LaRecherche.it
Scrivi un commento
al testo di Lino Lista
|
||||
|
Se tu non esistessi,
se fossi solamente il parto candido della sublime mente dun filosofo, idea di perfezione, ti porterei rispetto perch, donna, prima di te, non fu Diotima, non Urnia Venere n Pllade virginea a dare adempimento alla bellezza. E se tu fossi solo pura immagine, tratti duno scultore o dun pittore, guglia di un architetto, con te sarei ossequioso pensando alla piattezza della terra senza le cattedrali a Notre Dame, immaginando la desolazione delle pareti nei musei dellarte, larido dellestetica senza i dipinti del Beato Angelico, di Botticelli e Giotto, priva della Piet di Michelangelo. Se poi tu fossi un verso, il desiderio dun poeta orfico che disperatamente discese nellinferno dei pensieri per dare vita allEuridice propria io ti sarei devoto perch senza di te non ci sarebbe il fremito pi alto, il canto trentatr del Paradiso. Se infine processione tu fossi, solamente tradizione, quindici agosto dun paese in festa, campane, luminarie e fuochi a mare, grazielle ballerine, ritorno demigranti e bancarelle, abbasserei la testa siccome adoro i riti popolari e le vecchine in nero che sgranano rosari di speranza avanti a case vuote e trovano con te conforto e pace. ____________________________ Buon 15 agosto a voi tutti. linolista . |
|
Per commentare devi autenticarti |
||