:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 397 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 12 16:40:37 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

CinEuropa News - in lizza per gli Oscar

Argomento: Cinema

Articolo di GioMa 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 02/10/2019 06:54:55

OSCAR 2020 Europa
I film europei in lizza per la corsa agli Oscar

by Cineuropa

01/10/2019 - La lista completa dei titoli proposti per il premio per il miglior lungometraggio internazionale agli Academy Awards 2020

Il periodo di presentazione della nuova categoria Miglior lungometraggio internazionale (precedentemente noto come Miglior film in lingua straniera) ai 92mi Academy Awards è ufficialmente finito e Cineuropa elenca i titoli che sono scelti da ogni paese europeo. Di norma, i film presentati devono essere stati distribuiti nelle sale nei rispettivi paesi tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019.
Al termine del periodo di presentazione, saranno selezionati nove finalisti dal numero totale di proposte (di solito entro la fine di dicembre), prima che l'Academy riduca tale numero a cinque, annunciando i nominati a gennaio 2020. La 92ma cerimonia degli Oscar si terrà il 9 febbraio 2020.

L'elenco dei film presentati finora:
Paesi europei
Albania: The Delegation, Bujar Alimani (Albania)
Armenia: Lengthy Night, Edgar Baghdasaryan (Armenia)
Austria: Joy, Sudabeh Mortezai (Austria)
Bielorussia: Debut, Anastasiya Miroshnichenko (Bielorussia)
Belgio: Our Mothers, César Díaz (Belgio/Francia/Guatemala)
Bosnia-Erzegovina: The Son, Ines Tanovic (Bosnia-Erzegovina/Croazia/Romania/Slovenia/Montenegro)
Bulgaria: Ága, Milko Lazarov (Bulgaria/Germania/Francia)
Croazia: Mali, Antonio Nuić (Croazia)
Repubblica Ceca: The Painted Bird, Václav Marhoul (Repubblica Ceca/Ucraina/Slovacchia)
Danimarca: Queen of Hearts, May el-Toukhy (Danimarca)
Estonia: Truth and Justice, Tanel Toom (Estonia)
Finlandia: Stupid Young Heart, Selma Vilhunen (Finlandia/Pays-Bas/Sweden)
Francia: Les Misérables, Ladj Ly (Francia)
Georgia: Shindisi, Dito Tsintsadze (Georgia)
Grecia: When Tomatoes Met Wagner, Marianna Economou (Grecia)
Germania: System Crasher, Nora Fingscheidt (Germania)
Ungheria: Those Who Remained, Barnabás Tóth (Ungheria)
Islanda: A White, White Day, Hlynur Pálmason (Islanda/Danimarca/Svezia)
Italia: Il traditore, Marco Bellocchio (Italia/Francia/Germania/Brasile)
Kosovo: Zana, Antoneta Kastrati (Kosovo/Albania)
Lettonia: The Mover, Dāvis Sīmanis (Lettonia)
Lituania: Bridges of Time, Kristīne Briede, Audrius Stonys (Lituania/Lettonia/Estonia)
Lussemburgo: Tutti pazzi a Tel Aviv, Sameh Zoabi (Lussemburgo/Belgio/Israele/Francia)
Montenegro: Neverending Past, Andro Martinovic (Montenegro/Serbia)
Paesi Bassi: Instinct, Halina Reijn (Paesi Bassi)
Macedonia del Nord: Honeyland, Tamara Kotevska, Ljubomir Stefanov (Macedonia del Nord)
Norvegia: Out Stealing Horses, Hans Petter Moland (Norvegia/Svezia/Danimarca)
Polonia: Corpus Christi, Jan Komasa (Polonia)
Portogallo: The Domain, Tiago Guedes (Portogallo/Francia)
Romania: The Whistlers, Corneliu Porumboiu (Romania/Francia/Germania)
Russia: Beanpole, Kantemir Balagov (Russia)
Serbia: King Peter the First, Petar Ristovski (Serbia/Grecia)
Slovacchia: Let There Be Light, Marko Škop (Slovacchia/Repubblica Ceca)
Slovenia: History of Love, Sonja Prosenc (Slovenia/Italia/Norvegia)
Spagna: Dolor y gloria, Pedro Almodóvar (Spagna)
Svezia: And Then We Danced, Levan Akin (Svezia/Georgia/Francia)
Svizzera: Wolkenbruch’s Wondrous Journey Into The Arms Of A Shiksa, Michael Steiner (Svizzera/Germania)
Ucraina: Homeward, Nariman Aliev (Ucraina)

Paesi non europei, con produzione europea:
Algeria: Papicha, Mounia Meddour (Francia/Algeria/Belgio)
Argentina: La odisea de los giles, Sebastián Borensztein (Argentina/Spagna)
Brasile: The Invisible Life Of Eurídice Gusmão, Karim Aïnouz (Brasile/Germania)
Colombia: Monos, Alejandro Landes (Colombia/Paesi Bassi/Argentina/Germania/Danimarca/Svezia/Uruguay/Svizzera)
Costa Rica: El despertar de las hormigas, Antonella Sudasassi (Costa Rica/Spagna)
Libano: 1982, Oualid Mouaness (Stati Uniti/Libano/Norvegia/Qatar)
Marocco: Adam, Maryam Touzani (Marocco/Francia/Belgio/Qatar)
Palestina: It Must Be Heaven, Elia Suleiman (Francia/Germania/Canada/Turchia/Qatar)
Perù: Retablo, Álvaro Delgado-Aparicio (Perù/Germania/Norvegia)
Singapore: A Land Imagined, Yeo Siew Hua (Singapore/Francia/Paesi Bassi)
Tunisia: Dear Son, Mohamed Ben Attia (Tunisia/Belgio/Francia)
Uruguay: Así habló el cambista, Federico Veiroj (Uruguay/Argentina/Germania)

EUROPEAN FILM AWARDS 2019
48 lungometraggi selezionati per gli European Film Awards
26/09/2019 by Vassilis Economou

L'elenco include candidati da 31 paesi europei; i finalisti saranno annunciati il 9 novembre al Festival del cinema europeo di Siviglia.

UPDATE (26/09/2019): Two new films have been added to the selection, About Endlessness [+] by Roy Andersson and An Officer and a Spy by Roman Polanski.
The European Film Academy and EFA Productions have announced the titles of the 46 films in this year's EFA Feature Film Selection, the list of feature-length fiction films recommended for a nomination for the 2019 European Film Awards. Once again, the diversity of cinematic production has been highlighted, since 31 European countries are represented in the list.

The selection has been made by a committee consisting of the EFA board as well as invited experts Giorgio Gosetti (Italy), Kathrin Kohlstedde (Germany), Paz Lazaro (Spain), Mary Nazari (Russia), Edvinas Pukšta (Lithuania) and Agathe Valentin (France).

In the coming weeks, the over 3,600 members of the European Film Academy will vote for the nominees in the categories of European Film, Director, Actor, Actress and Screenwriter. The nominations will then be announced on 9 November at the Seville European Film Festival in Spain. An eight-member jury will decide on the recipients of the awards in the categories of European Cinematographer, Editor, Production Designer, Costume Designer, Hair and Make-up Artist, Composer, Sound Designer and Visual Effects Supervisor.
The 32nd European Film Awards ceremony, including the announcement of the winners, will take place on 7 December in Berlin.

Here is the list of films selected:
"I Do Not Care If We Go Down in History as Barbarians" - Radu Jude (Romania/Czech Republic/France/Bulgaria/Germany)
A Tale of Three Sisters - Emin Alper (Turkey/Germany/Netherlands/Greece)
A Twelve-Year Night - Álvaro Brechner (Uruguay/Spain/Argentina/France/Germany)
A White, White Day - Hlynur Pálmason (Iceland/Denmark/Sweden)
About Endlessness - Roy Andersson (Sweden/Germany/Norway)
All Good - Eva Trobisch (Germany)
An Officer and a Spy - Roman Polanski (France/Italy)
And Then We Danced - Levan Akin (Sweden/Georgia/France)
Bad Poems - Gábor Reisz (Hungary/France)
Beanpole - Kantemir Balagov (Russia)
By the Grace of God - François Ozon (France/Belgium)
Chained - Yaron Shani (Israel/Germany)
Clergy - Wojciech Smarzowski (Poland)
Dafne - Federico Bondi (Italy)
Dirty God - Sacha Polak (Netherlands/UK/Belgium/Ireland)
The Favourite - Yorgos Lanthimos (Ireland/UK/USA)
Fire Will Come - Oliver Laxe (Spain/France/Luxembourg)
God Exists, Her Name Is Petrunya - Teona Strugar Mitevska (North Macedonia/Belgium/Slovenia/Croatia/France)
Gundermann - Andreas Dresen (Germany)
High Life - Claire Denis (France/Germany/UK/Poland/USA)
Homeward - Nariman Aliev (Ukraine)
I Was at Home, but... - Angela Schanelec (Germany/Serbia)
It Must Be Heaven - Elia Suleiman (France/Germany/Canada/Turkey/Qatar)
Joy - Sudabeh Mortezai (Austria)
Jumpman - Ivan I Tverdovsky (Russia/Lithuania/Ireland/France)
Les Misérables - Ladj Ly (France)
Little Joe - Jessica Hausner (Austria/UK/Germany)
Mr. Jones - Agnieszka Holland (Poland/UK/Ukraine)
Non Fiction - Olivier Assayas (France)
Oleg - Juris Kursietis (Latvia/Belgium/Lithuania/France)
Pain and Glory - Pedro Almodóvar (Spain)
Piranhas - Claudio Giovannesi (Italy)
Portrait of a Lady on Fire - Céline Sciamma (France)
Queen of Hearts - May el-Touhky (Denmark/Sweden)
The Realm - Rodrigo Sorogoyen (Spain/France)
Sibel - Guillaume Giovanetti, Çagla Zencirci (Turkey/France/Germany/Luxembourg)
Sons of Denmark - Ulaa Salim (Denmark)
Sorry We Missed You - Ken Loach (UK/France/Belgium)
Stitches - Miroslav Terzić (Serbia/Slovenia/Croatia/Bosnia and Herzegovina)
Synonyms - Nadav Lapid (France/Israel/Germany)
System Crasher - Nora Fingscheidt (Germany)
Tel Aviv on Fire - Sameh Zoabi (Luxembourg/Belgium/Israel/France)
The Traitor - Marco Bellocchio (Italy/France/Germany/Brazil)
Twin Flower - Laura Luchetti (Italy)
Werewolf - Adrian Panek (Poland/Netherlands/Germany)
The Whistlers - Corneliu Porumboiu (Romania/France/Germany)
Yesterday - Danny Boyle (UK)
Young Ahmed - Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne (Belgium/France)


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 48) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 57) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 44) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 196) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 158) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 439) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 367) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 431) »

:: [ Musica ] Novità in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 547) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 671) »