:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1188 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 3 13:38:01 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

A SPAZIO DONNA A SALERNO

Argomento: Alimentazione

Articolo di Catello Nastro (Biografia)

Proposta di Catello Nastro »

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 31/03/2008

A “SPAZIO DONNA” A SALERNO
IL PROFESSORE FRANCESCO D’EPISCOPO PRESENTA IL LIBRO DI CATELLO NASTRO

Sabato 29 marzo scorso, con inizio alle ore 18, ed alla presenza di circa cento persone invitate, per la maggior parte poeti, scrittori, giornalisti, pittori, scultori ed artisti in genere, è stato presentato il libro di Catello Nastro “TERZO MILLENNIO”. Una raccolta di poesie dell’ultimo decennio, molte delle quali premiate e segnalate in vari concorsi letterari nazionali e già presenti su molti siti internet italiani e stranieri. Si è trattato di una presentazione a livello nazionale, essendo la prima a livello locale già avvenuta presso il Ristorante ANNA di Via San Marco ad Agropoli, che parimenti ha riscosso notevole interesse. Tra i relatori la poetessa e pittrice VALENTINA MARRANDINO, animatrice dell’Associazione “Albatros” di Salerno, che ha promosso la serata nei saloni di “SPAZIO DONNA” in Piazza Ferrovia angolo Corso Vittorio Emanuele, la professoressa MARIA PIA CIRILLO, scrittrice, che ha illustrato lo spirito poliedrico dell’autore, che riesce a passare dall’introspezione, al sociale, alla satira, all’ecologia ed alla poesia d’amore. Inoltre la studiosa cilentana ha nesso il luce l’originalità non solo del linguaggio, tra il dolce ed il tagliente, con espressioni talvolta fuori dell’usuale, nonché dai canoni classici della poesia generica, ma anche dei contenuti che rappresentano il travaglio di un poeta nato durante la seconda guerra mondiale ed arrivato oramai quasi alla soglia dei settanta anni, ma che, comunque, non ha mai smesso di sognare, di creare versi, di credere nella poesia. Molto importante, nel contesto sociale attuale, il messaggio per i giovani, per l’amore tradizionale e per il rispetto della natura. Anche la famiglia – ha ribadito la Cirillo – trova un riferimento importante in molte citazioni. LORENZO BARONE, scrittore e giornalista, ha di poi ripreso il concetto dell’originalità, dell’innovazione, al di fuori di ogni schema o canone della poesia contemporanea. Ha parlato ancora delle personalità poliedrica di Catello Nastro che opera, ad Agropoli e nel Cilento, da circa mezzo secolo,rivolgendosi – con opere in prosa o in poesia – ai giovani, ai quali dedica, con passione di padre, di nonno e di ex professore, la maggior parte dei suoi scritti. Anche ANTONIO INFANTE, storico del Cilento, poeta e scrittore, presidente della “Libera Università Internazionale di Arte, Lettere, Musica e Storia”, onlus, ha avuto parole di elogio nei confronti di Catello Nastro, ribadendo il concetto della libertà nell’espressione poetica che, d’altro canto si tramuta in libertà di vita. Ha concluso gli interventi il chiarissimo professore FRANCESCO D’EPISCOPO, docente di lingua e letteratura italiana presso l’Università Federico II° di Napoli e presso l’Università di Campobasso, che ha ancora una volta riconfermato il concetto della libertà nell’espressione poetica di Catello Nastro, l’impegno sociale evidenziato in molti componimenti, l’amore per la natura e la sua origine napoletana, essendo nato, l’autore presentato, a Castellammare di Stabia, appunto, in provincia di Napoli. Il raffronto con un altro personaggio illustre nato a Castellammare di Stabia, Raffaele Viviani, è stato il punto più importante della relazione del più famoso studioso di letteratura dell’Italia Meridionale. Il raffronto ha tenuto conto della napoletanità di ambedue e della comune visione del cosmo, nel quale l’artista si inserisce manifestando il suo mondo poetico e la sua visione della vita, personale, non sempre condivisibile, ma comunque espressa in piena libertà. Alla fine della serata un concerto della cantante MARISA DE SILVA e del chitarrista PAOLO MONIZZI, che, in omaggio a Catello Nastro, hanno eseguito, tra gli scroscianti applausi dei presenti, antiche melodie classiche napoletane. Alla fine della bellissima serata la signora Carmela Barone ha consegnato un’artistica targa alla cantante Marisa De Silva, mentre il marito, giornalista Lorenzo Barone le ha offerto un fascio di rose rosse. Inoltre li scrittore Antonio Infante ha consegnato un’artistica targa a m° Paolo Monizzi per la sua splendida esibizione di chitarrista e di cantante. In conclusione tutti i poeti presenti in sala hanno voluto declamare una delle poesie contenute nel libro “TERZO MILLENNIO” di Catello Nastro, edito da “LA COLOMBA” di Otello Spinelli di Castellabate, evidenziando un notevole interesse per la recente produzione del fattivo e prolifico autore, napoletano di nascita ma cilentano di adozione. Prima dell’arrivederci la pittrice Alida De Silva, ha offerto un’opera pittorica ad Antonio Infante. La serata si è conclusa con un ricco ed abbondante rinfresco offerto dall’animatrice di “Albatros” Valentina Marrandino.

Comunicato stampa de “IL CILENTO NUOVO” – a cura di Renato Volpi

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Catello Nastro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Catello Nastro, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Cultura a Salerno , di Lorenzo Barone (Pubblicato il 17/04/2011 22:06:07 - visite: 1761) »

:: [ Società ] La Befana al CSP di Agropoli (sa) , di Catello Nastro (Pubblicato il 07/01/2011 22:47:42 - visite: 1282) »

:: [ Storia ] Personaggi e paesaggi del Cilento che fu , di Lorenzo Barone (Pubblicato il 10/12/2010 12:13:05 - visite: 1373) »

:: [ Alimentazione ] La dieta maditerranea , di Catello Nastro (Pubblicato il 25/10/2010 19:53:35 - visite: 1263) »

:: [ Scuola ] Costituito il comitato Francesco Scarpa , di Lorenzo Barone (Pubblicato il 16/10/2010 21:55:47 - visite: 1529) »

:: [ Letteratura ] Primo riconoscimento del 2010 a Catello Nastro , di Antonio Infante (Pubblicato il 01/05/2010 18:34:05 - visite: 1175) »

:: [ Letteratura ] Premio Letterario Giuseppe Volpe , di Antonio Infante (Pubblicato il 28/02/2010 19:16:19 - visite: 2379) »

:: [ Letteratura ] Premio Volpe ad Agropoli , di Renato Volpi (Pubblicato il 19/02/2010 19:38:12 - visite: 1365) »

:: [ Società ] Contursi , di Catello Nastro (Pubblicato il 12/10/2009 22:21:44 - visite: 1172) »

:: [ Letteratura ] Settembre culturale al castello di Agropoli , di Renato Volpi (Pubblicato il 25/09/2009 09:13:40 - visite: 1348) »