:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 633 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Mar 29 05:49:10 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Taste of Jazz a Novara plays again

Argomento: Musica

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 01/02/2017 07:03:32


Stagione NovaraJazz 2017

Vinny Golia Trio e Emanuele Parrini con Taylor Ho Bynum a Novara

Sabato 4 febbraio alle ore 21.00, presso l'Istituto Civico Musicale Brera (viale Verdi 2, Novara) si esibirà in concerto Vinny Golia Trio. Questa esibizione va a sostituire lo spettacolo programmato di Bobby Bradford che purtroppo a causa di una improvvisa indisposizione ha annullato il tour europeo. A sostituirlo appunto il trio di Vinny Golia. Il sassofonista Vinny Golia rappresenta un caso non comune nella storia del jazz di ricerca contemporaneo: newyorchese di nascita, si è stabilito a Los Angeles nei primi anni 70, e lì si è costruito una reputazione come compositore, virtuoso di tutta la famiglia dei sassofoni, fondatore e direttore di una casa discografica (la Nine Winds). A Los Angeles Golia ha trovato un terreno fertile per sviluppare la sua visione musicale, suonando con maestri come John Carter, Horace Tapscott, Bobby Bradford. In seguito la sua strada ha incrociato quella dei fratelli Cline, Wadada Leo Smith, Anthony Braxton, il Rova Saxophone Quartet. La sua musicaè uno studio sulle sonorità più profonde e potenti dei diversi sassofoni, in particolare il baritono e il basso; può essere cameristica, per fiati soli o per piccoli organici, ma anche solenne e visionaria, come quella dell’orchestra di cinquanta elementi, talora condotta da Golia in alcuni festival. Dagli anni 80, Golia ha ottenuto numerose commissioni e premi da diverse istituzioni, come il National Endowment of the Arts, il California Arts Council e molte altre. Ha lavorato per la danza, il teatro, il cinema. Insegna al California Institute of the Arts. Fra le collaborazioni degli ultimi anni, vanno citate quelle con Henry Grimes, Joelle Leandre, John Zorn, Eugene Chadbourne. Sul palco oltre a Golia Bernard Santacruz al contrabbasso e Cristiano Calcagnile alla batteria.

Sabato 18 febbraio alle ore 21, sempre all'Istituto Civico Musicale Brera (viale Verdi 2, Novara), ad esibirsi sarà Emanuele Parrini Quartet + Taylor Ho Bynum. Da Boston a Novara arriva Taylor Ho Bynum, cornettista il cui ampio raggio di interessi musicali include il free jazz, la composizione moderna, e progetti interdisciplinari con ballerini e registi. Ha lavorato con il trombonista Bill Lowe, con Anthony Braxton, Curt Newton e Jeff Song. Emanuele Parrini, straordinario musicista, gradita conoscenza e vecchia amicizia di NovaraJazz, torna dopo le partecipazioni a Nexus Workshop, dopo il concerto in solo a Villa Marazza di Borgomanero «Viaggio al centro del violino» e con la straordinaria Italian Instabile Orchestra, e dopo la partecipazione al concerto degli Enten Eller lo scorso 3 giugno. Sul palco Taylor Ho Bynum alla cornetta, Emanuele Parrini al violino, Dimitri Grechi Espinoza al sax, Giovanni Maier al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria. Questo progetto è molto importante visto che rappresenta il culmine della residenza invernale curata e prodotta da NovaraJazz ed è una co-produzione con il Centro d'Arte di Padova.

I biglietti sono acquistabili la sera stessa del concerto all’ingresso dell’Auditorium.

Tasteofjazz @ Opificio - Cucina e Bottega

Continua la rassegna tasteofjazz in collaborazione con Opificio Cucina e Bottega, il locale con forte connotazione musicale che negli ultimi due anni è partner fisso di NovaraJazz.

Giovedì 2 febbraio, Johnny Lapio & Arcote Project. Questo è un progetto culturale di matrice jazzistica nato dall’idea dell’eclettico trombettista torinese Johnny Lapio. Il repertorio proposto per il concerto spazia dal blues al funk, brani standard, medium swing, fino a sonorità più moderne, sperimentali e brani originali. La formazione dell’Arcote Project si è distinta in questi anni grazie alla collaborazione con musicisti, scrittori, fotografi, compagnie teatrali e personalità dell’ambito artistico nazionale e internazionale. Johnny Lapio, musicista eclettico associato alle avanguardie artistiche e al jazz, definito dalla critica francese come uno dei più bei regali dell’avanguardia Italiana degli ultimi dieci anni. È trombettista, compositore che si muove in maniera trasversale tra musica, arte e teatro. Johnny Lapio (tromba); Giuseppe Ricupero (sax); Alessandro Cisarò (pianoforte); Antonio Raiola (contrabbasso); Davide Bono (batteria).

Giovedì 9 febbraio sul palco Bang quartet, progetto nato nel 2013 con l'obiettivo di trovare nelle proprie composizioni un equilibrio fra sezioni improvvisate e parti scritte, cercando di dare vita al proprio mondo sonoro. Forte è l'interesse al contatto con le altre arti e alla sperimentazione, in particolare con il cinema. Filippo Gillono (chitarra); Luca Pistoi (piano, tastiere); Nicolò Cimadamore (contrabbasso, basso elettrico); Filippo Abrate (batteria).

Giovedì 16 febbraio sarà la volta di Rodhes Project è un progetto nato dall'idea di unire diversi musicisti del panorama jazzistico milanese allo scopo di tradurre la propria musica in una formazione particolare composta da batteria, contrabbasso, rhodes e sax alto. Gianluca Zanello (sax alto); Lorenzo Blardone (pianoforte); Marco Rottoli (contrabbasso); Andrea Bruzzone (batteria).

Giovedì 23 febbraio sul palco Black & White Jazz. Questa formazione non si occupa solamente della parte musicale ma anche della progettazione tecnica, ciò significa che tutto è studiato su misura. Ogni evento diventa unico, irripetibile. Il repertorio non solo tratta i vari standards e gli evergreen più suonati, ma abbraccia anche il pop degli anni '80 e '90, ovviamente rivisitato in chiave jazzistica. Con la formazione storica dei Black & White è stato creato un progetto di arrangiamenti in stile jazz di pezzi italiani e melodie napoletane degli anni '50, '60 e '70. Mauro Ivan Terlisio (pianoforte); Marco Mottola (contrabbasso); Laura Capretti (voce).

Tutti i concerti inizieranno alle ore 20:30

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 48) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 57) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 44) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 196) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 158) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 439) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 367) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 431) »

:: [ Musica ] Novità in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 547) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 671) »