chiudi | stampa

Raccolta di pensieri di antonella giordano
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

Quanto sono belle le persone speciali

Quanto sono incredibilmente speciali le persone originali!
Quanto sono belle le persone che si rifiutano di camminare lungo percorsi predefiniti, le persone che si mettono in gioco con i propri talenti, le persone per le quali la diversità è ricchezza e non problema.
Sono tanto belle queste le persone che hanno la capacità di mettere in crisi i dogmi, di cadere sulle pietre d’inciampo e poi ricostruirsi con maggior vigore positivo, che riescono a penetrare il senso profondo dell’esistenza umana per donare al mondo il meglio di sé.
Sono tanto belle quelle tutte le persone che hanno sempre una storia straordinaria da raccontare.

*

La crisi dei valori è crisi della democrazia

Fino a quando il sistema economico continuerà a produrre disuguaglianza sociale, guerre fratricide e la natura sarà sfruttata in ogni angolo del pianeta, le persone affideranno le loro vite a barche sulle quali nessuno sceglierebbe mai liberamente di viaggiare.
La crisi della giustizia globale è la crisi dei valori umani.
I valori umani sono il fondamento dei valori degli ordinamenti giuridici democratici: valori che sono definiti tanto bene nelle varie dichiarazioni – dai trattati internazionali sui diritti umani inviolabili alla carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, alle Costituzioni – ma che di fronte all’orrore che invade le cronache non valgono la carta sulla quale sono stati stampati.

*

Alter e alienus

Per aprirsi all’altro è necessaria una forte identità.
Chi chiude i confini è in genere chi si sente minacciato dall’incontro con l’altro e per questo lo trasforma da "alter" in "alienus", cioè da "differente da se' in "nemico".
Vede negli altri il nemico chi ha un’identità debole.
L’incontro può anche non essere facile, ma è pur sempre un’esperienza di vita e, come tale, arricchente.
Rifiuta l’incontro chi volutamente desidera essere una "anima nullius" per poter poi dire di essere abbandonato da tutti.
 
Antonella Giordano