:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Insieme senza muri - manifestazioni in tutta Italia

di Giorgio Mancinelli (Biografia)

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 18/05/2017 09:12:13


'INSIEME SENZA MURI' - 20 maggio

Il Gruppo Feltrinelli, con l’associazione Il Razzismo è una brutta storia, sostiene 20 Maggio senza muri (#20maggiosenzamuri), la grande mobilitazione che attraverserà Milano il 20 maggio per sostenere gli ideali di accoglienza e solidarietà.

Oltre a un calendario di eventi nelle librerie delle principali città, il Gruppo Feltrinelli contribuisce alla manifestazione anche con la riedizione di Welcome to Italy una guida pratica per rifugiati e migranti in cinque lingue: italiano, arabo, francese, inglese e farsi disponibile anche online

Firma l'appello su www.20maggiosenzamuri.it

'INSIEME SENZA MURI' è la grande manifestazione per l’accoglienza che attraverserà Milano il 20 maggio 2017. Un momento per dire che siamo in marcia per un mondo aperto e inclusivo, per nuove politiche di accoglienza e per nuovi diritti di cittadinanza.
Il Gruppo Feltrinelli con Razzismo brutta storia supporta la mobilitazione e la promuove con un percorso di informazione, formazione e confronto in tutta Italia.
Come? Cominciamo con la riedizione e ristampa di un libro: Welcome to Italy. Guida pratica per rifugiati e migranti. 80 pagine. Cinque lingue: italiano, arabo, francese, inglese e farsi online.

Un strumento – redatto dalla rete euro-africana Welcome To Europe – pensato per rendere i/le migranti che arrivano in Italia consapevoli dei propri diritti e autonomi nel proseguire il percorso che hanno scelto, o che sceglieranno.

I contenuti principali vanno dai diritti fondamentali una volta raggiunto il suolo italiano, a cosa fare se questi vengono violati, alle scelte che chi viaggia può compiere e cosa comportano, fino ai contatti utili e un mini-dizionario lessicale e visuale.
20 maggio Insieme Senza Muri significa prendere consapevolezza che ci stiamo mettendo in marcia, e la Guida è la nostra l’inaugurazione: perché gli esseri umani devono venire prima di tutto e per aiutare attivisti e ONG nella costruzione di un mondo in cui ciascuno ha diritto al futuro.

Welcome to Italy sarà distribuita gratuitamente a migranti e associazioni in diciassette librerie laFeltrinelli d’Italia e presentata dagli attivisti della rete Welcome to Europe, Carovane Migranti, Refugees Welcome Italia, LasciateCIEntrare e Borderline Sicilia in sei città, nelle date che precedono il 20 maggio (sotto gli appuntamenti!), insieme a una proiezione del film documentario Oscar Nomination I AM NOT YOUR NEGRO di Raoul Peck, per una riflessione su come possiamo liberarci innanzitutto dal muro degli immaginari coloniali e post-coloniali.

GLI APPUNTAMENTI
8 maggio
- Messina – Feltrinelli Point via Ghibellina – ore 15.00 – presentazione per le scuole con l’autore Alì Ehsani

12 maggio
- Milano – laFeltrinelli Piazza Piemonte – ore 18.30 con Davide Carnemolla di Welcome to Europe, con proiezione I AM NOT YOUR NEGRO e inaugurazione della mostra di foto e illustrazioni tratta da March (Mondadori), memoir in forma di graphic novel che racconta la marcia di Selma e la lotta americana per i diritti civili.
- Torino – laFeltrinelli Stazione – ore 18.30 con gli attivisti e i testimoni di Carovane Migranti e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.
- Genova – laFeltrinelli via Ceccardi – ore 18.30 con Elena Prestt di Welcome to Europe e Francesca Martini di Refugees Welcome e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.
- Napoli – laFeltrinelli S. Caterina a Chiaia – ore 18.30 con Yasmine Accardo della campagna LasciateCIEntrare e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.

17 maggio
- Roma laFeltrinelli – Piazza Colonna – ore 18.30 con gli attivisti e i testimoni di Carovane Migranti e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.

18 maggio
- Palermo – laFeltrinelli – via Cavour – ore 18.30 con Judith Gleitze ed Elio Tozzi di Borderline Sicilia e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.

20 maggio
Milano – inizio della marcia alle 14.30 in Porta Venezia. passaggio della manifestazione di Milano da Viale Pasubio – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Novità librarie al femminile ...W le donne. , di Gio-Ma (Pubblicato il 28/02/2018 15:08:26 - visite: 1117) »

:: L’imperturbabile lettore dal Panama bianco / 2 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 09/09/2017 03:48:35 - visite: 1101) »

:: Agosto a Castelsardo un’Isola in Rete , di Gio-Ma (Pubblicato il 13/08/2017 06:21:53 - visite: 1311) »

:: Vietri in Scena presenta ’Appunti per Medea’ , di Gio-Ma (Pubblicato il 17/07/2017 16:55:29 - visite: 1037) »

:: Scusate il ritardo! , di Gio-Ma (Pubblicato il 31/05/2017 17:21:24 - visite: 1234) »

:: Valle delle Storie - Narrativa V edizione 2017 , di Gio-Ma (Pubblicato il 27/04/2017 04:21:09 - visite: 1253) »

:: ’Cassola e il disarmo’: Lettere a Gaccione , di Gio-Ma (Pubblicato il 11/04/2017 08:46:16 - visite: 1067) »

:: Rilke e la natura dell’oscurità’. Il nuovo libro di F Ermini , di Gio-Ma (Pubblicato il 08/03/2017 07:01:06 - visite: 995) »

:: A Parma , pres.ne libro alla Libreria Voltapagina , di Gio-Ma (Pubblicato il 24/02/2017 06:41:20 - visite: 1268) »

:: Corso sulla lingua e la cultura genti italiane ed europee. , di Gio-Ma (Pubblicato il 07/02/2017 18:17:58 - visite: 1213) »