Sostieni il nostro comune progetto: diventa Socio e/o fai una donazione
:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | Video proposti | 4 mani  :: Posta ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Antologia Arte e Scienza: quale rapporto? (invia il tuo contributo entro il 15 gennaio 2020) Premio letterario "Il Giardino di Babuk - Proust en Italie" VI Edizione 2020
 

Biografia di Fabiana.Scapola [ sito web ]

Sei nella sezione Biografie
aggiorna la tua biografia »

Pagina aperta 54 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Dec 8 22:27:00 UTC+0100 2019

« indietro | versione per la stampa | segnala ad un amico »


 

Tutto ciò che fai parla di te.

CURRICULUM VITAE

DATI ANAGRAFICI:

Scapola Fabiana
Nata a Cassino il 09 agosto 1974
Residente a Rocca secca (FR), c.a.p. 03038; via Littorio, 19.
Cellulare 3331470364
e.mail fabiana.scapola@libero.it

Posizione attuale: Docente di ruolo su classe A059
Docente dall’anno scolastico 2006-2007

PERCORSO FORMATIVO FORMALE: ABILITAZIONI, QUALIFICHE PROFESSIONALI.

TITOLO DI ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO:
Laurea in Scienze Geologiche (quinquennale vecchio ordinamento 24 insegnamenti) ad indirizzo geofisico e geologico strutturale. Conseguita presso l’Università di Roma “Roma Tre” il 16 aprile 2003 con valutazione 104/110

• Specializzazione in Formazione insegnanti scuola secondaria (SSIS), (28 insegnamenti) percorso indirizzo Scienze Matematiche – Fisiche – Naturali classe A059 presso la Facoltà “Centro G.A. Colozza” dell’Università del Molise “UNIMOL”. Conseguita il 5 giugno 2008 con valutazione 78/80.

• Specializzazione in Attività Sostegno Polivalente Integrato Corso Specializzazione Formazione Insegnanti Scuola Secondaria Ante Riforma (17 insegnamenti), conseguito il 19 dicembre 2008 valutazione 28/30 presso la Facoltà “Centro G.A. Colozza” dell’Università del Molise “UNIMOL”.

• Attestato Finale PuntoEdu Docenti NeoAssunti Anno Scolastico 2012/2013 Rilasciato il 14 giugno 2013

• Abilitazione all’esercizio della Professione di Geologo conseguita presso l’Università degli studi di Roma “Roma Tre” il 22 luglio 2003

• Idoneità allo svolgimento del Dottorato di Ricerca XIX Ciclo presso L’Università di Roma “La Sapienza” conseguita il 5 ottobre 2003 valutazione 91/120

• Superamento del concorso per titoli e colloquio CNR Progetto “Urbsit” dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria svolto presso L’Università di Roma “La Sapienza” conseguito il 27 maggio 2008 valutazione 31,5/50

• Qualifica professionale in Esperto V:I:A (Valutazione Impatto Ambientale) Corso Regionale 500 ore (14 moduli più stage) conseguita il 01 luglio 2004 presso l’Accademia Europea di Formazione di Formia Via Olivastro Spaventola valutazione scritta 29/30; valutazione orale 27/30.

• Attestati di Formazione dei Lavoratori 1) formazione generale; 2) Formazione specifica per rischio medio. Art. 37 c.1 let. a) D.Lgs. n. 81/08 e smi – Art. 4 Accordo Stato Regioni del 21/12/2011


Titolo pregresso Diploma di Maturità Scientifica conseguito nell’a.s. 1991/1992 presso il Liceo Scientifico “G. Pellecchia” di Cassino valutazione 52/60.

CREDITI NON FORMALI - INFORMALI

STAGE E COLLABORAZIONI:

• Stage presso la GAM Consulting (società di consulenza qualità ambiente e sicurezza). Certificazioni Uni En Iso ) 9001 e 14001; Regolamento EMAS e Legge sulla Sicurezza ex 626 (aggiornamento al D.Lgs 81/2008 come da Attestato di Formazione dei Lavoratori Formazione generale e specifica per Rischio medio rilasciato il 9 ottobre 2012)
• Stage di Formazione Ambientale presso il Servizio Geologico Nazionale, Dipartimento Difesa del Suolo, dal 14 febbraio 2005 al 20 giugno 2005 sul tema: Individuazione Aree a rischio Sinkhole, nuovi casi di studio nel Lazio meridionale presso ISPRA (ex APAT) Piazza Indipendenza Roma.
• Collaborazione pluriennale con la Libera Associazione di Protezione Civile “S. Barbara” mediante ricerche e studi inerenti dissesti geologico strutturali per fenomeni idrogeologici e “carsici s.l.” presenti nel Territorio di Fontana Liri e limitrofi.
• Collaborazione con INGV
• Collaborazione con GEOPLANNING servizi per il territorio
• Collaborazione con Prof.re F. Patella per la stesura del progetto per lo studio delle cavità presenti in Monte Cairo presentato all’Abate del Monastero di Montecassino,
• Francesco Scalia (già Presidente della Provincià) e Antimo Simoncelli (Assessore all’Ambiente (anni 2005-2006-2007) per le problematiche inerenti al dissesto idrogeologico interessante l’Ospedale Santa Scolastica di Cassino (come da prot. Del 5 aprile 2006).
• Collaborazione con la Parrochia e la diocesi come catechista e animatrice di incontri.


CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
• Attestato di formazione Empatia – comunità – mistica ciclo lezioni
(Approccio fenomenologico all’evento educativo) CFU3 UL 2015
• Attestato di formazione Empatia – comunità – mistica Seminario empatia – comunità – mistica seminao UL. 2015


ESAMI SOSTENUTI PER AREA DI PERTINENZA

AREA MATEMATICO – SCIENTIFICA
• Chimica generale ed inorganica con elementi di organica ULS
• Chimica e propedeutica biochimica ULS.
• Geochimica USL
• Mineralogia II e laboratorio
• Lab. Di didattica delle scienze chimiche UM
• Didattica della fisica e della chimica per la scuola di secondo grado UM
• Fisica sperimentale I ULS
• Geografia fisica
• Fisica sperimentale II
• Lab. Di didattica della fisica nella scuola secondaria
• Fisica Medica USL
• Fisica terrestre URT
• Fisica della terra solida URT
• Geodinamica URT
• Geologia strutturale URT
• Istituzioni di matematiche I URT
• Istituzioni di matematiche II URT
• Matematiche elementari da un punto di vista superiore UM
• Fondamenti della matematica UM
• Lab. Di storia delle matematiche UM
• Didattica della matematica per la scuola secondaria di primo grado UM
• Laurea in geologia URT + Didattica delle scienze della terra UM
• Biologia e Genetica USL
• Didattica delle scienze biologiche UM
• Lab. Di didattica delle scienze biologiche UM
• Etologia Um
• Paleontologia e laboratorio URT

AREA MEDICO-SANITARIA:
• Metodologia medica scientifica di base I (Economia applicata; Storia della Medicina; Psicologia clinica; Statistica Medica) USL
• Igiene UM
• Epidemiologia e prevenzione delle patologie causa di disabilità UM
• Elementi di neuropsichiatria UM
• Fisiopatologia dell’apparato visivo UM
• Fisiologia e patologia dell’apparato vocale-uditivo
• Elementi di medicina fisica e riabilitazione UM

AREA SOCIO-PSICO-PEDAGOGICA
• Pedagogia generale e speciale UM
• Psicologia generale dell’apprendimento e della memoria UM
• Psicologia dell’età evolutiva e della disabilità UM
• Psicologia del lavoro AEF
• Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione UM
• Psicologia clinica ULS
• Lab. Di orientamento per un progetto di vita UM
• Sociologia dei processi culturali e dell’educazione UM
• Sociologia della devianza UM
• Storia della scuola e delle istituzioni educative UM
• Didattica speciale UM
• Lab. Didattica delle attività UM
• Lab. Di integrazione scolastica del disabile grave UM
• Lab. Di metodologia e tecnica del lavoro di gruppo UM
• Lab. Di didattica delle attività extracurricolari per l’integrazione

AREA LEGISLATIVA
• Istituzioni di Diritto Pubblico e legislazione scolastica UM
• Fondamenti legislativi per l’integrazione scolastica dei disabili UM
• Diritto del lavoro AEF
• Diritto e Ambiente AEF
• Responsabilità, diritti umani e comunità, muovendo da E. Stein (2 lezioni UL)
• Interpretazione del formalismo giuridico in E.Stein (crediti non formali) UL-ULS

AREA INFORMATICA
• Attestato Corso di alfabetizzazione informatica programmazione in Q-Basic (esame finale) rilasciato dalla Scuola Selene (Cassino)
• Moduli informatica AEF
Hardwer e software dell’elaboratore e Windows XP 16 ore
Word processor 14 ore
Foglio elettronico 14 ore
Base di dati 14 ore
Presentazioni 12 ore
Navigazione internet 10 ore
• Lab. Di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento
• Lab. Di tecnologie informatiche applicate alla disabilità

AREA LINGUISTICA
• Lingua francese (livello licenza media)
• Lingua inglese (livello maturità scientifica)
• Idoneità Lingua inglese URT + convalida Inglese I livello ULS
• Modulo Lingua inglese AEF
• Laboratorio linguistico (inglese) UM
• Corsi individuali pluriennali con insegnante madre lingua, comprensione scritta ottima, produzione scritta ottima, produzione orale sufficiente.

AREA ECONOMICO-GESTIONALE
• Modulo organizzazione aziendale ISO 9001 AEF
• Tecniche relazionali AEF
• Economia applicata ULS
• Sistema gestione ambientale AEF
• Studio impatto ambientale AEF
• Valutazione ambientale strategica AEF

AGGIORNAMENTO NON FORMALE MEDIANTE LA FREQUENZA AI CORSI DI (PRESENZE REGISTRATE):
• Anatomia normale I ULS
• Anatomia normale II ULS
• Anatomia normale III ULS
• Istologia ed embriologia ULS
• Biochimica I ULS
• Biochimica II ULS
• Fisiologia umana I ULS
• Fisiologia umana II ULS
• Microbiologia ULS

Partecipazione a corsi-seminari-convegni e ad attività didattiche elettive.

ATTIVITÀ INFORMALE (PERSONALE EXTRASCOLASTICA):

LETTURA DI CIRCA UN MIGLIAIO DI LIBRI IN PREVALENZA
• Letterario – filosofico
• Religioso
• Hobbistico (bricolage-modellismo-cucina-alimentazione-curiosità e novità varie)
• Scientifico (teorico-pratico)
• Storico- politico

Ricerca personale pluritematica sempre presso Università ed Enti di ricerca comunque accreditati.

Progetti volti alla valorizzazione del territorio, soprattutto alla possibile apertura delle cavità carsiche (grotte) presenti in Fontana Liri e Cassino; al monitoraggio delle emissioni di Radon e CO2 in connessione con i Laghetti tettonici.
Collaborazione con il Comune di Fontana Liri e Protezione Civile da cui si è ottenuta una stazione di monitoraggio continua installata nel Comune stesso dall’INGV.

Fondatrice e Presidente di un’associazione di volontariato “Le Fonti dell’Araba” (codice fiscale 90028220607 del 27 luglio 2010) che ha come scopo: 1) La riscoperta di Cristo sorgente di salvezza e di vita, riscoperta del proprio essere eterno, come persona creata per amare ed essere amata nella Provvidenza di Dio Padre; 2) Salvaguardare il benessere psicofisico della persona; 3) Salvaguardare e tutelare l’ambiente. Poi mai pienamente decollata.

RELATRICE A VARI CONVEGNI IN AMBITO GEOLOGICO APPLICATIVO
• Cassino e la sua storica instabilità geologica. Organizzatrice e relatrice, Cassino 29 marzo 2008
• Sismicità e rischio sismico in provincia di Frosinone, 24 gennaio 2009 presso il Comando dei Vigili del Fuoco, organizzato da CESV e Casa Del Volontariato Frosinone
• Giornata provinciale del volontariato di Protezione Civile, 14 Marzo 2009, presso La Provincia di Frosinone, organizzato da CESV e Casa del Volontariato Frosinone.
• “Emissioni di Radon effetti sull’ambiente e sulla salute” Presso il Polverificio di Fontana Liri, organizzato dalla Libera Associazione di Volontariato di Protezione Civile “Santa Barbara”


PUBBLICAZIONI:
• Individuazione aree a rischio sinkhole, nuovi casi in studio nel Lazio meridionale (Tesi Stage APAT; pubblicata nel volume interno VI° del Maggio 2007, ristampa locale “Tipografia Pontone” a cura dell’associazione culturale Semen 2008
• Individuazione aree a rischio sinkhole nuovi casi in studio nel Lazio Meridionale (S. Nisio, F. Scapola) Il Quaternario Italian Journal of Quaternary Sciences 18(2),2005
• La Valle del Liri Garigliano (S. Nisio, F. Scapola) memorie descrittive della Carta Geologica D’Italia “I Fenomeni naturali di Sinkhole nelle aree di pianura italiane” ISPRA vol XXXV pp.83-99 Editor Stefania Nisio
• “I Sinkhole nel frusinate” (S. Nisio, F. Scapola) 2° Workshop internazionale – I Sinkhole. Gli sprofondamenti catastrofici nell’ambiente naturale ed in quello antropizzato. Roma 3-4 dicembre 2009.
• “I Sinkhole nel frusinate” (S. Nisio, F. Scapola) II volume degli atti del convegno internazionale sui sinkholes, 2010
• “Fontana Liri: i laghi sorgente Solfatara e Bucone, indicatori di tettonica recente” (S. Nisio, F. Scapola) 2° Workshop internazionale – I Sinkhole. Gli sprofondamenti catastrofici nell’ambiente naturale ed in quello antropizzato. Roma 3-4 dicembre 2009.
• “I Sinkhole nel frusinate” (S. Nisio, F. Scapola) II volume degli atti del convegno internazionale sui sinkholes, 2010
• “I Sinkhole nel frusinate” (S. Nisio, F. Scapola) ristampa a cura della Libera Associazione di Volontariato di Protezione Civile “Santa Barbara”

Interviste per radio (Radio Cassino Stereo), giornali quotidiani locali (Ciociaria Oggi) e testate provinciali (La Provincia) e tg locali (Tele Universo) e regionali (Lazio TV)

SVAGO E TEMPO LIBERO, AMO:

• VIAGGIARE E CONOSCERE CULTURA USI E COSTUMI CARATTERISTICI DEGLI ABITANTI DEI VARI BORGHI DI PAESI E CITTÀ, ASSAPORARE LE LORO PECULIARITÀ ENOGASTRONOMICHE, FARMI RACCONTARE TRADIZIONI E LEGENDE, COGLIERNE LA SPIRITUALITÀ.
• FREQUANTARE CINEMA E TEATRO, MENO MOSTRE , LUOGHI DI CULTO E MUSEI;
• PARTECIPARE ALLE ASSEMBLEE SINDACALI;
• PASSEGGIARE PER ROMA, INCONTRANDO PERSONE DI TUTTI I LUOGHI;
• ASSAPORARE CIBI NUOVI E BERE DEL BUON VINO;
• MEDITARE , LEGGERE E METTER PER ISCRITTO APPUNTI E MEDITAZIONI, IDEE E DOMANDE, HO COMPOSTO POESIE E PICCOLI BRANI, STESO UNA LECTIO PER TUTTA LA SACRA SCRITTURA IN QUATTRO ANNI;
• DIPINGERE, INTAGLIARE IL LEGNO, CREARE SCULTIRE CON MATERIALI DIVERSI;
• GUARDARE IN OTTICA DI PROBLEM SOLVING LA REALTÀ FORMULANDO VARIE IPOTESI RISOLUTIVE (TIPO FABBRICA DELLE IDEE);
• INCONTRARE PERSONE E PARLARE CON LORO.

Pratico poco sport ma mi piacerebbe girare in bicicletta, possibilmente elettrica a pedalata assistita. Non disdegno la comodità. Non amo le discussioni e le chiacchiere inutili, evito i conflitti e mi piace creare gruppi e lavorare in squadra, cogliere aspirazioni e capacità di ciascuno e chiamarle in causa al momento opportuno. Conservo memoria di fatti ed eventi come tasselli di un puzzle da comporre. Evito persone volgari di cui non amo la compagnia, così come quelle brusche o violente, ho imparato a non impelagarmi con quelle a personalità ambivalente.
Curo la crescita interiore, cercando risposte attraverso studi storici-antropologici-religiosi approcciandomi a testi sacri e non purchè di comprovata validità storica.


Luogo e data In fede

Roccasecca 04 settembre 2015 Prof.ssa Scapola Fabiana


 

 Dialoga con Fabiana.Scapola / Commenta [ lascia un commento ] [Δ]

Nessun commento lasciato