chiudi | stampa

Raccolta di pensieri di Ninnj Di Stefano Busà
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

L’abito etico

Ciò che costituisce l'abito etico di ogni individuo è sempre di esempio per la società in cui vive.

Il mestiere di scrivere è dettato dalla volontà di avere un dialogo con gli altri, ponendo in evidenza le ragioni stesse del vissuto di ognuno.

Oggi un tripudio di immagini si sostituisce alla realtà lenta e sofferta del quotidiano: la tecnologua guazza in cibernetica e internet, rampe satellitari etc, per trasmettere alle nuove generazioni un tecnicismo che, se da un lato ci allevia, dall'altro ci promette disordine e discordanze incontrollabili e chissà, pure nefaste.....


La materia del cuore si è andata sgretolando, nessuno più ne avverte il richiamo.


Sesso, potere, denaro sono incendi divampanti per la cupidigia del "piacere" ad ogni costo, ma il piacere per il piacere è l'elemento più estraneo all'uomo, non gli dà tregua e lo fa sprofondare in un baratro di solitudine.

*

Paure


L'uomo ha paura della sofferenza fisica e la antepone spesso a quella morale, in un continuo dissidio di entrambe



La vita è percepire le piccole cose di ogni giorno con la grazia dell'intelligenza.



Nella pienezza della piena maturità intellettuale, l'uomo può e deve trovare i requisiti e le formule necessari a superare i suoi continui limiti, i suoi difetti e...il male

*

Bucatini del Luna Park

BUCATINI DEL LUNA PARK

INGREDIENTI x 4 persone 1 broccolo di un kg, 500 gr. di bucatini, 1 cipolla, 50 gr di uva passa, 2 cucchiai di pinoli, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di ricotta freschissima, 4 cucchiai di pecorino grattugiato, sale e pepe.

Pulite e sbollentate il broccolo per mezz’ora in acqua salata. Nella stessa acqua di cottura lessate la pasta. Frattanto in una larga padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio fate soffriggere la cipolla tritata, versate il broccolo sgocciolato e tagliuzzato finemente e fatelo ammorbidire, finché appaia spappolato. Aggiungete l’uva passa ammorbidita in acqua calda (5 minuti), i pinoli, aggiustate di sale e pepe. Scolate al dente la pasta, versatela in padella e mantecate bene, in ultimo aggiungete la ricotta, cospargete abbondantemente di pecorino e servite.