:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1606 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 20 17:17:23 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Ronde? No, sono volontari ....

Argomento: Politica

Articolo di Emanuela Fontana 

Proposta di Maria Musik »

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 21/02/2009 08:22:27

ilGiornale.it
sabato 21 febbraio 2009

INTERNI
sabato 21 febbraio 2009, 07:00
«Ronde? No, sono volontari Aumenteranno la sicurezza»
di Emanuela Fontana

Roma.
Ministro Calderoli, come avete convinto il Consiglio dei ministri a votare le ronde nel decreto antistupri?
«Il decreto è passato all’unanimità, e poi il termine ronde lo usano i giornali, nel decreto non c’è. È un ricorso al volontariato, al sociale. Pensiamo a quanto anche in altri settori si è fatto ricorso al volontariato, come il lavoro della Protezione civile, i servizi del 118, tutti casi in cui il sociale ha dato risposte. Mi sembra che il Paese stia cambiando rispetto al ruolo del civile in tanti campi».
Successo della Lega?
«Anche l’ergastolo e il processo per direttissima per chi commette violenza. Nel corso degli anni la Lega ci ha visto molto lungo rispetto a certi problemi e c’è soddisfazione nel vedere riconosciute tante nostre proposte. Qualcuno vuole la certezza della pena, ma con questo decreto intanto abbiamo la certezza dell’espulsione».
Ma con le ronde non avete forzato un po’ la mano? Il Quirinale ha appena precisato che l’«indirizzo e il contenuto» del decreto sono «di responsabilità del governo».
«Il Quirinale ha solo puntualizzato che la consultazione con il governo è stata informale. C’è stato il massimo rispetto per il capo dello Stato, tanto è vero che Maroni è salito al Quirinale portando le proprie proposte. Il decreto introduce il riconoscimento di un mondo associativo. Spesso basta la sola presenza di una persona a far allontanare un malintenzionato. E le ronde contrasteranno i raid, i giustizieri fai-da-te».
Veniamo al Vaticano: il segretario del pontificio consiglio dei migranti lancia accuse di «abdicazione dello Stato di diritto». Questa non sembra una puntualizzazione.
«Da parte nostra c’è stato il recepimento di un’opera di volontariato. Non si vede perché qualcuno s’inalberi rispetto ai migranti. C’entrerebbero in caso i migranti che delinquono, da perseguire. Ci auguriamo che il consiglio pontificio non appoggi i migranti che delinquono... ».
Che ne pensa della possibilità di aprire le «ronde» anche agli immigrati?
«Ben venga se partecipano gli immigrati regolari, come accade già a Firenze. Sono i primi che vengono penalizzati dagli irregolari che commettono reati».
Il presidente della Camera Fini ha definito «odiosa» l’equiparazione tra crimine e immigrati. Una precisazione o qualcos’altro?
«Se su dieci episodi di violenza troviamo un italiano e nove extracomunitari clandestini, credo che il problema bisogna porselo. Forse ci si dimentica che chi viene da alcuni Paesi ha una diversa mentalità. Se uno arriva da una Nazione dove non è così grave trascinare una donna nella foresta e violentarla... In alcuni Paesi islamici la donna che denuncia lo stupro diventa oggetto della giustizia al punto da essere lapidata».
Quindi?
«Consiglio forse a Fini una riflessione su questo. Chi vive nel nostro territorio deve rispettare la nostra Costituzione e il nostro ordinamento. È evidente che non può esistere un codice penale e civile per noi e uno per gli altri. Ma quando si dice che i diritti e i doveri sono uguali per tutti si viene giudicati razzisti!».
Crede davvero che ci sarà la certezza dell’espulsione?
«Portare il tempo di permanenza nei Cie a 6 mesi significa dire a chi arriva in Italia: “Se venite nei centri ci restate e sarete identificati”. Nel momento in cui i clandestini sanno che i tempi di permanenza sono compatibili con l’identificazione, non partono neppure. Complimenti a Maroni per aver resistito a tante pressioni mediatiche e politiche anche extra italiane».


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Musik, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Maria Musik, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Politica ] Il mio Sud, una storia di spazi pieni e spazi vuoti , di Roberto Saviano (Pubblicato il 17/06/2018 08:11:45 - visite: 858) »

:: [ Psicologia ] Il disturbo di narcisismo patologico (DNP)#controviolenzadon , di Giovanni Baldaccini (Pubblicato il 23/11/2015 22:29:34 - visite: 987) »

:: [ Società ] Più in là di un giorno. Interventi nella giornata , di Meth Sambiase, Antonella Pierangeli, Pina Piccolo (Pubblicato il 25/11/2012 18:32:22 - visite: 1212) »

:: [ Politica ] Berlusconi contro la scuola pubblica:«Non educa... , di Barbara Jerkov su Il Messaggero (Pubblicato il 27/02/2011 14:28:24 - visite: 1918) »

:: [ Politica ] Il crollo del muro arabo - la Repubblica , di Ulrich Beck- traduzione di Carlo Sandrelli (Pubblicato il 20/02/2011 23:56:45 - visite: 1496) »

:: [ Politica ] La fine di un mondo , di Aldo Schiavone (Pubblicato il 04/10/2010 08:19:20 - visite: 1203) »

:: [ Scuola ] Gelmini fuori dal mondo:tetto del 30... stranieri , di Maristella Iervasi (Pubblicato il 09/01/2010 10:53:54 - visite: 1570) »

:: [ Politica ] Via al decreto antistupri ma con le ronde soft , di Liana Milella (Pubblicato il 21/02/2009 08:26:24 - visite: 1377) »

:: [ Società ] La scomparsa degli alberi di Natale , di Ilvio Diamanti (Pubblicato il 25/12/2008 11:14:52 - visite: 1310) »

:: [ Società ] Giornata inter.le contro la violenza sulle donne , di ANSA.it (Pubblicato il 25/11/2008 12:47:24 - visite: 1437) »