:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1587 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Mar 27 08:06:44 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

So’ razzista!

di Maria Musik
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 7 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »



Per condividere sui social network (facebook, twitter, ecc.) clicca qui »

Pubblicato il 30/11/2009 07:48:54

Si ringraziano per l'ispirazione alcuni "blogghisti/italioti" ed uno o due "aspettatori d'auto" linea 716.

Me ne sto bona bona, a aspettà l’auto ‘che a Roma li mezzi nun vonno mai arrivà ma ‘nzieme a me, mannaggia alla miseria, ce stai te che nun t’azzitti mai, nimmanco pe’ sputà.
<<Ammazza che schifo: so’ tutti froci. Hai visto quello: se ne annava co’ li transe e li pagava co’ li sordi nostri. E l’avete puro votato!>> disce, portannose la mano alla bocca come er pesciarolo quanno grida: “Venite, donne, che ce l’ho vivo!” e agitando l’antra pe’ sbatte l’aria <<Poi ce fa meraviglia se li pischelli so tutti finocchi: se metteno l’orecchino, se tengheno la manina. Se er mi fijo fosse così, lo gonfierei come ‘na zampogna, lo mischierei come ‘n mazzo de carte fino a che nun se ricorda qual è la parte giusta!
Che, poi, vorrei sapè: a ‘sti transe chi ce l’ha chiamati? Nun se ne potevano sta a casa loro a fa’ li zozzi? Come si de checche e de zoccole nun ce ne avessimo abbastanza: le dovemo pure importà.
E mo, tutti a piagne, sti frignoni: “L’hanno abbruciata, porella”. E che nun ce lo sapeva che a fa la vita se finisce ammazzati. Che je l’ho detto io de venne er culo e de spaccià?>> de novo porta la mano a concolina a fa da megafono << Bella, potevi annà a zappa la terra si volevi magnà!
Tutte le matine, sur raccordo, ne vedo pochi che vanno a riccoglie i pomidori pe’ du sordi. Li carica er purmino… e pasce. Che dico, poi, signò, pure quelli: ma nun potevano restà nella giungla co’ le scimmie? Che se credevano che qui le banane nun le dovemo sbuccià?
È che nun siete più italiani: vergogna!>> ‘sta vorta je parteno tutte e due le mano <<Nun c’è er lavoro pe’ li fiji, porelli, lo annamo a dà a tutti ‘sti negri che vengheno a rubacce drentro alla saccoccia: nun bastavano i giudii, ‘sti cravattari, so arrivati puro li beduini che ce lo sanno tutti, che ce vonno ammazzà!
Se stava mejo, quanno se stava peggio: meno male che mò l’avemo capito. M’orammaiti quelli che se riempieno la bocca de uguajanza e libbertà: armeno questi ce proveno a facce sta mejo, a fa ‘n po’ de pulizzia, a mette ordine drentro a ‘sto casotto. L’antri? Tutti a chiacchierà. So comunisti, però, come je piasce la machina bella. Mica ce vanno in fabbrica. Loro scriveno su li giornali, fanno li giudici. E, noi, a faticà puro pe’ loro.
Noi semo er popolo, i veri italiani e semo dei galantommini!
Continuate a metteve le collanine co’ la farce e er martello, le majiette co’ la foto de quello; tanto fra ‘n po’ annate tutti dove dovete da annà: a spaccà le pietre!>>.
Finalmente pija fiato, giusto er tempo pe’ dije du’ cosette.
<<Scusame tanto? Ma tu nun sei Augusto, er fijo de la sora Maria? E, dov’è che fatichi? A me m’arisurta che tu madre se fa er mazzo a pulì le scale e le case de tutti i lotti e, alla matina, alle cinque e ‘n quarto, te prepara la macchinetta der caffè, così, quanno che all’una t’arzi, nun te sporchi le mano e nun te sciaqqui manco la tazzetta.
E ‘ndo ce l’avresti tutti sti fiji che devono da lavorà? C’hai quarant’anni sonati già da ‘n pezzo e vivi co’ mamma!
Te schifano li negri, galantomo? E, com’è che l’antro giorno stavi a fa er cicio co’ Fatima, la fijetta der kebbabaro, che c'ha puro sedic'anni? A proposito: nun sei sempre te quello c’ha dato li sordi a strozzo a Giulio quanno che j’hanno dato foco ar negozzio?
E tanto pe’ parlà de puttanate: l’antra sera, a Padre Semeria, dietro alla Reggione, vicino a quella moracciona, quella co’ du’ boccie da paura che la chiameno Airbegghe, m’era sembrato de vedè quer sorcio della Smarte tua. Difficile confonnela co’ ‘n’antra. È l’unica co’ li sportelli neri e le fiamme arancio, er rosario che penne da lo specchietto ‘nsieme ar corno e de dietro, la foto de Padre Pio.
Oh, scuseme tanto, Augusto bello, si te saluto. Sta a arrivà l’auto mio>>.
Monto sur mezzo, timbro er bijetto, me metto a sede e sospiro.
Chissà a ‘ndo va sto busse? Me ritroverò ‘n culo alla luna ma armeno nun sento più quer fregnone.
Quelli come Augustarello li metterebbe tutti ar gabbio oppure lo chiuderebbe pe’ ‘na giornatina ‘nsieme a ‘n transe, ‘n negro e ‘n romme o mejo ancora... alla gogna, sotto alla statua de Pasquino, co’ ar collo ‘n cartello “So ‘n Italiano vero!”.
Nun me dite gnente. Ce lo so da me che semo in democrazzia e tutti c’hanno er diritto de parola.
Ma che ce volete fa: so' razzista.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 7 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Musik, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Maria Musik, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: 8 dicembre del ‘65 (Pubblicato il 08/12/2018 11:16:35 - visite: 789) »

:: 25, Morta che parla (Pubblicato il 25/11/2017 19:39:29 - visite: 1066) »

:: #Svegliatitalia (Pubblicato il 23/01/2016 11:52:02 - visite: 1333) »

:: Natale in casa Proietti (Pubblicato il 13/12/2015 14:15:13 - visite: 925) »

:: Un amore così grande (Pubblicato il 20/06/2015 02:19:27 - visite: 1526) »

:: Postribolo inverso (Pubblicato il 17/01/2015 15:20:08 - visite: 1168) »

:: Il prete. (Pubblicato il 16/11/2014 10:52:32 - visite: 1238) »

:: Pasquinata di Natale a Pasquetta (Pubblicato il 21/04/2014 21:43:03 - visite: 1354) »

:: Protomoteca. Effetto notte. (Pubblicato il 06/04/2014 13:46:39 - visite: 1284) »

:: y (Pubblicato il 13/03/2014 20:50:19 - visite: 1245) »