chiudi | stampa

Alberto Rizzi
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

Due link a Facebook

Di seguito due link, che rimandano: il primo a un'intervista che Giorgio Moio ha fatto a numerosi poeti per "Frequenze Poetiche" sulla funzione della Poesia ( http://frequenzepoetiche.altervista.org/aa-vv-la-poesia-salvera-il-mondo );

Il secondo a una discussione online che le Edizioni Saecula terranno sul tema del "nemico" il 4 Aprile ( https://www.facebook.com/events/1572921629750034/?ref=newsfeed ).

*

’2017-2018: Un annuario’

Buonasera. Ho appena autopubblicato una raccolta breve ("2017-2018: un annuario") e, nella pagina di questo sito dedicata alla poesia, è da questo momento presente una delle poesie che la compongono: "Febbraio".

Come (quasi) sempre, facendo di necessità virtù, ho dovuto appoggiarmi a una piattaforma di stampa online, Youcanprint. Il libro è acquistabile da quel catalogo, o richiedibile all'autore.

*

Lettura da ’Poesie dell’uccidere in volo’

A Ferrara, in Via Vignatagliata 30, nuovo appuntamento al locale “Salotto Letterario”. Domenica 27 gennaio, alle ore 17.30, l'Associazione culturale “Olimpia Morata” presenterà il libro di Alberto Rizzi "Poesie dell'uccidere in volo", in una edizione riveduta per il Centenario della "Prima Missione di Pace Mondiale", come sottotitola in copertina l'autore stesso…

Per l'occasione Rizzi sarà accompagnato nella lettura recitata di alcuni brani dall'amico musicista Simone Montanari al violoncello. Si prega di prenotarsi per tempo, chiamando il 349 6957480, essendo il “salotto” un’iniziativa privata.

*

Intervista e lettura da ’Poesie dell’uccidere in volo’

Su questa emittente di Tortona: www.radiopnr.it (sito della radio), verrà replicato il programma "Caleidoscopio" nel quale fu presentata, anche con mie letture, la raccolta del 2016 "Poesie dell'uccidere in volo". Le date saranno Domenica 14 e Martedì 16, sempre alle ore 20,30. La trasmissione si può registrare e comunque tutte le indicazioni utili sono nel sito.

Una lettura da questa raccolta dovrebbe tenersi anche a Ferrara il 4 Novembre, in occasione del Centenario della fine della I Guerra Mondiale (il libro è su questo tema): ma sarò più preciso più avanti.

*

Nuova raccolta e relativa presentazione

Dopo lunghe e infruttuose ricerche di un editore interessato, e ricorrendo per questo al consueto éscamotage dell'autopubblicazione, è uscito "Achtung Banditen - Poesie per le Nuove Resistenze".

Seguito della raccolta "Poesie incitanti all'odio sociale", pubblicata a Novi Ligure (AL) dalla Puntoacapo di Mauro Ferrari nel 2008, il libro è reperibile presso l'autore e presso la piattaforma online "YouCanPrint", che l'ha materialmente realizzato.

Una prima e per ora unica presentazione si terrà Giovedì 7 Giugno alle ore 20:45 presso il Caffè Linus di V. Tolosano n° 16 a Faenza: all'interno della rassegna #Poetry curata da Flavio Almerighi, Monica Guerra e Aurea Bettini.

A causa del contenuto e della forma disturbanti del libro (come si evincerà dalla breve selezione di liriche che compariranno a breve in questo sito) e della situazione culturale italiana, l'autore ritiene difficile che ce ne siano altre: a parte una data a Ferrara, ancora da confermare e comunque si pensa non prima dell'autunno.

 

*

Letture dal romanzo ’I pesci nel barile’

A questo sito trovate due mie letture di altrettanti capitoli del romanzo "I pesci nel barile", Vicenza, Ed. Saecula 2013.

Ce l'ho messa tutta, anche se la voce è quel che è... Buon ascolto (spero).

 

https://hearthis.at/pilastro-qt/alberto-rizzi-i-pesci-nel-barile-capi-primo-incipit/

 

https://poetineranti.blogspot.it/2018/05/alberto-rizzi-ii.html?spref=fb

*

Uscita raccolta poetica / Prima presentazione pubblica

Dopo più di due anni di tentativi per trovare un editore corretto e interessato, mi son risolto ad autopubblicare tramite YCP anche la nuova raccolta “Achtung Banditen – Poesie per le Nuove Resistenze”, che è ora disponibile; che si pone come continuazione di “Poesie incitanti all’odio sociale”, edita nel 2008 per i tipi della casa editrice “Puntoacapo”, all’epoca in Novi Ligure (AL) e ora a Pasturana, nella stessa Provincia.

            Con essa entro nello specifico di come si possa combattere l’attuale degrado sociale: conseguenza delle scelte imposte dal regime Europeo, che di fatto governa da alcuni decenni gli Stati nazionali. E se si possa / valga la pena farlo.

            Da questo punto di vista, se vengono anche prese in esame varie forme di “Resistenza” (non a caso dedicando una lirica esplicitamente a quella che si oppone, in Val Susa, alla realizzazione della TAV), temo che le conclusioni a cui giungo, siano difficilmente accettabili, per chi sia convinto che si possa ancora cambiare in meglio (oltretutto seguendo un percorso democratico) l’Italia.

 

            Una prima (e per ora unica) data di presentazione è stata fissata per Giovedì 7 Giugno alle ore 21 presso il Cafè Linus di Faenza: che da alcuni anni dà spazio alla poesia contemporanea di qualità. È quasi certo che un’altra occasione ci sarà a Ferrara entro la fine dell’anno, ma nulla è stato ancora deciso al momento.

*

Recensione e testi da ’Domande a risposte’ sul sito www.marg

            È sempre un piacere quando una testata (cartacea o digitale) dà spazio a un’autopubblicazione, specie se l’autore stesso la considera “opera minore” e se per vederla stampata è dovuto passare attraverso una piattaforma online.

            Troppo spesso, fra gli addetti ai lavori (i non addetti pensano che questi strumenti siano case editrici tout court; e che proprio perché online pubblichino sempre lavori di qualità…), un libro stampato attraverso tali canali è considerato automaticamente un lavoro di serie B. Quando invece la pochezza del sistema editoriale e mercantile italiano obbliga molti validi autori a rivolgersi a questa soluzione, se vogliono sperare che – attraverso un loro indirizzario privato o il buon vecchio passaparola – una loro opera arrivi a qualcuno di interessato.

            Pertanto è mio piacere ringraziare i curatori del sito “Margutte” (oltretutto fisicamente lontani dalla zona dove circolano di solito i miei versi), per aver dedicato un po’ di spazio e qualche riga di commento alla mia ultima (breve) raccolta “Domande a risposte”.

            Questo il link per arrivare al post relativo:  http://www.margutte.com/?p=25075lavori

*

’Poesie incitanti all’odio sociale’: Presentazione e lettura

ALBERTO RIZZI A NUOVA RADIO PIEVE

 

La struggente vena poetica "civile" del poliedrico Autore, residente a Lendinara in provincia di Rovigo, sarà la protagonista dell'appuntamento settimanale sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it.

Nel “Caleidoscopio” che andrà in onda alle ore 20,30 di domenica 19 novembre, Andrea Bobbio proporrà l'ascolto di alcuni testi facenti parte della raccolta "Poesie incitanti all'odio sociale", edita nel 2008 dalla Puntoacapo di Pasturana (AL). La poesia di Alberto Rizzi ha significati bivalenti ed esprime tutta la drammaticità del degrado morale e sociale del mondo in cui viviamo; ma è anche un "incitamento" e un invito alla speranza e allora, come recita un verso, "sarà ritorno e punto di partenza / indivisibili e dolci entrambi".

I testi verranno introdotti e letti dall'Autore. L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, martedì 21 novembre, sempre alle ore 20,30.

*

Lettura di poesie su I Poetineranti

Da Venerdì disponibile su "I Poetineranti" una lettura - registrata via telefono - di mie poesie tratte da "Monstra""Poesie dell'uccidere in volo""Domande a risposte". Questo l'indirizzo telematico:  www.poetineranti.blogspot.it/2017/10/alberto-rizzi.html?spref=fb

*

’Falò’

Ferrara, Giovedì 12 Ottobre alle ore 16 presso la "Casa di Ariosto" (V. Ariosto n° 67), si terrà l'incontro-dibattito

 

"Falò. Quando lo scrivere è gettar petrolio su pensieri di stoppa."

Parteciperanno: Gabriella Gavioli (Edizioni Saecula, Vicenza), Sergio Ragno e Alberto Rizzi (scrittori).

*

Intervista su ’Poesie dell’uccidere in volo’ su www.radiamo.

Dalle 17.00 del martedì, dopo le NEWS di LaPressa, Roberto Roganti vi presenta uno scrittore invitandolo per un tè telefonico, col quale parlerà della sua opera. La puntata del 18 Luglio vedrà l'intervista con Alberto Rizzi, seguita dalla lettura, da parte dell'autore stesso, di alcune liriche dalla raccolta 'Poesie dell'uccidere in volo'.
Repliche sempre su www.radiamo.it il mercoledì e il venerdì dalla stessa ora.

*

Presentazione ’Monstra’ a Ferrara

A Ferrara, Giovedì 25 Maggio alle ore 17:30, all'interno di una collettiva pittorica (anche con mie opere degli Anni '90) allestita a Palazzo Scroffa, in V. Terranuova n° 25, si terrà una lettura di presentazione di "Monstra", raccolta uscita nel 2014 e della quale tre liriche sono presenti su questo sito.

Simone Montanari (violoncello) e Arianna Tieghi (flauto) sottolineeranno le poesie lette con musiche di loro scelta; Maurizio Ganzaroli e Margaux Pasetti eseguiranno una performance, pure ispirata ai testi della raccolta.

*

Presentazione raccolta poetica ’Poesie dell’uccidere in volo

Martedì 16 Maggio alle ore 20:30, presso il Bar "Linus" in V. Tolosano n° 16 a Faenza, presentazione della mia raccolta "Poesie dell'uccidere in volo", con il supporto musicale di Simone Cattani. La lettura si inserisce nell'iniziativa "Martedì di-versi", curata da Flavio Almerighi, Aurea Bettini e Monica Guerra.

La raccolta è stata autopubblicata nel 2015 ed è in vendita presso l'autore e (anche come e-book) nel circuito Youcanprint. Sempre come e-book è scaricabile, ma gratuitamente, in questo sito, sotto il n° 208. Per la qual cosa ne ringrazio i curatori.

*

Presentazione romanzo ’I pesci nel barile’

Mercoledì 14 Dicembre, alle ore 18 e presso la sede della “Polisportiva Virtus” a Modena in V. Nicoli n° 182, presenterò il romanzo “I pesci nel barile”, alcuni capitoli del quale sono presenti in questo sito.
Saranno presentati anche altri due volumi: “Giorni di dubbio” di Luigi Guicciardi e “Dal seggiolone al liceo in 100 passi” di Roberto Roganti.

*

Presentazione romanzo ’I pesci nel barile’

Giovedì 20 Ottobre alle ore 18,00, presso lo Spazio d’Arte “L’Altrove” in V. De’ Romei n° 38 a Ferrara, si terrà la presentazione del romanzo “I pesci nel barile” (Vicenza, Ed. Saecula 2013), incentrato sugli “Anni di piombo”.
Saranno letti alcuni capitoli del libro con l’introduzione di Francesca Mariotti, e la presenza dell’autore e dell’editore.

*

Trasmissione radiofonica su ’Poesie dell’uccidere in volo’

Il 7 Febbraio e il 9 Febbraio alle 20,30 andrà in onda su NUOVA RADIO PIEVE di Tortona (FM 96,400) una presentazione di "Poesie dell'uccidere in volo", con intervista all'autore e lettura da parte mia di alcune delle poesie.

 

La trasmissione - curata da Andrea Bobbio - si potrà seguire anche in streaming ( www.radiopnr.it )

*

Presentazione ’Poesie dell’uccidere in volo’

Mercoledì 2 Dicembre, ore 18,30: A Ferrara, presso la Galleria "L'Altrove" in V. de' Romei n° 38, Alberto Rizzi presenta la raccolta "Poesie dell'uccidere in volo" (sulla I Guerra Mondiale) con commento sonoro del violoncellista Simone Montanari.

*

Lettura a Renazzo

Domenica 25 Ottobre a Renazzo di Cento (FE) - presso la biblioteca della Scuola Media, Via per Renazzo n° 66 - membri L’Associazione “I Poetineranti” (Nerina Ardizzoni, Vanna Bessol, Mirella Frascolla, Luca Ispani, Alberto Rizzi) leggeranno poesie loro e di altri soci. La lettura inizierà alle ore 17.

*

Lettura poetica a Maranello

Domenica 4 Ottobre, collegata alla “Fiera del Gusto” di Maranello (MO), lettura di poesie in italiano e dialetto modenese sull’aceto balsamico e sulle ricette di cucina.

La lettura si terrà presso la “Ma.Bi.C.” (Biblioteca Comunale di Maranello) alle ore 10,30. Organizzata dall'Ass. Cult. "I Poetineranti" di Modena, vi parteciperanno gli scrittori Roberto Roganti e Alberto Rizzi.

*

Biennale di Poesia di Alessandria

Domenica 20 Settembre, dalle ore 10 alle 20, a Volpedo (AL) la "Biennale di Poesia di Alessandria" presenta "INCONTRI D'ARTE: PASSIONI A CONFRONTO"; letture e dibattiti si terranno nella locale "Sala della Società Operaia".

Durante la tranche pomeridiana (dalle 15 alle 17,30) Alberto Rizzi leggerà alcune poesie da "Poesie dell'uccidere in volo" (2015, autopubblicato tramite Youcanprint) e "Poesie per le Nuove Resistenze" (in uscita nel 2016 per le Ed. Puntoacapo di Novi Ligure, AL).

*

Lettura mie poesie a Ferrara

Domenica 13 Settembre, dalle ore 18,30: a Palazzo Scroffa (in V. Terranuova a Ferrara), lettura di poesie da "Monstra" e "Poesie dell'uccidere in volo".