I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.
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Lo scrittore ’complicato’
C'è l'idea che uno scrittore sia tanto più bravo quanto più sia 'difficile'. Con molta umiltà credo l'esatto contrario. Lo 'scrivere difficile' indica che si è in balia della mente e uno scrittore, un poeta, non scrive con la mente, ma col cuore. Scrive per creare fili invisibili, per farsi cum-prendere. Questo è darsi, offrirsi. Questo fare 'poiesis'.
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Il modo per uccidere la Poesia
Il modo migliore per uccidere la Poesia è di renderla morale.
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Lambizione
Non esiste altro strumento più efficace dell'ambizione personale, per la società, per perpetuare le sue strutture di potere e di controllo.
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Lerrore dei saggi
L’errore dei saggi chehannomoltoviaggiato chehannomoltovissuto è di non aver mai abbandonato il vizio del sapere. Annalisa Scialpi
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Vincere
Vincere nel mondo è quasi un gioco: basta seguire la corrente E' vincere la battaglia in se stessi il vero eroismo
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Quello che Natura mi ha insegnato
Dei paesaggi naturali ci si può innamorare; innamorarsi fino a perdersi, fino a non poter fare a meno della voce del mandorlo del tremante silenzio dello scricciolo dell'indecifrabile sapienza dello sguardo del tuo cane della contorta pazienza dell'ulivo della rassicurante presenza dei tronchi maestosi sopra cieli aperti e inalterati. Ci si può davvero innamorare, ma Natura è una madre selvaggia: non ha pudore nel mostrarti la morte del pettirosso stremato dal gelo o degli steli piagati dalla siccità o dei fiori folgorati dalle nevi. Natura t'insegna la Morte, t'insegna che esistono Leggi che nessuna dottrina o ideologia potrà mai aggirare. Ti guarda in faccia col suo occhio lucido e torvo e si fa beffa del tuo bisogno di agghindate illusioni. Natura è Natura. Nuda. Senza travestimenti. Se la ami impari a fiutare le maschere, a vomitare sulle ipocrisie. Impari a sentirti precario, Impari che nulla è Essenziale a parte te con la tua fame la tua sete la tua attesa della primavera. Natura si fa beffa della parola civiltà, ribalta i cubi precostruiti, ne disperde i pezzi con le foglie al vento. Natura è morire e rinascere vegliati dall'occhio femminile di dio.
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Quando Amore appare
Quando Amore appare, vediamo le sue grandi ali. Ne avvertiamo il tepore. Un'energia irradia da esso e si traspone, come fuoco, nelle nostre midolla. Vogliamo quell'amore, perchè sentiamo di esserne presi. E tuttavia, non possiamo prenderlo: è un Dio, Amore e noi, mortali. Possiamo allora crogiolarci nella dolce ossessione. Fingere di allontanarlo con la lama di lucidi pensieri, ma solo per soccombere, nudi, derisi, ai piedi del suo altare. E' qui che Amore svela il suo volto terribile: il fuoco diviene ghiaccio che spacca le ossa, la calda corazza che ci ha avvolti nell'illusione del tepore. Nudi, umiliati, respinti, non ci resta che il cammino inverso sul selciato di ciottoli taglienti della nostra storia: un Calvario rovesciato dove, forse, moriremo o rinasceremo, mentre l'immobile sfinge del nostro amore ci guarda, senza vederci, con occhi di vetro. E il sangue che perdiamo è tanto che acceca la vista e, se ndiamo vomitando parole amare contro Amore, è per quel sangue che perdiamo. La Mecca della Speranza è la meta, il Santo Graal del sangue nuovo, la via dove, forse, risorgeremo. Perchè l'Amore è l'unica alchimia. Annalisa Scialpi
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Sullamore
e noi cogliamo questa eternità solo nell'esperimento d'amore. E' in esso che ci scontriamo con la nostra fragilità, i nostri limiti, la nostra incapacità di amare pienamente. Si può fuggire, anche per tutta la vita, l'amore. Ma, allora, la nostra esistenza non avrà mai una storia, perchè è l'amore il corpo stesso della storia, la misura del suo divenire,
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La tua verità
Quando qualcuno ti chiude la bocca è segno che la tua verità devi urlarla più forte, sui tetti, fino a spaccare i timpani giusti.
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Il tempo
Il tempo perso è quello che non ci verrà mai reso; perderlo è come perdere la propria vita.
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Evoluzione e senso del reale
Meno un essere umano è evoluto, più è convinto della 'consistenza' della realtà materiale.
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