:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Saggio
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 813 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 17 17:59:09 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Assegnati i Globi d’Oro per il Cinema

Argomento: Cinema

Saggio di Giorgio Mancinelli (Biografia)

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 16/06/2017 05:54:47

Globi d’Oro: i giornalisti stranieri scelgono come miglior film 'La stoffa dei sogni'
di Vittoria Scarpa.

15/06/2017 - Assegnati ieri i premi dell’associazione della Stampa Estera in Italia. Miglior opera prima è 'La ragazza del mondo', migliori interpreti sono Isabella Ragonese e Renato Carpentieri.

L’associazione della Stampa Estera in Italia ha assegnato ieri, durante una cerimonia a Villa Medici, i premi della 57a edizione dei Globi d’Oro, i riconoscimenti attribuiti ogni anno dalla stampa estera ai film italiani. Miglior film, secondo i 33 giornalisti stranieri votanti, è 'La stoffa dei sogni' di Gianfranco Cabiddu.

La motivazione: “Per la magnifica trasposizione del verso di Shakespeare ‘Tutto il mondo è un palcoscenico… uomini e donne sono soltanto attori’. I riflessi del teatro sulla realtà in un posto sperduto dove nulla è quello che sembra, tra personaggi improbabili ma densi di esistenza. Un film che ricompone il puzzle rimettendo al loro posto colpa, vendetta, riscatto e perdono”.

'La ragazza del mondo' di Marco Danieli si aggiudica il titolo di Miglior opera prima (perché “lo spiccato spirito di osservazione del regista dà al film un senso di autenticità che rende ancora più credibili i riti religiosi e i paradossi di un mondo a volte oscuro da decifrare”), mentre la Miglior commedia è 'Lasciati andare' di Francesco Amato (“per il tocco da maestro nell’aver saputo trasformare, con ironia e leggerezza, peccati come avarizia, incostanza e bizzarria in piccole, eterne, debolezze umane”).
Quanto all’interpretazione, Miglior attrice è Isabella Ragonese per 'Il padre d’Italia' di Fabio Mollo (per essere riuscita “in una sola stagione, a proporre al pubblico le più disparate sfaccettature dell'universo femminile, partendo dal ruolo di madre inconsapevole”), Miglior attore è Renato Carpentieri per 'La tenerezza' di Gianni Amelio (“per aver creato il padre ‘ameliano’ più complesso in assoluto”).
Assegnati anche i due premi speciali: il Gran Premio della Stampa Estera al mediometraggio documentario 'Restaurare il cielo' di Tommaso Santi e il Globo d’Oro alla carriera al regista Dario Argento.

I vincitori dei Globi d’Oro 2017:
Miglior film
La stoffa dei sogni - Gianfranco Cabiddu
Miglior attore
Renato Carpentieri - La tenerezza
Miglior attrice
Isabella Ragonese - Il padre d’Italia
Miglior sceneggiatura
Paolo Virzì e Francesca Archibugi - La pazza gioia
Miglior commedia
Lasciati andare - Francesco Amato
Miglior opera prima
La ragazza del mondo - Marco Danieli
Miglior fotografia
Daria D’Antonio - La pelle dell’orso
Miglior musica
Enzo Avitabile - Indivisibili
Miglior documentario
L’uomo che non cambiò la storia - Enrico Caria
Miglior cortometraggio
Penalty - Aldo Iuliano
Gran Premio della Stampa Estera
Restaurare il cielo - Tommaso Santi
Globo d’Oro alla carriera
Dario Argento

LA STOFFA DEI SOGNI
di Gianfranco Cabiddu
sceneggiatura: Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti, Salvatore De Mola

cast: Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Alba Gaia Bellugi, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva, Ciro Petrone, Luca De Filippo, Jacopo Cullin, Nicola Di Pinto, Anna Paglia

sinossi
La stoffa dei sogni racconta le vicissitudini di una modesta “compagnia di teatranti” che naufragano insieme a dei pericolosi camorristi sulle coste di un’isola in mezzo al mediterraneo. Non in un’isola qualunque, ma all’Asinara, un’isola-carcere in mezzo al mediterraneo. E’ il primissimo dopoguerra e per il Direttore dell’isola-carcere è impossibile distinguere i pericolosi camorristi dai teatranti. Il Direttore cova un forte odio verso il teatro perché è stato abbandonato dalla moglie attrice, e si è auto-esiliato con la figlia appena adolescente a dirigere l’isola-carcere. Il Direttore trova così l’occasione per la sua vendetta: costringere tutti i naufraghi a mettere in scena una commedia, che gli svelerà la differenza tra il vero e il falso, tra chi è attore e chi no, e riuscirà così a smascherare i camorristi/naufraghi che si confondono con gli scalcinati attori nella speranza di sfuggire alla prigione. Da queste premesse si sviluppa una commedia piena di colpi di scena, che “deriva” direttamente da La Tempesta di W. Shakespeare e dall’Arte della Commedia di Eduardo De Filippo, ambientata nello splendido scenario incontaminato dell’isola dell’Asinara. Il centro di tutto è il Teatro, il teatro universale del mondo. Attraverso le picaresche vicende della compagnia dei comici, improvvisamente cresciuta di numero per l’ingresso “abusivo” dei feroci camorristi, dalle prove nel carcere alla messa in scena della Tempesta di Shakespeare, dall’amore tra l’inquieta figlia del Direttore con il figlio del boss, alla figura dolorosa di Calibano, unico abitante superstite di un’isola “occupata” dal carcere, si dipana, per assonanze, il tema profondo dello specchiarsi dell’arte nella vita reale, della necessità dell’arte nella vita dell’uomo; e viene alla luce la linea narrativa più profonda che tratta il tema universale della colpa, della vendetta, del riscatto e del perdono.
In collaborazione con Cineuropa : il meglio del cinema europeo.
Nella foto: Gianfranco Cabiddu con il suo Globo d'Oro per La stoffa dei sogni (© Victor Sokolowicz).

Entro l’estate operativo l’intero impianto della Legge Cinema
di Camillo De Marco.

14/06/2017 - Lo ha annunciato ieri il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini al convegno “Dove va il Cinema italiano?” organizzato a Roma dall’ANICA
Entro l’estate sarà operativo l’intero impianto della Legge su cinema e audiovisivo approvata nel novembre scorso. Lo ha annunciato ieri il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini al convegno “Dove va il Cinema italiano?” organizzato a Roma dall’ANICA. Il Ministro ha affermato che il cinema è un settore in crescita e in grande mutamento. All’interno del nuovo quadro normativo si dovrà gestire l’impatto di un grande cambiamento globale che trasforma domanda e offerta.

Il lungo dibattito tra autori e produttori e gli interventi dei rappresentanti delle associazioni (è possibile rivedere la registrazione video qui) hanno esaminato a fondo il contesto in cui occorre operare per accrescere la forza industriale e far crescere il prodotto italiano. L’introduzione è stata affidata a Marco Chimenz produttore con Cattleya e presidente dell’European Producers' Club (vedi la presentazione in PDF qui), che ha illustrato lo scenario internazionale, con i mutamenti tecnologici che stanno portando ad una inarrestabile espansione dei servizi video over-the-top.

La situazione italiana e la normativa in corso di attuazione sono stati argomenti affrontati da Elena Cappuccio, responsabile Affari Istituzionali e Comunicazione di Confindustria Radio Televisioni (vedi la sua presentazione in PDF qui). C’è una ripresa del settore tv con una ascesa della pubblicità online come elemento strutturale del sistema.

Gli investimenti pubblicitari totali da parte dei 5 Paesi europei di riferimento sono stati di 70,3 mld euro nel 2016 (internet è il mezzo n.1 in Europa dal 2014). Anche il cinema appare in ripresa, ma i ricavi dalle sale sono al di sotto dei livelli del 2010. Aumentano i film italiani distribuiti, scende l’incasso medio e la media copia. Per Elena Cappuccio oggi cinema e tv sono sempre più interconnessi, con il modello partecipativo di Vision Distribution (Sky con Cattleya, Wildside, Lucisano Group, Palomar e Indiana Production) e i maggiori produttori indipendenti che sono presenti sia nella produzione cinematografica che in quella televisiva.

Tagli alla Festa di Roma, ma il MIA si farà
di Camillo De Marco.

12/06/2017 - Uno dei soci ha ridotto il sostegno alla rassegna. La terza edizione del Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, dal 19 al 23 ottobre, sarà organizzata e attuata da ANICA e APT.

La Camera di Commercio, uno dei soci della Fondazione Cinema per Roma, ha abbattuto il suo contributo dai 793mila euro del 2016 ai 100mila per il 2017. Di conseguenza la Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 25 ottobre al 5 novembre, subirà dei tagli e qualche ridimensionamento. Saranno proiettati 45 film, con un focus sulle serie tv, mentre sono previsti 10 "incontri ravvicinati" con artisti del cinema e sette tra retrospettive e selezioni speciali di lungometraggi.

Riguardo alle voci sulla cancellazione del MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo precisa in un comunicato che da quest’anno sarà organizzato e attuato da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e APT (Associazione Produttori Televisivi), con il sostegno di MISE, MIBACT, ICE, Regione Lazio. La Fondazione Cinema per Roma non è dunque coinvolta nella produzione e organizzazione del MIA 2017, che si terrà a Roma dal 19 al 23 ottobre.

Il presidente di ANICA Francesco Rutelli ha dichiarato che "il MIA rappresenta uno sviluppo decisivo per la nostra industria del cinema e dell'audiovisivo e la sua internazionalizzazione, in coerenza con la nuova legge di sistema. Ci aspettiamo un successo forte e in crescita per questo appuntamento, unico in Italia".

Dove va il cinema italiano?
di Cineuropa

13/06/2017 - Il video dello streaming del convegno ANICA del 13 Giugno: una giornata di analisi, dialogo e proposte, dopo l’entrata in vigore della nuova legge su Cinema e Audiovisivo.

“Dove va il cinema italiano?” è il titolo del convegno organizzato dall’ANICA martedì 13 Giugno dalle 10 alle 16 al Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna di Roma. Cineuropa strasmette in diretta lo streaming dell’evento. Una giornata di analisi, dialogo e proposte, dopo l’entrata in vigore della nuova legge su Cinema e Audiovisivo e mentre cambiano profondamente l’industria globale e le attese del pubblico.

Ecco i programma della giornata:
Ore 9.30 – Registrazione Partecipanti
Ore 10 – Inizio lavori
Video introduttivo
Ore 10.15
Lo scenario internazionale dell’audiovisivo, i mutamenti tecnologici, le attese del pubblico
Marco Chimenz, Produttore, Presidente European Producers Club
Ore 10.30
Il contesto italiano, la normativa in corso di attuazione, le opportunità che l’industria deve cogliere
Elena Cappuccio, Responsabile Affari Istituzionali e Comunicazione Confindustria Radio Televisioni
Ore 10.45
Menti tempestose (libera traduzione per brainstorming) – Idee e proposte a confronto tra Autori e Produttori
Coordinano: Piera Detassis, Giornalista, Presidente Fondazione Cinema per Roma; Carlo Cresto-Dina, Produttore
Partecipano: Gianni Amelio, Elisa Amoruso, Roberto Andò, Guido Chiesa, Paolo Genovese, Claudio Giovannesi, Nicola Guaglianone,
Francesca Marciano, Riccardo Milani, Matteo Rovere, Stefano Rulli e Angelo Barbagallo, Marta Donzelli, Mario Gianani, Nicola Giuliano, Federica Lucisano, Olivia Musini,
Emanuele Nespeca, Alessandro Usai
Ore 12.45
L’Italia a Cannes 2017 a cura di Tilde Corsi
Nel corso dei lavori interverrà il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini
Ore 14
Dibattito – Interventi dei rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni, delle Imprese
Ore 15.30 – Q&A
Ore 16 – Chiusura dei lavori

Accordo di collaborazione tra Istituto Luce Cinecittà e Cineuropa
di Cineuropa.

16/03/2017 - L’Italia rafforza la sua partecipazione nel sito anche con la presenza di nuovi membri nell’assemblea generale e nel consiglio d’amministrazione.
L’Italia rafforza la sua partecipazione in Cineuropa, il portale sul cinema europeo, con un accordo stipulato da Istituto Luce Cinecittà e la presenza di nuovi membri nell’assemblea generale e nel consiglio d’amministrazione in ruoli di rilievo.

Nell’assemblea generale tenutasi a febbraio in occasione della Berlinale, il Direttore Comunicazione istituzionale e Relazioni Pubbliche di Istituto Luce-Cinecittà Giancarlo Di Gregorio è stato nominato membro dell’assemblea generale, mentre Cristina Priarone, Direttore Generale di Roma Lazio Film Commission, assume la vicepresidenza dell’organismo di gestione del portale cofinanziato dal Programma Media di Europa Creativa.

L’accordo prevede una campagna promozionale accattivante e dinamica per promuovere l’Italia all’estero, soprattutto come territorio per ospitare produzioni di film, in cui investire sull’audiovisivo e trovare location e partner. La promozione della cinematografia italiana sarà potenziata attraverso articoli, interviste e focus sul magazine online.

L’accordo prevede anche uno scambio di contenuti con Cinecittà News, il sito di informazione e promozione del cinema italiano, e una copertura dei principali festival di cinema del mondo.

Cineuropa è il primo portale sull’industria audiovisiva europea in quattro lingue. Con più di 500.000 visite al mese, è lo strumento ideale per promouovere le cinematografie dei paesi europei. Il portale raccoglie le informazioni provenienti dai vari Paesi europei e, rispetto ad altri siti, ha il valore aggiunto di offrire e mettere a disposizione dei singoli e delle associazioni professionali banche dati, servizi, consulenze e la rete di contatti derivanti dalle cinematografie e dai mercati dell’audiovisivo europei.

Cineuropa non solo permette di offrire ai professionisti italiani un canale d’informazione unico (in italiano), ma anche di promuovere la cinematografia italiana all’estero.
Cineuropa è particolarmente popolare e letto nelle aree geografiche considerate ad alto interesse per lo sviluppo del cinema italiano come gli Stati Uniti, la Russia, la Cina e l’America Latina.



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Libri ] Marcel Proust - ’Noir Désir’ un libro di Giorgio Mancinelli , di GioMa (Pubblicato il 23/05/2022 15:36:08 - visite: 671) »

:: [ Cinema ] Al TorinoFilmLab, i film del futuro , di GioMa (Pubblicato il 05/12/2019 17:13:38 - visite: 1003) »

:: [ Arte e scienza ] Festival dell’Essere diretto da Vittorio Sgarbi. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2019 15:27:14 - visite: 728) »

:: [ Vino ] Brindisi (..per ogni occasione). , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2019 06:00:18 - visite: 779) »

:: [ Poesia ] La poesia ’immaginale’ di Armando Bertollo , di GioMa (Pubblicato il 20/09/2019 18:31:53 - visite: 1591) »

:: [ Libri ] Massimo Recalcati … o ‘la ricerca imperturbabile di senso’ , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 23/08/2019 11:15:14 - visite: 946) »

:: [ Poesia ] Perché la poesia? ... una riflessione critica. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 18/07/2019 06:11:27 - visite: 1372) »

:: [ Poesia ] Roberto Fassina … o la vicissitudine comica della salute. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 12/04/2019 17:28:33 - visite: 1526) »

:: [ Cinema ] CinEuropa News - prossimamente al cinema. , di GioMa (Pubblicato il 26/03/2019 19:01:14 - visite: 902) »

:: [ Poesia ] Anterem - novità editoriali nel Premio Montano , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 12/02/2019 07:13:42 - visite: 1275) »