:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1035 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 12 09:00:29 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Cannes intervista a Paolo Virzì

Argomento: Cinema

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 18/05/2016 09:36:09


Intervista a Paolo Virzì • Regista

16/05/2016 - CANNES 2016 - Intervista di Camillo De Marco rilasciata da Cineuropa.
"Faccio i mei film per il pubblico…" – ha detto il regista livornese Paolo Virzì presente a Cannes col fil “La pazza gioia” che ha ricevuto grandi applausi da un pubblico commosso dalla storia delle due donne (Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti) in fuga da una comunità terapeutica, alla proiezione alla Quinzaine de Réalisateurs.

"Faccio i mei film per il pubblico, per regalare emozioni e l'abbraccio del pubblico di Cannes è stato davvero toccante" ha detto Virzì nel suo incontro con la stampa italiana. "Mi ha colpito quanto abbiano apprezzato il lato tragicomico della vicenda, che all'estero è riconosciuto come un tocco tipicamente italiano, alla Fellini”. La pazza gioia uscirà il 17 maggio in Italia, il numero delle copie è cresciuto a 320, vista la grande richiesta da parte delle sale. Le vendite estere sono affidate a BAC Films.

Inoltre, il suo prossimo film sarà girato in America e avrà come protagonisti Helen Mirren e Donald Sutherland. Il suo esordio internazionale è ispirato al romanzo The Leisure Seeker di Michael Zadoorian, ma l'adattamento di questa storia di fuga sulla East Coast americana sarà molto diverso dal libro, con la sceneggiatura firmata dallo stesso regista con Francesca Archibugi, Francesco Piccolo e Stephen Amidon (l'autore de Il capitale umano ). Le riprese sono previste per luglio, producono Indiana, BAC Films e Rai Cinema.

La commedia sembra gradualmente trovare diritto di cittadinanza nei grandi festival.
Paolo Virzì: E' un discorso ciclico. Il cinema nasce con Chaplin, Buster Keaton, Stanlio e Ollio, suscita insieme emozioni dolenti e risate. Siamo artisti di questo circo con il compito di provocare nello spettatore la risata liberatoria, catartica. E' il miglior riscatto possibile al dolore della vita. Avendo perduto gli slanci idealistici di gioventù, il mio motto politico ora è limitare i danni. E il mio film lo fa.

Micaela e Valeria sono proprio una "strana coppia" nel film. Come è stato su set?
Abbiamo detto a Valeria: buttati. E abbiamo scoperto che lei non aspettava altro. Sono due attrici molto diverse. Valeria viene da una grande famiglia aristocratica, tipo i Buddenbrook. Micaela dal litorale di Roma. Ma entrambe portano una grande emotività in scena, hanno una totale mancanza di pudore nel mostrarsi, anche il lato più ridicolo. La ragazza di Parigi e la ragazza di Ostia insieme producono una chimica formidabile.
Ed anche i personaggi sono profondamente diversi.

Beatrice è arrogante e ricchissima, ha evitato il carcere grazie ai suoi avvocati e alla semi infermità mentale, si crede padrona di tutto. Assedia Donatella, la nuova arrivata chiusa e ferita che con lei si sente per la prima volta considerata.
Il prossimo progetto dunque sarà americano.

Sono eccitato di avere questo cast. Speriamo di essere all'altezza di questi due attori mitici. Helen Mirren è una delle attrici più straordinarie oggi. Donald Sutherland era un eroe della New Hollywood, penso a film come M.A.S.H.

Sinossi del film:
Beatrice e Donatella, due pazienti psichiatriche con storie molto diverse, ma entrambe con vicissitudini giudiziarie. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia nata all'interno di una comunità d'accoglienza, che porterà ad una fuga avventurosa e toccante, alla ricerca di un po' di gioia in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

titolo internazionale: Like Crazy
titolo originale: La pazza gioia
paese: Italia, Francia

rivenditore estero: Bac Films

anno: 2016

genere: fiction
regia: Paolo Virzì

data di uscita: IT 18/05/2016
sceneggiatura: Paolo Virzì, Francesca Archibugi

cast: Micaela Ramazzotti, Valeria Bruni Tedeschi, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini, Bobo Rondelli, Anna Galiena, Emanuele Barresi

fotografia: Vladan Radovic

montaggio: Cecilia Zanuso

scenografia: Tonino Zera

costumi: Katia Dottori

produttore: Marco Belardi

produzione: Lotus Production, Manny Films, Rai Cinema

supporto: MiBACT
distributori: 01 Distribution, Filmladen, Imagine, Filmcoopi Zürich AG, Neue Visionen Filmverleih GmbH, Bac Films, Strada Films, Imagine, Lev Films - Shani Films (IL), Filmarti Ltd. (TR)


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 48) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 57) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 44) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 196) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 158) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 439) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 367) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 431) »

:: [ Musica ] Novità in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 547) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 671) »