LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Non solo l_otto di marzo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Quel che m’intriga tosto
è una pietra non scritta
apposta tra virgole:
inciso, inciampo inviso
che non si ha che dirne altro.

Donna, bersaglio in preci
fiondate contro i lumi.
Un tempo mai avrei detto
che potesse far pioggia,
in giornate  dal cielo
terso, astratta mestizia.

Seppure l’ingiustizia
in lacrime ti sciogle
che te ne viene ruga,
tu donna, che dell’acqua
hai la forza di goccia,
dal dolore trai  forza.

A un uomo, è negazione
di beltà, a dargli forza
ch’è morte all’altro da sè.

Non è natura, donna
guarda: non è natura
che ti si neghi vita.

 Salvatore Pizzo - 23/03/2024 23:36:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Marco:
Grazie di cuore, anche per questa tua lettura assai lusinghiera, oltre che per il saluto che ricambio con grande afflato amicale.
Un sereno fine di settimana.

 Salvatore Pizzo - 23/03/2024 23:33:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Vincenzo:
Concordo pienamente, grazie di cuore con un augurio per un fine settimana sereno.

 Marco Galvagni - 22/03/2024 17:24:00 [ leggi altri commenti di Marco Galvagni » ]

Poesia molto bella e molto intensa, con azzeccate metafore che si snoda lineare e chiusa davvero notevolissima. Grazie e un caro saluto.

 Vincenzo Corsaro - 22/03/2024 10:20:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Davvero una bella dedica alla festa della donna. Ma quello che continuo a dire è che questa benedetta festa dev’essere tutti i giorni, come anche altre ricorrenze. Quello che ho imparato negli anni, vedendo tutti questi femminicidi, è che l’uomo (il cosiddetto maschio) non è il sesso forte e soffre d’inferiorità nei confronti della donna e per spuntarla non gli rimane che eliminare il problema. Spero che col tempo questo semplice concetto venga capito. Una serena giornata :)

Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali: Acconsento Non acconsento
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti
 

DA LEGGERE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.