LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
Pazienza

 

Sul dorso della mano,
la parola amore.
La pazienza di colui

al quale il fiume nulla ha restituito,
nessuna ipotesi,

nessuna mediazione.

 

 

 Gianfilippo Gravino - 27/04/2013 13:52:00 [ leggi altri commenti di Gianfilippo Gravino » ]

Una poesia in grado di accostarsi ad una materia immensa e problematica rimanendo fedele alla scabra asciuttezza del proprio discorso, aliena dai cerebralismi ed aperta al più paradossale ed affascinante dei misteri. Irta ed illuminata.

 Luciana Riommi Baldaccini - 26/04/2013 23:19:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

"così accade l’umano... [...] nessuna ipotesi avverata, nessun legame", ma proprio nella mancanza c’è quella capacità di patire (la pazienza) che sa scrivere la parola "amore". Io la sento così questa bellissima e sintetica poesia.

  Cristina Bizzarri - 26/04/2013 21:56:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Mi hanno colpita in particolare i primi due e gli ultimi due versi, che, insieme al
titolo, sono essenziali e aperti al mistero.
Il tuo rivolgerti a un Tu è un bisogno - che spesso provo anch’io - di entrare in qualche modo in contatto col mistero e, personalmente, mi contraddico continuamente facendolo e oscillando così tra una sensazione di doloroso vuoto/irrealtà e una di grande speranza. Certo il discorso potrebbe continuare e aprirsi a indefiniti dibattiti ... ma la tua poesia è una porta aperta cara Loredana!
Perciò grazie.

 Ferdinando Battaglia - 26/04/2013 12:42:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

L’utopia di Dio, l’Assoluto che l’avvera. Lo dici bene: "Tu scrivi sul dorso della mano/la parola amore".

Buona giornata, Lory.

 Loredana Savelli - 26/04/2013 10:58:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Marco. Perché frainteso?
Ti ringrazio del tuo apprezzamento, invece. Dal punto di vista di un "Tu" dobbiamo essere davvero deludenti, molecole impazzite.

 Marco Giovanni Mario Maggi - 26/04/2013 10:48:00 [ leggi altri commenti di Marco Giovanni Mario Maggi » ]

Dall’immensità fatta di molecole al piccolo uomo con i suoi patemi? Mi piace molto...spero di non aver frainteso

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento