chiudi | stampa

Marco Corvaia
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

Post somnium di Marco Corvaia a Una marina di libri

Appuntamento con la poesia di Edizioni Ensemble a Una marina di libri.

Domenica 9 giugno, alle ore 17.00, Marco Corvaia presenterà la sua prima raccolta poetica, Post somnium, all'Orto Botanico di Palermo, alla fontana. A dialogare con l'autore sarà Massimo Mirabile, artista poliedrico che scrive, dipinge e fotografa.

IL LIBRO:
Post Somnium è una silloge di poesie (36) sul mondo onirico e sull'influenza che ha sulla vita cosciente, trattando il tema in modo personale, ovvero dal punto di vista dell'autore; è un progetto poetico nato da un'intima esigenza ed è stato stimolato dal momento della giornata più proficuo per l'ispirazione, la fase subito successiva al sonno, quando appena svegli le immagini, i suoni e le suggestioni prodotte dal subconscio nella fase REM sono talmente vivide da confondersi e fondersi con la realtà.
Gli esseri umani dedicano al sonno un terzo della vita, per necessità biologica, e la raccolta difatti è divisa in tre parti: la fase che precede il sonno (addormentarsi), i sogni (in una selezione di quelli più comuni) e il rapporto con il mondo esterno (condizionato da quei sogni che lasciano specifiche sensazioni per molto tempo); sono tre condizioni differenti tra loro, così come lo stile dei componimenti. In questi versi non mancano riferimenti alla biologia, all'astronomia, alla fisica, alla matematica e all'arte; la scrittura filosofica si impregna di terminologie scientifiche, mescolando emotività a un forte spessore culturale. E tanti dei misteri di quest'opera vengono rivelati nell'ultima lunga lirica.

L'AUTORE:
Marco Corvaia
(Palermo, 1980) ha pubblicato il libro "Pino se lo aspettava. Il racconto della vita e della morte di padre Puglisi" (Navarra, 2012) e
numerosi testi, narrativi e poetici, segnalati dalla critica e vincitori di numerosi premi.