:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 364 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 8 04:09:07 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Ricordi sotto la neve

di Teresa Cassani
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 09/11/2018 15:50:04

RICORDI SOTTO LA NEVE

Lenta la neve…
La bianca coltre si è distesa sui prati, sugli alberi , sulle case. Ha scolpito il paesaggio in nuove forme di morbido candore. I nivei fiocchi, volteggianti nell’aria, ti sorprendono bambina dietro i vetri della finestra a occhi e bocca spalancati.
Pacifico spettacolo.
Sprofondi in sopori fanciulleschi nella magica attesa del Natale.
Fiocca, fiocca, fiocca…
Ti senti la faccia arrossata dalla fiamma del camino. Tua madre ha messo sul fuoco il ceppo più grosso, perché fuori nevica. Gli scalfarotti di lana, sferruzzati dalla nonna con ostinata caparbietà, nonostante il tremolìo alle mani, pizzicano sulla pelle delicata dei piedi, ma hanno lo stesso colore rosa dei lecca lecca, che compri in estate e vai a gustare sulla ghiaia del torrente, sotto il sole che acceca.
Lo zio ti ha insegnato a preparare il presepio. Ceppi di legna per le montagne, muschio, sassolini bianchi, carta blu stellata e la scatola del panettone dell’anno prima per la capanna di Gesù Bambino.
Fiocca, fiocca, fiocca.
Chiudi gli occhi e vedi Rodolfo d’Asburgo e Maria Vetzera a Mayerling, nella scena finale del film o la slitta di Jurij Zivago con Lara, lungo una distesa innevata degli Urali .Ti senti travolgere, come spesso ti capita ancora, dal fascino un po’ insidioso dei grandi amori infelici, prima che una benefica nostalgia ti rimandi improvvisamente alle orecchie la canzoncina dell’Antoniano.
Popoff, il cosacco dello zar, sprofonda e rotola nella neve per raggiungere il fiume Don, mentre i commilitoni, baffi e stivali congelati, marciano impassibili al ritmo accelerato della musica.
Domani la maestra ti chiederà di recitare a memoria la poesia di Pascoli: quella del bimbo che piange nella culla e poi, consolato dalla nonna, si riaddormenta con il ditino in bocca, mentre fuori la neve cade lenta.
E alla vigilia di Natale balbetterai davanti al prete: “Sopra un po’ di paglia c’è un Bimbo che vagisce”…
Fiocca, fiocca, fiocca.
Adesso i pochi veicoli per strada procedono adagio e si va a piedi sotto l’ombrello. Lungo i vialetti uomini e donne , giovani e anziani, spalano. Un po’ di sano esercizio fisico e chiacchiere cristalline accendono il buonumore nel comune disagio.
Se continua a nevicare, Michele avrà tanti giorni per costruire il pupazzo e scivolare con lo slittino lungo la discesa dietro casa, senza che tu lo accompagni in macchina e in funivia alla volta di qualche pista.
Guardi ancora oltre i vetri il bianco luminescente dei tetti e dei prati . E’ sempre nei tuoi occhi mentre sbrighi le faccende domestiche. Pensi ai doni, ai pacchi colorati, alla magia dell’albero illuminato che piace tanto a Michele . Ci saranno la messa di mezzanotte, le tavolate con i parenti, il rinnovarsi di propositi e auguri.
Lenta la neve… fiocca, fiocca, fiocca.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Teresa Cassani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Teresa Cassani, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Feldspato (Pubblicato il 16/04/2024 20:55:00 - visite: 50) »

:: Schizzo (Pubblicato il 25/02/2024 12:32:21 - visite: 273) »

:: L’altrove (Pubblicato il 21/01/2024 11:37:50 - visite: 254) »

:: Con la voce dolce più che niuna (Pubblicato il 10/01/2024 11:39:09 - visite: 243) »

:: A mezzanotte in punto (Pubblicato il 01/01/2024 20:43:28 - visite: 163) »

:: Il cappotto (Pubblicato il 20/12/2023 09:16:21 - visite: 275) »

:: A gran voce (Pubblicato il 05/12/2023 20:41:51 - visite: 213) »

:: A ciascuno il suo (Pubblicato il 29/11/2023 11:26:50 - visite: 240) »

:: L’occasione (Pubblicato il 22/11/2023 11:32:33 - visite: 259) »

:: Il riconoscimento (Pubblicato il 13/11/2023 11:39:49 - visite: 243) »