LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Emilia Filocamo
Mille e tre

Adesso corri da lei.

La strada inghiottisce

quello che io vorrei

deglutire; il tuo silenzio

è la porta chiusa davanti

ai bambini durante i giochi

dei grandi: la goffa tenaglia

rosa da cui  tutti veniamo

nel giorno scelto dal

dio/ rapace. Miope, imbolsito

giostraio quando si tratta

di puntarmi.  Che ore sono?

Il tuo sorriso è già sbarbato

e le dita perfette: stai bene.

L'odore di qualcosa che

non è mio, sale dalle vie.

Dietro le finestre stanno

vite e mercoledì, tendaggi

e ficus dal fusto straordinario,

foto/ reliquiari, divani umettati

dalle sere d'amore, un caldo

incastro dalla soluzione proibita.

E nomi, e stelle,  e cassetti di

generalità, bocconi, firme,

appuntamenti, scadenze e rinvii;

dosi conformate di posate

e due liste della spesa.

Ma anche oggi mi annusano

con il tuo sapore sottopelle

e ancora dicono che sono commestibile.

 Emilia Filocamo - 12/09/2016 13:20:00 [ leggi altri commenti di Emilia Filocamo » ]

Caro Nando, davvero non so come ringraziarti, il tuo commento mi riempie di gioia, grazie di cuore davvero

 Nando - 12/09/2016 11:21:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Sfogliando la tua "silloge", disparsa qui in singole pagine, si ritrova uno stile già apprezzato ed amato per il gusto che rilascia alla lettura, con una lingua poetica ben connotata, con una capacità di tessere la trama della rappresentazione, accostando registri ed immagini quasi in controcanto tra loro. La nervatura è tutta fondamentalmente poggiata sulla condizione femminile sia nel ménage amoroso sia nell’ambito famigliare, in entrambi le situazioni sembra occorra una misura di distanza per difendersi, soprattutto nel rapporto amoroso, dove la predatorietà maschile difetta sia in sostanza che in forma, esprimendosi in tutta la propria mediocrità, quando recide le interconnessioni delle tre dimensioni umana: corpo, anima, spirito; ancorché già solo la dimensione erotica eleverebbe il corpo ad una dimensione senz’altro superiore.
Sarebbe bello ed opportuno riportare alcuni versi, per la loro particolare bellezza, ma si rischierebbe di trascrivere l’intera poesia; allora mi limito a segnalare l’incipit e la chiusa; quest’ultima, come genere, mi sembra sia sempre all’altezza in ogni tuo testo, segnalando in modo particolare al lettore il tuo talento poetico già maturo al punto giusto per gustarne iil sapore.


Ciao, Emilia.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento