chiudi | stampa

Raccolta di poesie di Nicky Kelly
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

fanzui (犯罪)

 

il giallo s’intitola

MICIO-MICIO E L’ACQUARIO STRAPPATO.

Tutti scivolano

in una specie di liquido. L’aringa

in bianco sul banco

dell’accusato nega di sapere chi è stato

inchiodato dalla prova. Lo testimonia

lo sguardo del cuoco anche da morto.

Nella versione dell’ostrica tutta la colpa

è del mitilo. A dire del  mitilo

non c’è mai stato un vero

delitto, ma un’alleanza dell’ostrica

con l’aragosta. Questo

sposta le indagini verso i quartieri alti

e il diritto di non presentarsi

dei pesci grossi per i motivi noti, la podagra,

la prima filiera occupata, i giornali

ghiotti di scandali, la sindrome

del ristorante cinese. Per i periti

l’olio era troppo bollente. Lo psichiatra

corregge: ‘SCOTTANTE!’. E questo

è molto importante per un equilibrato

giudizio sull’unico indizio che abbiamo

per far luce su necessità e caso

prima di tirare in ballo il gatto

o l’istinto suicidiario dello chef

*

b∀n∀n∀

Cosa siamo adesso, in una descrizione approssimativa, è

ZUPPA

o una GROSSA B∀N∀N∀ immatura:

b∀n∀n∀

per cui alla scimmia il sotterfugio sfugga

e non si domandi:

‘ Toh, guarda! Parla davvero

 come mangia quella grossa banana? ’

Il vero divertimento è però vedere se il primate sbava

più dietro l’esca immaginaria che per la sollecitazione gialla

nello schermo rappresentata

da un’evocazione

NLLSA, ECA, DOREBESA NA-E-EL OD ZODAMERANU!

(VIENI A NOI, BANANA!)

a dimostrare che il digiuno ha un’anima

più affamata di quanto gli scimpanzé non pensino

o possa afferrare un grande fratello.

*

Last Supper


Poi il colpo di scena.
Una delle prime volte in cui il vedere,
come senso egemone, fu avvelenato.
Solo un assaggio. Parte dell’orbita
nella patèna per gli accoliti. Il resto
alle osservazioni più disparate.
‘Vedete – disse il dottor NO-
come le invenzioni umane
non abbiano regioni del NI chiare
e come agenti non conservanti
e profondità tragica siano inseparabili. E adesso
accomodatevi pure. Prendete
e mangiate.’