Sostieni il nostro comune progetto: diventa Socio e/o fai una donazione
:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | Video proposti | 4 mani  :: Posta ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Premio letterario "Il Giardino di Babuk - Proust en Italie" VI Edizione 2020
Una notte magica: Presentazione il 22 settembre 2019
alle ore 17 presso il Villaggio Cultura – Pentatonic
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 150 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Sep 15 22:27:55 UTC+0200 2019
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

L’Africa sul palco di NovaraJazz

Argomento: Musica

Articolo di GioMa 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 18/01/2019 16:41:07


Il suono dell'Africa sul palco di NovaraJazz!
Newsletter NovaraJazz <info@novarajazz.org>

Il 2019 comincia dove eravamo rimasti: artisti internazionali, progetti inediti, gli aperitivi musicali della domenica mattina e i giovedì sera Taste of Jazz.
Sabato 26 gennaio, sul palco dell'Auditorium dell'Istituto Musicale Brera di Novara, saranno protagonisti l'Ararat Ensemble suonerà a Novara con il musicista gambiano Haruna Kuyateh. Il concerto sarà suddiviso in tre parti: alcuni brani trascritti da autori africani significativi, come la cantante di Zanzibar Bi Kidude o il polistrumentista etiope Mulatu Astakte, diverse composizioni di Haruna alcune tradizionali imparate dai suoi famigliari e una Suite Africana composta da Nicola Arata, suddivisa in 4 diversi movimenti e dedicata al griot senegalese Aliou Ndiaye. Di questo musicista l’Orchestra presenta a Novara tre brani originali. Assieme ad Aliou, l'Ararat Ensemble ha registrato questa Suite e grazie a lui ed all’Associazione Sunugal ha potuto incontrare questi musicisti ed entrare in relazione con la loro musica. L'Ararat Ensemble Orchestra è una formazione di tredici musicisti che grazie a un'esperienza nel campo del teatro sperimentale e dell'improvvisazione ha acquisito una personalità forte e omogenea. Un ensemble completamente acustico, un impatto sonoro coeso e lineare, dove lo spazio per l'improvvisazione è inserito nella trama orchestrale in modo fluido e a tratti impercettibile.

Tasteofjazz @ Opificio - Cucina e Bottega

Non mancano i concerti dell'appuntamento settimanale Taste of Jazz a Opificio - Cucina e Bottega, ogni giovedì sera. Sul palco dell'area Boccascena saranno tanti gli artisti che si esibiranno.
Il 24 gennaio a Opificio - Cucina e bottega a suonare saranno i Torpedo Blu. Originali ed innovativi, i quattro componenti dei Torpedo Blu celebrano la storia del nostro Paese attraverso la musica swing e il jazz, ricordando i grandi interpreti che hanno portato avanti il genere all’interno della musica italiana. Un lungo viaggio che parte dagli anni’ 30 e dalla Swing Era, fino ad arrivare ai giorni nostri per coinvolgere il pubblico tra aneddoti e brani di tempi lontani. Anais Drago violino; Giacomo Lamura chitarra, voce; Paolo Grappeggia contrabbasso, voce; Alex Cristilli batteria.

Gennaio si chiude con Simona Severini per Taste of jazz. Influenzata dal pop, dal jazz e dalla musica rinascimentale il suo stile è un crossover originale che mescola molti generi musicali. Cantautrice dalla formazione poliedrica e sviluppata nell’ambito del jazz, ha collaborato con musicisti come Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Enrico Intra e Gabriele Mirabasi. Ha inoltre lavorato con cantautori come Pacifico e Ron. Simona Severini voce, chitarra

Aperitivo in... jazz @ Piccolo Coccia
Per la settima stagione consecutiva, inoltre, NovaraJazz firma il programma degli Aperitivi in... Jazz del Teatro Coccia. Quattro domeniche mattina, alle 11:30 al Piccolo Teatro Coccia durante le quali si degusteranno dalle 11 nel foyer del Teatro Coccia specialità della produzione enogastronomica del territorio e si ascolterà dell’ottimo jazz.

Domenica 27 gennaio sul palco il Sonia Spinello Billie Holiday Project Trio. Billie Holiday Project è un viaggio nella vita e nelle canzoni cantate da una delle più grandi interpreti di jazz di tutti i tempi. I brani cantati da Sonia Spinello e accompagnati alla chitarra da Lorenzo Cominoli e Maurizio Brunod si inseriscono nel racconto come tante fotografie in bianco e nero che ritraggono la protagonista e ne descrivono perfettamente, attraverso le sue canzoni, ogni tormento e ogni gioia. Lorenzo Cominoli chitarra; Maurizio Brunod chitarra; Sonia Spinello voce.


Tutti i concerti inizieranno alle ore 20:30
Gli appuntamenti tasteofjazz prevedono la scelta tra aperitivo o cena (a pagamento) secondo il menù di Opificio Cucina e Bottega. Per informazioni e prenotazioni 0321 1640587.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia pe la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Vari ] XXXV Festival della Creatività , di GioMa (Pubblicato il 12/09/2019 17:36:36 - visite: 31) »

:: [ Cinema ] Speciale Venezia con Cineuropa News , di GioMa (Pubblicato il 08/09/2019 05:26:15 - visite: 58) »

:: [ Musica ] Festival ’Rumori nell’Isola’ - Ventotene-Arcipelago Pontino , di GioMa (Pubblicato il 01/09/2019 02:28:47 - visite: 40) »

:: [ Cinema ] 76ma Mostra di Venezia , di GioMa (Pubblicato il 30/08/2019 04:41:14 - visite: 51) »

:: [ Letteratura ] Un’Isola In Rete 2019 a Castelsardo , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 25/08/2019 18:48:04 - visite: 69) »

:: [ Scienza ] News from ’le Scienze’ ediz. italiana di Scientific American , di GioMa (Pubblicato il 23/08/2019 10:22:56 - visite: 42) »

:: [ Sociologia ] Cento di questi numeri - news PuraCultura , di GioMa (Pubblicato il 17/08/2019 19:02:46 - visite: 60) »

:: [ Politica ] Bla, bla, bla … Oh che bel castello! , di GioMa (Pubblicato il 11/08/2019 07:04:36 - visite: 67) »

:: [ Musica ] Festival Jazz Gubbio No Borders , di GioMa (Pubblicato il 09/08/2019 05:05:57 - visite: 51) »

:: [ Musica ] ’Jazz oltre confine’ - eventi e novità , di GioMa (Pubblicato il 04/08/2019 04:35:18 - visite: 66) »