:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 496 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Mar 27 08:17:08 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Venezia Giornate degli Autori by Cineuropa

Argomento: Cinema

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 26/07/2017 06:41:19

VENEZIA 2017 Giornate degli Autori

Fuori dal coro: il programma della 14a edizione delle Giornate degli Autori.

Vittoria Scarpa
25/07/2017 - La sezione autonoma si svolgerà parallelamente alla Mostra di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre. Tra i registi selezionati, Shirin Neshat, Vincenzo Marra, Pen-ek Ratanaruang
'Tenteremo di sorprendervi un po’, nell’enorme chiasso del festival cinematografico, con qualcosa di inatteso, magari non perfetto, comunque fuori dal coro'. E’ la linea, dichiarata dal suo delegato generale Giorgio Gosetti, della 14a edizione delle Giornate degli Autori, che si svolgerà a Venezia, parallelamente alla Mostra del Cinema, dal 30 agosto al 9 settembre 2017.
Dodici film, tra cui due opere prime, si contenderanno il premio delle Giornate degli Autori, che sarà assegnato da una giuria di 28 giovani cinefili europei capitanati dalla regista iraniana Samira Makhmalbaf (leggi la news). Tre titoli sono italiani, e molto diversi fra loro: Il contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini (che tornano alle Giornate dopo Et in terra pax), con Vinicio Marchioni e Anna Foglietta, tratto dal romanzo di Walter Siti (leggi la news); L’equilibrio di Vincenzo Marra, ormai un habitué alla Villa degli Autori, su un sacerdote campano in crisi di fede; e l’opera prima di Valentina Pedicini, Dove cadono le ombre, con Elena Cotta, ambientato in un ex orfanotrofio dove si conduceva un progetto di eugenetica. Un po’ di Italia c’è anche nell’atteso film dell’iraniana Shirin Neshat (miglior regia a Venezia nel 2009 con Donne senza uomini): Looking for Oum Kulthum, coprodotto con Germania e Austria.

Sempre dall’Austria arriva Life Guidance di Ruth Mader, dove in un futuro prossimo un’agenzia si incarica di aiutare chi non si conforma al capitalismo, mentre dalla Francia proviene l’altra opera prima della selezione, M di Sara Forestier, un melodramma della parola, un amore impossibile, con la partecipazione di Jean-Pierre Léaud (leggi la news). In programma anche Candelaria di Jhonny Hendrix Hinestroza, coprodotto da Colombia, Germania, Norvegia e Argentina; Samui Song del thailandese Pen-ek Ratanaruang (anche questo coprodotto da Germania e Norvegia), una satira della borghesia thai, tra Hitchcock e Buñuel.

Tornano inoltre alle Giornate degli Autori il marocchino Faouzi Bensaïdi con Volubilis, un racconto d’amore in una società divisa e ingiusta, e il cinese Pengfei (rivelatosi due anni fa con Underground Fragrance [+]) con The Taste of Rice Flower. Completano il concorso Eye on Juliet del canadese Kim Nguyen e l’unico film in prima internazionale (gli altri sono tutti in prima mondiale), l’israeliano Longing di Savi Gabizon. Tra gli eventi speciali, si segnalano il biopic americano Agnelli di Nick Hooker, sul leggendario nipote del fondatore della FIAT Gianni Agnelli, il documentario ritrovato di Ermanno Olmi dal titolo Il tentato suicidio dell’adolescenza, e Il risoluto di Giovanni Donfrancesco, sui bambini soldato in epoca fascista. Infine, in proiezione speciale, Raccontare Venezia di Wilma Labate e il corto di Claudio Santamaria, The Millionairs, prodotto da Gabriele Mainetti.

Tutti i film delle Giornate degli Autori 2017: Opere in Concorso
Candelaria - Jhonny Hendrix Hinestroza (Colombia/Germania/Norvegia/Argentina)
Il contagio - Matteo Botrugno e Daniele Coluccini (Italia)
Dove cadono le ombre - Valentina Pedicini (Italia)
L’equilibrio - Vincenzo Marra (Italia)
Eye on Juliet - Kim Nguyen (Canada)
Longing - Savi Gabizon (Israele)
Life Guidance - Ruth Mader (Austria)
Looking for Oum Kulthum - Shirin Neshat (Germania/Austria/Italia/Marocco)
M - Sara Forestier (Francia)
Samui Song - Pen-ek Ratanaruang (Thailandia/Germania/Norvegia)
The Taste of Rice Flower - Pengfei (Cina)
Volubilis - Faouzi Bensaïdi (Marocco/Francia)
Eventi speciali
Agnelli - Nick Hooker (Stati Uniti)
Getting Naked: A Burlesque Story - James Lester (Stati Uniti)
La legge del numero uno - Alessandro D'Alatri (Italia)
Il risoluto - Giovanni Donfrancesco (Italia/Francia)
Thirst Street - Nathan Silver (Stati Uniti) in collaborazione con il Tribeca Film Festival
Il tentato suicidio nell’adolescenza - Ermanno Olmi (Italia, 1968)
Proiezioni speciali
I’M - Anne-Riitta Ciccone (Italia)
The Millionairs - Claudio Santamaria (Italia)
Raccontare Venezia - Wilma Labate (Italia/Francia)
Women’s Tales
Carmen - Chloë Sevigny (Italia, Stati Uniti)
(The [End) of History Illusion] - Celia Rowlson-Hall (Italia, Stati Uniti)

IL CRATERE, favola Disney al contrario
di Camillo De Marco
25/07/2017 - L'esordio fiction dei documentaristi Luca Bellino e Silvia Luzi è l'unico titolo italiano in concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia
Una favola Disney al contrario. Così viene descritto dalla produzione Il Cratere, unico film italiano in concorso alla 32. Settimana Internazionale della Critica di Venezia, la cui line up è stata presentata ieri. Il film è l'opera prima di fiction dei documentaristi Luca Bellino e Silvia Luzi che lo hanno anche prodotto attraverso TFilm con Rai Cinema e il contributo del MiBACT e il Pulse Britdoc Genesis Fund e il sostegno di FILTEX srl. Le vendite internazionali sono curate dalla francese Alpha Violet.
E' una 'prima volta' anche per i protagonisti Rosario e Sharon Caroccia, padre e figlia nel film e nella vita. Sharon è stata scelta perché è una giovanissima cantante 'neomelodica' napoletana da milioni di ascolti sul web, e infatti per i due registi il film è 'un sogno tra Bellissima di Luchino Visconti e la reinvenzione scarnificata del musicherello neomelodico'.
La sinossi ufficiale recita: 'Il cratere è terra di vinti, spazio indistinto, rumore costante. Rosario è un ambulante, un gitano delle feste di piazza che regala peluches a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l'indolenza dei tredici anni. Sharon è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame lei è l'arma per provare a sopravvivere'.


Una Settimana della Critica all’insegna della ricerca, delle donne e dei giovani
di Vittoria Scarpa

24/07/2017 - Presentato a Roma il programma della 32a edizione della sezione parallela e autonoma della Mostra di Venezia, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2017
'Continuare a dissodare il terreno del possibile senza abbandonare il gusto della ricerca', inteso quest’ultimo come 'il piacere di cercare i film, quelli in grado di mettere tutto in discussione', e soprattutto 'essere disponibili allo stupore'. E’ la linea editoriale dichiarata quest’anno dalla commissione di selezione della Settimana Internazionale della Critica guidata dal delegato generale Giona A. Nazzaro, la cui 32a edizione si terrà parallelamente alla Mostra di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre. Sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti in anteprima mondiale, con una schiacciante presenza di film europei e di voci femminili ('le donne viaggiano con un bagaglio più leggero, non hanno nostalgia per il cinema del passato, fanno film più sensuali e divertenti', specifica Nazzaro), per un programma 2017 in cui 'ogni film ha un’identità visiva e narrativa forte, diversa', e dove spiccano, tra i temi trattati, le inquietudini giovanili.

Il film d’apertura viene dal Regno Unito, Pin Cushion di Deborah Haywood, una favola nera tutta al femminile ambientata nella periferia della classe operaia inglese, 'un film crudele e colorato' (stando sempre alle parole del delegato generale) a metà tra Angela Carter e Ken Loach. Due i titoli italiani selezionati: in concorso, Il cratere di Luca Bellino e Silvia Luzi, 'un film d’osservazione ambientato a Napoli, ma lontano da qualsiasi colore locale', su un padre che sogna per sua figlia un futuro da star neomelodica; e come film di chiusura, fuori concorso, Veleno, opera seconda di Diego Olivares sullo sfondo della Terra dei fuochi e con interpreti Luisa Ranieri e Massimiliano Gallo.

Dalla Germania arriva Drift di Helena Wittmann, 'un film che si vede con i timpani', che segue il viaggio di una donna attraverso due continenti e promette un’esperienza sensoriale forte; lo zampino tedesco è presente anche nel titolo turco The Gulf di Emre Yeksan, che racconta la Turchia odierna in un paesaggio fantascientifico (leggi la news), in Sarah joue un loup garou della svizzera Katharina Wyss, un film tra cinema, teatro e opera, e in Temporada de caza dove l’argentina Natalia Garagiola si misura con estrema sicurezza con un mondo di maschi in lotta fra loro (produce anche la Francia). Il 'film punk' di quest’anno è Team Hurricane della danese Annika Berg, che si immerge nel mondo delle adolescenti native digitali e nei loro giochi con le immagini in movimento, mentre si preannuncia 'film scandalo' di questa edizione il francese Les Garçons sauvages di Bertrand Mandico, un 'febbricitante sogno erotico dove i capitani coraggiosi di Kipling si innamorano dei marinai di Genet', tra scienze occulte e cambiamenti di sesso, a bordo di un vascello spettrale.

Si ricorda, infine, la seconda edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) che propone anche quest’anno una selezione di sette cortometraggi di autori italiani esordienti, e due eventi speciali, tutti presentati in prima mondiale.

Il programma della 32a Settimana Internazionale della Critica:
In Concorso
Il cratere - Luca Bellino, Silvia Luzi (Italia)
Drift - Helena Wittmann (Germania)
Les Garçons sauvages - Bertrand Mandico (Francia)
The Gulf - Emre Yeksan (Turchia/Germania/Grecia)
Sarah joue un loup garou - Katharina Wyss (Svizzera/Germania)
Team Hurricane - Annika Berg (Danimarca)
Temporada de caza - Natalia Garagiola (Argentina/Usa/Germania/Francia/Qatar)
Evento speciale – Film d’apertura
Pin Cushion - Deborah Haywood (Regno Unito)
Evento speciale – Film di chiusura
Veleno - Diego Olivares (Italia)

SIC@SIC
Adavede - Alain Parroni
Due - Riccardo Giacconi
Les fantômes de la veille - Manuel Billi
Il legionario - Hleb Papou
MalaMènti - Francesco Di Leva
Piccole italiane - Letizia Lamartire
Le visite - Elio Di Pace
Evento speciale – Cortometraggio d’apertura
Nausicaa – L’altra Odissea - Bepi Vigna
Evento speciale – Cortometraggio di chiusura
L’ultimo miracolo - Enrico Pau

Ecco le giurie internazionali della 74ma Mostra di Venezia
di Camillo De Marco

24/07/2017 - Ad affiancare Annette Bening per il concorso ci sono Ildikó Enyedi, Michel Franco, Rebecca Hall, Anna Mouglalis, Jasmine Trinca, Edgar Wright, Yonfan. Orizzonti presieduta da Gianni Amelio.

La 74ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (30 agosto - 9 settembre 2017) ha comunicato la composizioni delle quattro Giurie internazionali. Ad affiancare la presidente Annette Bening per ilConcorso di Venezia 74 (leggi la news) ci saranno la regista e sceneggiatrice ungherese Ildikó Enyedi, Orso d'Oro a Berlino nel 2017 con il suo ultimo film, On Body and Soul; il regista, produttore e sceneggiatore messicano Michel Franco, premiato a Cannes per tre dei suoi film e produttore diDesde allá di Lorenzo Vigas, Leone d'oro a Venezia nel 2015; l'attrice inglese Rebecca Hall (Christine); l'attrice francese Anna Mouglalis (Il giovane favoloso); l'italiana Jasmine Trinca,miglior attrice di Un Certain Regard a Cannes per Fortunata; Edgar Wright, regista e sceneggiatore inglese dell'iconica Trilogia del Cornetto, attualmente nelle sale Usa con Baby Driver; il regista, produttore e sceneggiatore Yonfan; cosmopolita, cresciuto a Taiwan e attivo a Hong Kong.

La Giuria internazionale della sezione Orizzonti è presieduta dal regista italiano Gianni Amelio (quest'anno Nastro d'argento con La tenerezza) e composta da Rakhshan Banietemad, una delle più importanti registe iraniane; la statunitense Ami Canaan Mann, autrice di tre lungometraggi, tra i quali Le paludi della morte in Concorso nel 2011 a Venezia; il regista, sceneggiatore e curatore irlandese-scozzese Mark Cousins, celebre per il monumentale The Story of Film: An Odyssey; lo sceneggiatore, architetto e curatore artistico argentino Andrés Duprat (Il cittadino illustre, da lui scritto, ha permesso al protagonista Oscar Martínez di vincere la Coppa Volpi a Venezia l'anno scorso); la regista e sceneggiatrice belga Fien Troch, il cui ultimo film, Home, ha vinto il Premio per la regia della sezione Orizzonti a Venezia nel 2016; Rebecca Zlotowski, sceneggiatrice e regista francese: Planetarium, opera del 2016 con Natalie Portman, è stato presentato Fuori Concorso a Venezia.

La Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima 'Luigi De Laurentiis' - Leone del Futuro, è composta dal regista e sceneggiatore francese Benoît Jacquot, presidente, (3 coeurs); il critico, professore e programmatore cinematografico inglese Geoff Andrew; Albert Lee, una delle figure più versatili dell'industria cinematografica di Hong Kong; l'attrice italiana Greta Scarano (Senza nessuna pietà, presentato a Venezia nel 2014 in Orizzonti, Nastro d'Argento per Suburra); Yorgos Zois, regista greco, il suo primo lungometraggio, Interruption, è stato presentato nella sezione Orizzonti nel 2015.

La Giuria internazionale della sezione Venice Virtual Reality è presieduta dal celeberrimo regista statunitense John Landis, membro della giuria del Concorso nell'edizione numero 65. Lo affiancano Céline Sciamma, sceneggiatrice e regista francese (tra le sue sceneggiature anche La mia vita da zucchina, candidato all'Oscar per l'animazione); l'attore e regista Ricky Tognazzi (La scorta, selezionato in Concorso a Cannes).

Inoltre, come già annunciato, il regista italiano Giuseppe Piccioni (Questi giorni) sarà il presidente della Giuria di studenti di cinema che assegnerà i premi Venezia Classici per il Miglior Film Restaurato e per il Miglior Documentario sul Cinema.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 50) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 57) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 44) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 197) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 158) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 439) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 367) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 431) »

:: [ Musica ] Novità in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 548) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 671) »