Sì, lo so
a quest'ora dovrei essere già caduto in qualche sogno
di quelli che fanno i vecchi
seguendo il filo dei ricordi
e una ragazza al ballo
magari in uno di quei night sperduti
in qualche paesino in fondo alla Valtellina
quelli con annesso stalla e fienile.
E invece son qui con gli occhi aperti
a seguire il filo dei ricordi
e una ragazza al ballo
perché il sonno è un rischio.
Potrei non sognare nulla
o trovarmi in qualche stalla
o a cena dal vecchio contadino che ci faceva una trippa finta col polmone.
Qui la ragazza la disegno e ridisegno a mente
come non è mai stata
nelle pose che non ha mai fatto.
Nel sonno però si spera il bis.