:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Mio sporco sud

di Filippo Di Lella
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »



Per condividere sui social network (facebook, twitter, ecc.) clicca qui »

Pubblicato il 02/03/2019 13:36:57

Sei una puttana maltrattata, sul tuo viso le rughe che lasciarono i greci, i lividi degli spagnoli, i segni arabi che ti dipinsero, la misera rapina dei tosco-lombardi; sul tuo dorso da prostituta le nuvole sfiorano i corsi d'acqua che, ovunque sul tuo corpo, piangono secoli di schiavitù e di schiaffi, le tue montagne come seni della terra gridano al cielo un canto di magnifico silenzio dorato e il bronzo dei tuoi musei risuona dell'armi di colui che lo Xanto inorridì; la fucina d'Efesto scolpì i tuoi divini fianchi raffreddandoli in un mare che l'Enosictono creò come un gioiello per racchiuderti, puttana di sangue e terra molle, buona per le messi e le greggi dei pastori, buona per gli stupri, buona per il vento.
Dicono che non possiedi tram, ricchezze o saperi di nuove genti, non conoscono i tuoi dolci ozii, il tuo darti da instancabile meretricio, non vedono le tue lontane distanze, non sanno di non sapere e con arroganza disegnano un paio di baffi sconci sul tuo ritratto.
Col tuo mascara dozzinale da civiltà improvvisata, con le tue mani che sono terra e cielo, mare e diavoli, con Scilla e con le tue briganti leggende, così voglio possederti ancora, tu che mia non sei stata mai, tu che gemi ingiustizia nell'opera tua dell'amore corrotto.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Filippo Di Lella, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.