chiudi | stampa

Raccolta di pensieri di Antonio Colombo
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

Ashtray

A volte accade, anche se non vorresti che accadesse mai, ma è così.
Esco sul prato incolto, dove le erbacce pullulano indisturbate, il gazebo per i fumatori è li ad aspettarmi, con la sua aria stantia e i portacenere zeppi di sigarette.
Una ventola rumorosa rovina la quiete, segno evidente di un degrado antico, intorno è tutto un campo di battaglia, resti lasciati al vento, ad aspettare una nuova era.
Sfarzi antichi si affacciano alla mia mente, segnali di potere, uomini colti e fattezze gentili, cose che non si trovano più, macinate dal mulino dello sviluppo incontenibile, quello che tutto macina, sentimenti inclusi.
Vagano, come me, in cerca di un motivo, preoccupati del domani, a ragione.

Il mondo è cambiato in fretta, ha lasciato dietro a se rovine, scarti umani e materiali, come sempre nelle guerre ... economiche e non.

*

Rimpianti o Rimorsi ?

Ci sono momenti nella vita dove il tempo scorre lento, come nell’adolescenza, senza ostacoli; ci sono passaggi misteriosi nei quali ti trovi ad osservare il tempo fluire, come un fiume che trasporta la tua essenza, verso la foce delle tue emozioni, ad incontrare il tuo vero io.

Ci sono attimi di sublimazione, solo con te stesso, insieme all’universo delle opportunità; è li che scegli di essere l’uno o l’altro, o gli altri ancora, quando scegli di godere dell’attimo sublime, che non si ripeterà.

Il tempo passa, le cose mutano, le opportunità sfumano e gli scenari cambiano, temerario affronti l’arduo dilemma, rimpianti o rimorsi?