. Di quelle madri che siedono tranquille, lunghe trecce a crocchia sulla testa collo fiero, come cigni sul lago della vita. Di quelle madri in senalone bianco e tasche gonfie su vestina a fiori di mercato, dai passi silenziosi per la casa,labbra pronte al sorriso e al gioco. La sedia di paglia nel cortile, tra piante di basilico e geranei accoglie bimbi assonnati, caldi di letto ancora ed e' festa in grembo per dita in bocca e visetti rossi, e nasi da asciugare ,ridendo tra fazzoletti e baci. Pane dorato sulla madia, mani che a notte impastano veloci olio e farina, antica tradizione,. crepitio di forni nell'alba profumata degli ulivi Di quelle madri che baciano i volti col pensiero e un po' di turbamento nella gola,sara' il fresco, che di lontano accanto a volti stanchi, versano ancora coraggio con il latte . di quelle madri voglio dire oggi.
S'e' fatto tardi, spengono la luce e chiudono per ultime la porta. Io vado, voi restate li sull'uscio di casa ed aspettarmi ripetono col cenno della mano. Ci vediamo piu' tardi. Io torno sempre
e s'incamminano sulla strada bianca..
__________________________Nicole
|
Luciana Riommi Baldaccini
- 08/11/2012 22:37:00
[ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]
Magari ce ne fossero ancora di quelle madri... nella mia esperienza trovo purtroppo e troppo spesso madri che versano latte e ansia, latte e paura della vita, del mondo, degli altri. Un bellissimo ritratto, comunque, della madre come dovrebbe essere.
|
Cristiana Fischer
- 08/11/2012 11:26:00
[ leggi altri commenti di Cristiana Fischer » ]
"Di quelle madri che baciano i volti col pensiero/e un po di turbamento nella gola,sara il fresco,/che di lontano accanto a volti stanchi, versano ancora/coraggio con il latte." La fissità di quelle madri, anche storica e sociale, posa su questo: la loro interiorità. Il pensiero, il turbamento in gola (che sarà il fresco) e la non paura che hanno trasmesso ai figli già lontani: "versano ancora/coraggio con il latte". Questo ufficio delle madri è sotterraneo e non-detto. Ma loro lo sanno e sanno che è fondamentale.
|
Loredana Savelli
- 08/11/2012 07:21:00
[ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]
"di quelle madri voglio dire oggi": ho trovato suggestivo questo verso. Spicca nel quadro un po oleografico della madre-chioccia. E del sentimento materno che parli, esso resiste e non potrebbe essere diversamnete. Un caro saluto. Molto bella
|
|
|