:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1444 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 16 01:10:52 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Esiste l’Italia?

Vedi il sito web »

Comunicazione di Giuliano Brenna
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 17/04/2008

ESISTE L’ITALIA?
Usare il web per costruire insieme un volume della rivista italiana di geopolitica. Nell'autunno 2008 Limes pubblicherà un volume sull'Italia e il suo sito si apre alle proposte e alle osservazioni di tutti. Attraverso limesonline raccoglieremo le vostre richieste, i vostri articoli, le vostre polemiche sul tema: Esiste l'Italia? E, in ogni caso, conviene l'Italia?

“Noi italiani siamo abituati all’idea di non essere una vera nazione. In realtà, a modo nostro, lo siamo più di quanto crediamo di esserlo. Certo non come gli inglesi, i francesi o gli americani, ma, appunto, all’italiana. Forse non avevamo nemmeno il coraggio di dirlo a noi stessi, fintanto che il tema della nazione è rimasto sepolto nel ben custodito deposito delle rimozioni collettive. Poi, negli ultimi anni, la crisi terminale della Prima Repubblica e l’esplosione della Lega Nord ci hanno ricordato la dimensione geopolitica della nostra vita associata. La stessa utilità dello Stato unitario è stata messa in discussione. Infranto il tabù, non è più possibile esorcizzare la questione nazionale”.

Così iniziava l’editoriale del volume di Limes intitolato “A che serve l’Italia” (4/94). Era l’autunno di quattordici anni fa. Oggi quel tema – la questione nazionale – appare ancora più essenziale. Di più: le ragioni che ci tengono insieme come Stato italiano – stiamo per festeggiarne (2011) i 150 anni – sono messe in questione implicitamente o apertamente da una notevole parte dei cittadini italiani. Molti dei quali si chiedono se l’Italia davvero serva, o se invece i loro interessi di sicurezza e di benessere potrebbero essere meglio garantiti in un altro contesto istituzionale – subnazionale e/o sovranazionale – se non addirittura in assenza di qualsiasi vincolo statuale o parastatuale. E si comportano come se l’Italia non esistesse. Nel loro orizzonte geopolitico e sociale, è l’idea stessa dello Stato italiano, e/o della nazione italiana, a essere messa in causa. Insomma: esiste l’Italia?


(Questo è l'articolo introduttivo dello Speciale Esiste l'Italia?
con cui Limes sta costruendo il volume dell'autunno 2008 dedicato all'Italia.
http://limes.espresso.repubblica.it/index.php?s=%22speciale+esiste+l%27Italia%3F%22
Leggi tutti gli articoli dello Speciale Esiste l'Italia?)

Non è possibile immaginare tema più decisivo per una rivista italiana di geopolitica. E’ per questo che nel prossimo autunno vi dedicheremo un volume. In vista di questo obiettivo, e per sondare l’interesse e le opinioni dei nostri lettori, il sito di Limes si apre alle proposte e alle osservazioni di tutti. Nel corso dei prossimi mesi, raccoglieremo le vostre richieste, i vostri articoli, le vostre polemiche. Tutte riferite alla questione: Esiste l’Italia? E, in ogni caso, conviene l’Italia?

Uno dei nodi centrali, cui dedicheremo un’intera sezione, riguarda Milano e il suo rapporto con Roma e con il resto dell’Italia. Perché la questione milanese, come fulcro della questione settentrionale e non solo, è storicamente decisiva per l’assetto istituzionale del nostro paese. Per avviare il dibattito, abbiamo quindi deciso di partire da un testo breve ma stringente di tre giovani amici milanesi – Alessandro Aresu, Moris Gasparri, Matteo Scurati – che sottoponiamo alla vostra riflessione e alle vostre critiche.

Per avviare la discussione a partire dal web e costruire insieme il volume di Limes sulla questione italiana, contiamo sulle vostre idee!

Grazie fin d’ora

Lucio Caracciolo

http://limes.espresso.repubblica.it/2008/04/16/esiste-l%e2%80%99italia/?p=585


- Credo sia un'ottima e lodevole iniziativa, bisognerebbe partecipare in tanti, anche con un piccolo contributo - G. -

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuliano Brenna, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giuliano Brenna, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Briscoe Hall (Pubblicato il 05/04/2020 13:58:55 - visite: 868) »

:: ad Lucem di Alessandro Cortese (Pubblicato il 10/02/2013 19:31:45 - visite: 2285) »

:: Elio Pecora incontra Maurizio Soldini (Pubblicato il 03/06/2011 15:22:06 - visite: 1617) »

:: Il Giorno della Terra (Earth Day) (Pubblicato il 22/04/2011 15:30:39 - visite: 1453) »

:: Stanchi della solita minestra?? (Pubblicato il 15/01/2009 13:03:27 - visite: 1444) »

:: In memoria delle chiese assassinate (Pubblicato il 18/11/2008 12:05:09 - visite: 1739) »

:: Giornata Mondiale del Libro (Pubblicato il 17/04/2008 - visite: 1423) »

:: China New Vision (Pubblicato il 17/04/2008 - visite: 1688) »

:: Premio Onda d’arte 2008 (Pubblicato il 11/04/2008 - visite: 1737) »

:: Fotocontest La Macronatura (Pubblicato il 11/04/2008 - visite: 1502) »

:: Sguardi sul mondo che cambia (Pubblicato il 11/04/2008 - visite: 1494) »