LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Alaimo
Mezza bambina

 

La domenica era un rito il bagno

nella pila grande di legno,

la stessa del bucato,

lo stesso sapone di marsiglia.

Lei mi lavava con ferocia

come volesse sgusciarmi

dal mio breve passato:

solo un nudo gheriglio

senza pellicola e mallo.

E se dicevo: la mamma di prima

m’immergeva nell’acqua del fiume:

era così bianca, così bella,

lei mi sfregava con più ardore

come un vestito da smacchiare,

ripetendo: è stato solo un sogno,

un sogno vano, o figlia.

E quando l’acqua sembrava uno stagno

lattiginoso di scaglie di sapone,

io dicevo: guarda, mamma,

sono la tua mezza bambina.

E lei, allora, recitava Dante:

dalla cintola in sú tutto ʿl vedrai

con un sorriso dolente

che galleggiava tra i fumi del vapore.

 

 Arcangelo Galante - 25/02/2018 14:00:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Dolcissimi, sono i ricordi dellautrice, che riportano a tempi di un passato che, non tutti, hanno vissuto e non sono in grado di rimembrare.
Il rito del bagno domenicale, compiuto nelle stesse tinozze ove si usava fare il bucato, lascia incantato il lettore.
La bimba, affronta il tutto con la semplicit tipica dei fanciulli, senza dimenticare quanto a lei accaduto, potendo fare un confronto tra cuori di mamma differenti.
Una bella e dolcissima poesia, ben scritta e che riesce a catturare il cuore del lettore.
Un romantico, domenicale, saluto. :-)

 Daniela Neri - 13/04/2017 16:08:00 [ leggi altri commenti di Daniela Neri » ]

Profonda, intensa, delicata. Bella.

 Anna Maria Curci - 10/02/2017 18:52:00 [ leggi altri commenti di Anna Maria Curci » ]

Terso e profondo quel ricordo del bagno nel mastello, del rituale del giorno di festa, con l’imperfetto a dare il tempo musicale e il susseguirsi sapido di anafore, allitterazioni, similitudini a scandire le battute. A coronare il ricordo, i due versi conclusivi di grande incisivit. Ringrazio con sentita ammirazione.

 Loredana Savelli - 10/02/2017 16:21:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Meravigliosamente tua.
E’ una poesia di un’intimit delicata e profondissima.

 Cristiana Fischer - 10/02/2017 10:30:00 [ leggi altri commenti di Cristiana Fischer » ]

che sensibilit quella mamma! sapeva bene che la bambina aveva mezzo cuore rapito dall’altra mamma, ma dalla cintola in su lei "vedeva" la sua bambina!

 Franco Bonvini - 07/02/2017 12:29:00 [ leggi altri commenti di Franco Bonvini » ]

Ho rivisto la cucina di casa, il mastello ai piedi della grande credenza e l’ acqua messa a scaldare nella pentola d’ alluminio sulla cucina a legna.. cucina che poi era tutta la casa. Grazie

 Klara Rubino - 07/02/2017 10:26:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Ne resto incantata!

Per commentare devi autenticarti