LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
Ante Omnia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

L'immagine può contenere: cielo, nuvola, oceano, spazio all'aperto, natura e acqua

 

 

Alba muove i suoi passi

tra oblii di stanca marea

mentre ottobre incalza

e, verso sera,

guarda oltre l’uscio

dei giorni arsi dal sole.

 

 Ne afferra

i timidi  bagliori

e il mare accende,

mai sazia di stupori. 

 

 Tempo di rimpianti,

 estate dal fiato corto

per uccelli di rovo

intenti a rimestare luce. 

 

 Erriamo verso mete

in cerca di conferme

o di illusioni.

Nel silenzio la voce

non ha peso, corre

in un’altra dimensione.

 

 Franca Colozzo - 05/10/2018 23:25:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Salvatore, grazie per il tuo passaggio a me gradito. In questi brevi - e spero musicali - versi s’avverte il rimpianto per un’estate, tanto bistrattata, calda e capricciosa, che mi ha soffocato con la sua calca e il cicaleccio sulla spiaggia affollata.
Sarà che vorrei gustarmela di più l’estate, come un sorbetto, e invece la rifuggo per la troppa confusione, specialmente nei mesi di luglio/agosto.
Da qui il rimpianto di non aver saputo cogliere quegli attimi di luce piena; mentre la constatazione di un ottobre inconsueto mi sconcerta. Vorrei che quelle radiose giornate estive stemperassero in parte i colori anticipatori dell’inverno, di cui questo mese sembra ora foriero. Mi auguro che sia solo un passeggero malumore stagionale e che la luce ottobrina risplenda ancora in tutta la magnificenza dei suoi colori. Un saluto affettuoso. Buona notte

 Franca Colozzo - 05/10/2018 23:06:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie Graced per il tuo commento che esalta la mia umile metafora del tempo che passa. Emozioni e sensazioni si scontrano in quest’inizio di ottobre, freddo e bizzarro, anacronistico rispetto ai ricordi delle stagioni trascorse, che affiorano ora nella mia mente.
In fondo, è come dici tu, la nostalgia del tempo che passa ci fa assaporare meglio i frammenti di un’estate di sole. incanto e disincanto vanno di pari passo, avvolgendosi attorno alla sfera emotiva. Un saluto affettuoso. Buona notte

 Graced - 05/10/2018 20:58:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Hai dipindo un quadro, intingendo i pennelli nelle tue emozioni e sensazioni che, mettono in evidenza il rimpianto e la nostalgia sul tempo che passa, lasciando indietro ciò che di bello è rimasto interiormente.
Versi di splendide metafote e valide immagini che impreziosiscono la lirica. Buona serata, Franca!

 Salvatore Armando Santoro - 05/10/2018 00:58:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Armando Santoro » ]

A parte la foto meravigliosa che accompagna questa lirica, che dà luce e dimensione al suo contenuto, sono i pensieri che colpiscono, ricchi di rimpianto e di previsioni future.
Un quadro nel quadro, quindi, che aiuta a rasserenare l’animo.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.