·       Martedì 29 novembre

 

BREVE BIOGRAFIA DEI PARTECIPANTI:

·       Mario Lavagetto (Parma, 1939), allievo di Debenedetti; è traduttore dal francese e ha insegnato al Liceo Classico Romagnosi di Parma, all’Università di Sassari e poi Teoria della Letteratura all’Università di Bologna. Si è occupato in particolare di Umberto Saba, Marcel Proust, Giovanni Boccaccio, Italo Svevo, Honoré de Balzac, Italo Calvino, e altri. Come curatore è fondamentale il suo lavoro su Svevo, di cui ha curato una raccolta presso la "Biblioteca dell'Orsa" (1988) e nella "Biblioteca della Pléiade" di Einaudi (1988) e tutte le opere presso "I Meridiani" di Mondadori (2006). Tra i suoi numerosi lavori di critica letteraria ricordiamo, tra gli altri, La gallina di Saba (Einaudi, 1974), L’impiegato Schmitz e altri saggi su Svevo (Einaudi, 1976), Freud, la letteratura e altro (Einaudi, 1985), Stanza 43. Un lapsus di Marcel Proust (Einaudi, 1991), Dovuto a Calvino (Bollati Boringhieri, 2001), Il testo letterario. Istruzioni per l’uso (Laterza, 1996), Eutanasia della critica (Einaudi, 2005) e il recentissimo Quel Marcel. Frammenti dalla biografia di Proust (Einaudi, 2011).

·       Eleonora Sparvoli insegna Letteratura francese all’Università di Milano. Ha insegnato preso la I Scuola Media Aldo Moro di Cernusco sul Naviglio. I suoi interessi di ricerca riguardano l’opera di Marcel Proust, il legame fra la letteratura e le altre arti e fra la letteratura e la psicoanalisi. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Una mostruosa apoteosi. La Médéé di Milhaud e Masson (Cisalpino, 2006), Il racconto dell’infanzia nella Recherche (Unicopli, 2008), Proust et la philosophie aujourd’hui (ETS, 2008).

 

·       Annamaria Contini è ricercatrice di Estetica presso la Facoltà di Modena e Reggio Emilia. E’ stata docente di ruolo nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado. Ha svolto attività di ricerca anche presso Università francesi, soprattutto riguardo l’opera e il pensiero di Marcel Proust, la filosofia e l’estetica francese ottocentesca, le valenze pedagogiche dell’arte, la funzione cognitiva e didattica della metafora. Collabora con le riviste “Studi di estetica”, “Corpus” e “La società degli individui”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Tutta un’altra favola. Letture e colori dei mondi di Esopo (2006), L’immagine nella stimolazione della lettura (2008), Marcel Proust. Tempo, metafora e conoscenza (2006), La biblioteca di Proust (1988); e numerosi articoli, tra cui Il paradigma del “métissage” tra estetica e scienze umane (2009), L’intelligence créatrice. Puissance et volonté de conscience dans la philosophie d’Alfred Fouillé (2007), L’esperienza estetica nel tempo della globalizzazione (2003) e molti altri.

 

·       Gennaro Oliviero (Portici, 1940) è fondatore e Segretario Generale dell’Associazione Amici di Marcel Proust di Napoli. Ha insegnato nelle Università di Napoli, Bari e del Molise. E’ membro della Società Italiana dei Francesisti. E’ autore di numerosi saggi che riguardano la figura di Marcel Proust. Cura la rassegna “Bollettino di informazioni Proustiane”, e “Quaderni Proustiani”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Proust e le cattedrali. Les Cathédrales de la mémoire (Quaderni Proustiani, 2011) e il resoconto della visita a Napoli della delegazione di Illiers-Combray.

 

 

·       Lorenza Foschini (Napoli, 1949), è giornalista e scrittrice. Ha lavorato nel giornale Il Mattino di Napoli, e per il TG2. Ha auto redatto il programma Misteri e condotto i programmi Il filo di Arianna e La tomba di Pietro. E’ vicedirettrice di Rai Notte. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Inchiesta sui misteri di fine millennio (Rizzoli, 1998), La democrazia in trenta lezioni (Mondadori, 2008) e Il cappotto di Proust (Portaparole, 2008).



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

La Redazione, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Assemblea dei soci 2024 (Pubblicato il 09/03/2024 12:00:00 - visite: 8) »

:: In Viaggio con Dickens: inaugurazione 22/07/23 ore 18 (Pubblicato il 15/07/2023 21:20:41 - visite: 433) »

:: Assemblea dei soci 2023 (Pubblicato il 11/03/2023 12:00:00 - visite: 138) »

:: Assemblea dei soci 2022 (Pubblicato il 12/03/2022 12:00:00 - visite: 218) »

:: Antologia proustiana 2021 [Invito a partecipare] (Pubblicato il 01/05/2021 13:08:54 - visite: 3083) »

:: Assemblea dei soci 2021 (Pubblicato il 12/03/2021 12:00:00 - visite: 314) »

:: Giuseppe Terracciano, caro amico e poeta, ci ha lasciati (Pubblicato il 15/01/2021 15:19:04 - visite: 1366) »

:: Accessi annuali a LaRecherche.it (Pubblicato il 31/12/2020 01:18:56 - visite: 599) »

:: Antologia proustiana 2020 [Invito a partecipare] (Pubblicato il 03/05/2020 14:31:14 - visite: 2493) »

:: la via immortale (Pubblicato il 16/04/2020 20:24:54 - visite: 4560) »