:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Saggio
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 840 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Apr 7 16:01:26 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Versanteripido nr.0 è cartaceo, richiedilo

Argomento: Poesia

Saggio di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 07/06/2016 19:01:40

Cari amici,
Poesia chiama poesia, passione chiama passione.
Un’importante collaborazione nasce tra "Terra d'ulivi edizioni di Lecce" e "Versante ripido".

La ormai conosciutissima fanzine on-line per la diffusione della buona poesia si presenta ai suoi lettori, anche, in forma cartacea andato immediatamente esaurito. A distanza di qualche mese, dopo l’esaurimento del primo lotto di stampa abbiamo dovuto interrompere le vendite per un po’, ma ora finalmente Versante Ripido nr. 0 in cartaceo e’ di nuovo disponibile sul sito dell’editore.

Potete richiederlo al link
http://www.edizioniterradulivi.it/versante-ripido-n-0/114
Buona lettura!


Fabio Izzo, scrittore, polonista, traduttore, rilascia un comunicato stampa per spiegare le sue ultime scelte di collaborazione con la casa editrice Terra d’Ulivi di Emanuele Scarciglia. Terra d’ulivi vanta ora anche la collaborazione dell’autore di To jest, libro di pregio che ha giustamente meritato riconoscimenti. Ecco come Fabio Izzo ci presenta la sua nuova attività con la casa editrice:

Bisogna fare qualcosa di straordinario per essere normali al giorno d’oggi, così quando Terra d’Ulivi edizioni mi ha chiesto di collaborare con loro, come direttore di una nuova collana, ho preso tempo. Tutto era già abbastanza straordinario per essere troppo normale, in un panorama, dove vengono pubblicati tanti, ma mai troppi libri. Così ho accettato, pensando a quali libri vorrei proporre, portare nelle librerie, negli zaini, nelle borse, sulle scrivanie, sotto gli occhi di lettori diversi tra loro ma che possono rivolgere la loro attenzione a noi con interesse e curiosità. Come deve essere un libro? Cosa deve contenere per rientrare nella nostra linea editoriale? La risposta è semplice. Un attimo cristallizzato nel tempo. Deve catturare, incantare il nostro tempo con tutta la sua bellezza. Da qui il nome della collana: Galaverna. La galaverna è un rivestimento cristallino, opaco e bianco intorno alle superfici solide; di solito non è molto duro e può essere facilmente scosso via, ma di inverno, nella mia lontana Acqui, ora scrivo da Cracovia, una landa coperta di Galaverna è uno spettacolo. I libri che Terra d’Ulivi proporrà in questa collana saranno quindi anche aghi cristallini, pronti a pungere e stimolare i nostri nuovi e vecchi lettori! Seguiteci!

La nostra casa editrice avrà tra i suoi collaboratori anche la poetessa Eliza Macadan.
Eliza Macadan, nata nel 1967, ha esordito in volume nel 1994. Scrive e pubblica in italiano, romeno e francese. Le sue raccolte poetiche in lingua italiana sono: “Frammenti di spazio austero”, Il libro italiano, 2001, “Paradiso riassunto”, Ed. Joker, 2012, “Il cane borghese”, La Vita felice, 2013, “Anestesia delle nevi”, La Vita felice, 2015 e “Passi passati”, Ed. Joker, 2016. La sua poesia è stata ben accolta dalla critica e ha ricevuto vari riconoscimenti.

Segnalazione:

“Nel bosco senza radici” di Amina Narimi – ed.2015
Un commento di Pierangela Rossi.
La natura danza nei versi mistici di Amina Narimi
Se una Natura preleopardina, predistruzione, a tratti felice, e comunque fondante e metafisica, potesse parlare, probabilmente almeno una volta lo farebbe con la voce della poetessa Amina Narimi, con una cifra e miti e lezionario tutti suoi. Non si vede nel panorama attuale e recente qualcosa di analogo, Amina è lussureggiante come una foresta tropicale di Rousseau (ma il suo riferimento è il nitore di Hokusai nelle Trentasei vedute del monte Fuji, o Tarkovskij), strabordante, e insieme ellittica nella scelta dei vocaboli, nelle metafore sorgive (eppure: “ quanto Rilke nella vita”). Intanto, il nome, uno pseudonimo (“Amina Narimi” sta per “Anima Rimani”, scelto dopo l’esperienza della morte, della madre amatissima e del figlio).

Amina (Claudia Sogno nata a Bologna il 23 gennaio 1963, “tagliando l’inverno a metà” è criminologa), in poesia difende la natura (da “nascere”), e le creature. Nel suo primo libro, il libro d’esordio richiestole dall’editore Scarciglia, è ricca la scelta di parole inconsuete: lingue inuit, dialetti sardi, ebraico, persiano, turco, giapponese, lituano, latino parlato…eccetera, in un florilegio che non conosce ristrettezze lessicali. Ma vediamo qualche esempio delle parole- poesia che ha usato, e come ce le ha spiegate: “Sinik unità di misura in Groellandia per misurare i “sonni”, le notti che occorrono per compiere un tragitto; Sinik è un concetto spazio temporale che descrive l’unione di spazio, movimento e tempo, connubio ritenuto naturale dagli inuit ma termine inafferrabikle per una lingua europea”.

E ancora: “ninive” un modo “antico” , il più antico che io conosca, di “fare” le preghiere, arrotolando piccole piantine in garze d’acqua con le mani, riparandole dal sole”.

“Kurskaja Losà: si trova in Lituania, è un bosco incantato, la foresta che danza. Si narra che passando sotto gli anelli formati dai tronchi come degli “8” si allunga di un anno la vita”. Nelle poesie di Amina c’è posto anche per il Mandylion, telo con il volto di Gesù, dei cristiani orientali. C’è una bellissima poesia su una candela donata da una donna di mare da accendere solo in caso di estremo bisogno per rivolgersi a Dio, e una volta cercata, trovata quasi consumata. Qualche verso: “Preghiera che salta, il dio delle cose esalta / le piccole cose dentro una stanza / tocchi il dentro dell’immagine, la traduci / restituiscila bellezza a qualcosa / che turba, disturba la vista, fa tremare gli occhi / così che passa, in una sottile nervatura, un rilievo, una venatura / la vita è bellezza vergata ogni attimo, ogni ora”. Versi tra i più misurati.
Abbiamo bisogno di poeti così.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Libri ] Marcel Proust - ’Noir Désir’ un libro di Giorgio Mancinelli , di GioMa (Pubblicato il 23/05/2022 15:36:08 - visite: 669) »

:: [ Cinema ] Al TorinoFilmLab, i film del futuro , di GioMa (Pubblicato il 05/12/2019 17:13:38 - visite: 1003) »

:: [ Arte e scienza ] Festival dell’Essere diretto da Vittorio Sgarbi. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2019 15:27:14 - visite: 727) »

:: [ Vino ] Brindisi (..per ogni occasione). , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2019 06:00:18 - visite: 779) »

:: [ Poesia ] La poesia ’immaginale’ di Armando Bertollo , di GioMa (Pubblicato il 20/09/2019 18:31:53 - visite: 1590) »

:: [ Libri ] Massimo Recalcati … o ‘la ricerca imperturbabile di senso’ , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 23/08/2019 11:15:14 - visite: 946) »

:: [ Poesia ] Perché la poesia? ... una riflessione critica. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 18/07/2019 06:11:27 - visite: 1370) »

:: [ Poesia ] Roberto Fassina … o la vicissitudine comica della salute. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 12/04/2019 17:28:33 - visite: 1525) »

:: [ Cinema ] CinEuropa News - prossimamente al cinema. , di GioMa (Pubblicato il 26/03/2019 19:01:14 - visite: 901) »

:: [ Poesia ] Anterem - novità editoriali nel Premio Montano , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 12/02/2019 07:13:42 - visite: 1272) »