LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
’ASPETTANDO LA BEFANA’ - al 28DiVinoJazz

- Se sei un utente registrato il tuo commento sar subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sar letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sar inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo pi veloce per commentare quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, possibile che tu abbia gi impostato tale servizio: [ autenticati ]

'ASPETTANDO LA BEFANA' - al 28DiVinoJazz

 

In realtà si tratta di un evento, ma poiché può sembrare e lo è davvero, 'un evento molto speciale' ho voluto qui trasformarlo in 'articolo/messaggio' ad uso e consumo di quanti concepiscono la musica non solo come ascolto bensì come gioco ludico, apprendimento didattico, momento di condivisione. Tutto questo affinché la musica torni a far parte del quotidiano così com'era in principio. Non sto qui a farvi partecipi dell'utilizzo antropologico, mediatico e appunto ludico che in origine veniva fatto della musica, ma è importante che ciò si riprenda a farlo. E che l'iniziativa parta da 28DiVinoJazz è significativa di un 'accostamento' alla musica naturale 'senza schemi prefissati' e quindi in piena libertà di espressione, quella più naturale alla quale tutti piccoli e grandi siamo chiamati a riscoprire.

 

Si tratta qui di un Concerto Interattivo per bambini e genitori ispirato alla Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin Gordon, in collaborazione con L’Ass. Cult. Pirimpumpara e Oasi Park. Lunedi 5 Gennaio, avrà luogo presso il 28Divino Jazz lo spettacolo/concerto “Aspettando la Befana in Musica” con: Giuditta Santori - percussioni e voce Roberta Montisci - fisarmonica e voce Paolo Innarella - flauto e voce I bambini saranno suddivisi in fasce d’età! Ore 16.30: per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un genitore. Ore 18.00: bambini da 3 a 6 anni accompagnati da un adulto. I concerti sono rivolti a bambini da 0 a 36 mesi e da 3 a 6 anni e si ispirano alla “Teoria dell’apprendimento musicale” di Edwin E. Gordon secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un’esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. Come il linguaggio parlato così il bambino può apprendere quello musicale, una lingua a tutti gli effetti dotata di una propria grammatica e un proprio vocabolario.

 

Durante il concerto, in un’atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione, i bambini possono interagire con i musicisti, muoversi liberamente ed emettere suoni con la voce in risposta alla musica suonata per loro. Momenti e assaggi del repertorio classico, jazz , etnico e musiche composte secondo i principi della “Teoria dell’apprendimento musicale” che si caratterizzano per brevità e per l’utilizzo di differenti “modi” e “metri” musicali. I bambini accompagnati da un genitore o altra figura di riferimento sono accolti tutti insieme su un grande tappeto. Tutt’intorno i musicisti eseguono brani musicali strumentali e vocali che coinvolgono il pubblico di bambini e adulti presenti in un ascolto attivo e condiviso. I genitori saranno chiamati a prendere parte attiva accompagnando i canti con: bordoni, accordi, ostinati ritmici e via dicendo e con movimenti armoniosi che suggeriscano il “flusso” musicale. I canti hanno la caratteristica di seguire la lallazione dei bambini e non utilizzano parole che secondo gli studi eseguiti da Gordon distraggono l’attenzione verso la musica.

 

A tutti i Bambini sarà offerta una merenda/rinfresco e biglietti omaggio per il parco Giochi "Oasi Park" ! I posti sono limitati.

 

28DiVino Jazz Club - Via Mirandola,21 - 00182 Roma Prenotazione obbligatoria: e-mail entro il 3/01/2015 28divino@libero.it Oppure tel. Al 340 8249718 ( dopo le 14).

 

Non mi resta che augurarvi 'Buona Befana!'

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verr data la possibilit all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignit dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sar tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potr essere anche negativo ma non dovr entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno pu sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sar memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potr essere messo a disposizione dell'autorit giudiziaria.