chiudi | stampa

Paolo Mazzocchini
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

The dark side of the school - autobiografia di un prof

   

È appena uscito presso l'editore Nulladie un mio pamphlet sulla scuola italiana scritto sotto la forma di una autobiografia professionale: "THE DARK SIDE OF THE SCHOOL - Autobiografia (a)tipica di un prof". Il libro ripercorre in uno stile brillante e in toni agrodolci momenti ed episodi della mia carriera quarantennale di insegnante con l'intento precipuo di descrivere il declino della nostra scuola liceale sotto i colpi delle riforme che l'hanno  snaturata e degradata sul piano didattico e culturale. Alla narrazione autobiografica segue, nel finale, una batteria di 33 (anti)tesi ovvero provocazioni intorno a temi e problemi della nostra istruzione superiore.

Recente e lusinghiera recensione del libro scritta da Gigi Monello in: http://iscolla.blogspot.com/

 

*

Nota di addebito - Monologhi

 

img-book

È di imminente pubblicazione presso l’editore ENSEMBLE di Roma  il mio nuovo libro di racconti intitolato Nota di addebito. 

Come recita la quarta di copertina si tratta di dieci racconti in forma monologica, dieci diverse voci narranti attraverso le quali,  in un flusso di coscienza incessante, si riproducono i molteplici affluenti dell’animo umano. Un’indagine aperta, vivida e genuina, in cui sentimenti e risentimenti del vivere quotidiano si riflettono su sfondi ora attuali ora proiettati nella storia o nella leggenda, a comporre il caleidoscopio contraddittorio e affascinante dell’esistenza.

Il libro sarà disponibile nelle librerie e nei bookshop online a partire dal 19 Novembre, ma è già possibile prenotarlo presso il sito dell’editore e di qualche altro bookshop:

https://www.edizioniensemble.it/prodotto/nota-di-addebito/

https://www.lafeltrinelli.it/libri/paolo-mazzocchini/nota-addebito/9788868813406

https://www.amazon.it/Nota-addebito-Paolo-Mazzocchini/dp/8868813408/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1541060543&sr=1-1&keywords=mazzocchini

*

Pietra e farfalla

È appena uscito presso l’editore Giuliano Ladolfi il mio ultimo libro di poesie “PIETRA E FARFALLA“, reperibile già in tutti i maggiori bookshop on line  (Ibs, Amazon, Libreria universitaria ecc.) e ordinabile nelle librerie.

Ecco come sento di poterlo presentare ai lettori:

«Leggere i versi di questa raccolta significa inoltrarsi con uno sguardo nuovo nella selva nota della quotidianità, dei suoi oggetti, delle sue situazioni, delle sue atmosfere. Presto si scopre, infatti, che questa usuale e dimessa contingenza tende a sublimarsi (sin dai titoli) nella maschera tragica o comico/satirica dei grandi archetipi mitici della classicità. In questo incontro continuo tra presente e passato – nel cortocircuito, cioè, tra un inquieto vissuto interiore e la nitida plasticità dei modelli culturali e stilistici che lo rappresentano – consiste la singolare attrattiva di questo itinerario poetico che oscilla spesso tra la gravità ostinata del principio di realtà (la pietra) e l’effimero volo del desiderio (la farfalla), ma che si affida anche e volentieri alla stella polare dell’ironia.»

*

Chiasmo apparente

 

Il mio ultimo libro di poesie CHIASMO APPARENTE edito da LietoColle è già ordinabile on line e nelle librerie per gli inizi di Gennaio 2016: 

“Sette e ventisette del ventisette sette: / campeggia numinoso sul display del market / chiuso per le ferie…. Docile muove / il coro nudo delle forme nel geometrico/ ritmo di un’orchestra intima, densa /di senso…. Di colpo / dallo Stige ruggisce una belva / di grossa cilindrata. M’affianca / minacciosa. Verde al semaforo. Riparto. / Sette e ventotto del ventisette sette.” L’incrocio della realtà esistenziale quotidiana con il suo trasfigurato e speculare riflesso interiore: questo è il chiasmo, l’armonia chiusa e consolante in cui la poesia tenta di imprigionare il disordine centrifugo del vissuto. Ma è un tentativo illusorio, una metà sempre rincorsa: un miracolo spezzato nell’istante in cui pare comporsi nell’equilibrio della visione.

Recensito da Franco Manzoni sul Corriere della Sera 

http://www.pressreader.com/italy/corriere-della-sera/20160120/282518657507907/TextView

*

Zero termico: presentazione a Castelfidardo l’8 novembre

Sabato 8 Novembre prossimo, alle h. 18, nella sala ex cinema comunale di Castelfidardo (An) presenterò il mio libro di poesie Zero termico

L'incontro sarà patrocinato dal comune di Castelfidardo e realizzato con la collaborazione della libreria Aleph

*

Paolo Mazzocchini, Zero Termico - Italic Pequod

Zero termico - Mazzocchini Paolo - wuz.it

È da oggi disponibile o ordinabile presso librerie e bookshop on line il mio primo libro di poesie ZERO TERMICO, edito da Italic Pequod.

Quarta di copertina:

«Lo zero termico è lo stato intermedio tra l’acqua e il gelo. La fine del ghiacciaio o l’inizio del fiume. È il punto in cui la ragione e l’istinto si toccano. Qui la trasparenza del pensiero può intorbidarsi del flusso degli impulsi così come la liquida instabilità della coscienza può irrigidirsi nel cristallo della parola. È una condizione incerta, aperta in opposte direzioni: come l’età di mezzo in cui sono state composte queste poesie, sospesa tra i fuochi di un giorno che rilutta a spegnersi e l’ambigua, insidiosa seduzione della sera. Lo zero termico è la temperatura del vetro che unisce o separa le ombre bianche, severe dell’inverno dall’angolo in cui brilla ancora l’estate del simposio.»

 

Giudizi critici:

« È stato pubblicato da poco un libro di poesie che segna l’esordio di Paolo Mazzocchini, classe 1955. Sono, a mio avviso, poesie di alta levatura, che esplorano la quotidianità della vita (e del mestiere di insegnante), con intenerita e dolente attenzione, delicatezza e grande efficacia espressiva. Un piccolo libro veramente notevole.»

(Alessandro Fo, segnalazione apparsa nella sua pagina FB, Giugno 2014)