:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1495 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 17 08:10:50 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Walkiria

di Michele Fiorenza
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 15/08/2010 10:48:49

WALKIRIA

Aveva dovuto insistere, per guidare lei, sostenendo che lui aveva bevuto troppo. Pochi minuti dopo lo vide addormentarsi profondamente.
Guidando senza fretta, impiegò quaranta minuti per arrivare alla villa. Era notte fonda, senza un’ombra di luna.
La giovane donna era alta e robusta, determinata: all’interno dell’autorimessa lo sollevò di peso e lo portò lentamente al piano rialzato. Per fortuna i gradini erano larghi e bassi.
Aprì la porta interna, individuò la camera da letto e lo distese lì, sorridendo. Nell’ampio soggiorno trovò un antico lume a petrolio e riuscì ad accenderlo. C’erano due candelabri d’argento e accese anche quelli. Quindi andò in cucina un momento, poi uscì subito dalla porta esterna, attraversò silenziosa il giardino alberato, scavalcò la bassa recinzione e si allontanò.
Nessuna luce alle finestre delle vicine villette. Comunque lei era vestita di nero.
“Il nero è sensuale…” gli aveva detto all’inizio della cena, socchiudendo gli occhi e allargando la scollatura dell’abito.
Trecento metri più in là salì sulla vecchia auto, mise in moto e si allontanò pensierosa.
- - -
Marco e Ilda avevano condotto una vita felice, lui funzionario di banca, lei docente di tedesco, la lingua di sua madre. Unico cruccio la mancanza di figli. Vagamente pensavano di adottarne uno; ma intanto si godevano la vita, infarcendola di frequenti viaggi di piacere.
All’improvviso Marco si era fatto teso, preoccupato, triste.
- Che cosa c’è che non va?
- Nulla.
Quando Ilda si era stufata di quel ritornello quotidiano, aveva organizzato un fine settimana sul lago per loro due soltanto e, mentre riposavano a letto, soddisfatti e rilassati, lo aveva convinto a parlare.
In sintesi, era stato avvicinato da un brutto ceffo, che aveva tentato di corromperlo affinché agevolasse una rapina. Alle sue resistenze, Marco era stato minacciato di morte.
Ilda lo aveva convinto a denunciare l’accaduto.
La rapina non c’era stata più.
Però, poco tempo dopo, avevano sparato a Marco, mortalmente.
Ilda era una donna robusta anche nell’animo. Provò il dolore, la disperazione, il rimpianto, il rancore e l’odio.
L’assassino fu individuato e imprigionato subito.
Stranamente confessò, rivelò i complici, collaborò con gli inquirenti; ma affermò che il colpo era partito per errore, durante la colluttazione.
Aveva un avvocato di grido, e l’accusa un giovane magistrato. Chiese il rito abbreviato e fu condannato a otto anni.
Poi arrivò un condono. Così dopo tre anni fu affidato ai servizi sociali. Insomma era libero.
Troppo poco, per Ilda…
La giovane donna si fece crescere i capelli, cominciò a tingerli di biondo, cambiò look, si mise in aspettativa dalla scuola, poi riuscì a farsi assumere dall’azienda in cui lavorava l’assassino di Marco.
Pian piano si fece notare, lo corteggiò senza esporsi troppo, lo conquistò. Non fu necessario farsi mettere le mani addosso, almeno non sotto gli abiti. Quando gli era vicina, pensava soltanto alla vendetta, sorridendogli con falsità.
Il male fa diventare cattivi, Ilda lo stava sperimentando.
Alle insistenti avances di lui, promise che giovedì sera, dopo una cenetta intima in un ristorante che lei conosceva, nella parte alta del lago, lo avrebbe accompagnato a casa sua per la notte.
A fine cena, trovò una scusa per allontanarlo un minuto.
- - -
Ecco, è il momento di prendere la polvere e versala nel suo bicchiere: è inodore e insapore, lo so, ne ho provato una piccola dose.
Il tavolo è in un angolo appartato e non mi ha vista nessuno dei pochi avventori: ho scelto bene il giorno e il locale.
E’ tornato e lo vedo bere con intima soddisfazione: la dose è quasi mortale.
Fuori lo convinco a lasciar guidare me. Fa freddo e indosso i guanti, quindi niente impronte. Poco dopo lui si addormenta.
A casa sua lo metto sul letto, poi accendo tutte le fiamme che posso: un lume, due candelabri. Quindi vado in cucina e apro i fornelli: l’acre odore del gas mi dà fastidio e crea quella situazione di pericolo adatta a cancellare ogni traccia.
Vado via subito, poi guido la vecchia auto di Marco:
“ Ti sto vendicando, Marco: puoi salire al cielo sereno.”
Guido con rapidità verso casa, pensando che non l’ho fatto soltanto per lui, ma soprattutto per me.
Appena entro in casa, senza nemmeno togliermi i guanti, telefono a Gianni, il mio simpatico collega che non mi stacca mai gli occhi di dosso, un bell’uomo rimasto vedovo da poco, un futuro compagno da prendere in considerazione:
- Ciao, Gianni, ho deciso di accettare il tuo invito a cena: va bene domani?
A questo punto mi metto in libertà: lo specchio mi dice che sono ancora bella. A trentatre anni penso di avere tutta la vita davanti. Preparo un drink, mi seggo in poltrona, mi rilasso, quindi accendo il televisore.
Una trasmittente locale dà le ultime notizie. Alla fine mostra un incendio e il presentatore commenta:
- … Gli investigatori ritengono che lo scoppio sia dovuto a una fuga di gas. D’altra parte é noto nel vicinato che il proprietario era un uomo senza princìpi e conduceva una vita sregolata, disordinata…
Prendo dal tavolino quel vecchio libro, leggo il titolo, guardo la figura in copertina e penso: “Ecco, adesso anch’io mi sento una Walkiria”.


F i n e


Copyright Michele Fiorenza
Opera registrata

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Michele Fiorenza, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Michele Fiorenza, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: La mia solitudine (Pubblicato il 15/06/2015 14:36:01 - visite: 1046) »

:: La marmellata di albicocche (Pubblicato il 21/04/2015 20:17:37 - visite: 773) »

:: Fiori da uno sconosciuto (Pubblicato il 03/03/2015 15:38:57 - visite: 747) »

:: Peccati di gola (Pubblicato il 15/01/2015 10:33:06 - visite: 735) »

:: La giovane Befana (Pubblicato il 02/12/2014 09:51:53 - visite: 929) »

:: La cugina argentina (Pubblicato il 26/07/2014 10:02:31 - visite: 985) »

:: Suggestioni tricolori (Pubblicato il 12/09/2013 15:24:21 - visite: 1211) »

:: Un volto e un’anima (Pubblicato il 28/01/2013 16:59:03 - visite: 1240) »

:: A passeggio col nonno (Pubblicato il 15/12/2012 09:59:47 - visite: 1368) »

:: Quella stanzetta! (Pubblicato il 22/07/2012 12:03:28 - visite: 1226) »