:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Lorena Turri
Due haiku - neve a maggio -

Sei nella sezione Commenti
 

 Lorena Turri - 15/05/2014 12:31:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

Infatti, proprio per questa rigidità schematica, uso le sillabe metriche e le regole di sinalefe, dialefe, regole sillabiche del verso tronco o del verso sdrucciolo (ipometro e ipermetro), laddove ve ne siano, ecc.
La regola del conteggio delle sillabe è sempre molto controversa e ci sono varie correnti di pensiero. Io ho scelto quella suggerita dal professor Tartamella di Cascina Macondo, cioè che il computo metrico sia da preferire a quello ortografico.

 Francesco Innella - 15/05/2014 09:58:00 [ leggi altri commenti di Francesco Innella » ]

Lo schema dell’haiku è molto rigido, ma per me quello che hai scritto tu va bene, lessenziale che c’è la poesia.

 Lorena Turri - 15/05/2014 09:02:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

Grazie.
Li scrivo in quinari e settenari con le regole della metrica italiana, quindi conto sillabe metriche e non grammaticali. Dov’è l’inesattezza?

 Francesco Innella - 15/05/2014 08:48:00 [ leggi altri commenti di Francesco Innella » ]

Mi piace l’haiku e credo che hai rispettato i parametri classici 5- 7 -5 tranne forse nella seconda, ma non fa niente la poesia è bella ed anche le immagini. Ciao

 Loredana Savelli - 15/05/2014 06:16:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Molto carini, soprattutto il secondo.
Ciao Lorena