I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.
Metal Gear Solid 2 è un'opera complessa. Questo articolo è per chi ha già avuto il piacere di affrontare il videogioco di Kojima e, forse, anche per chi non ha la minima intenzione di addentrarsi nel celebre titolo Konami. Questa non è una recensione, alla fine non darò un voto e non vi consiglierò di andare a comperare il gioco o meno, d'altronde, penso che ormai gli interessati lo abbiano già fatto. Invece, scaverò nel fertile suolo del videogioco di Kojima, poiché MGS2 è un'opera così ricca di tematiche che il giocatore/spettatore, sommerso da una quantità impressionante di input, non può fare a meno di smarrirsi. Ma tutto questo fa parte del gioco dopotutto. Non ho cercato di smontare il testo, ordinando indizi e collegando particolari significativi, per renderne più evidente il senso. Questo è quello che alla fine è emerso.
Tematiche principali e secondarie
Giocare a MGS2 è un'esperienza disorientante, non c'è alcun dubbio. Questa sensazione èdovuta principalmente al fatto che numerose tematiche vengono affrontate contemporaneamente e al giocatore viene richiesto uno sforzo non indifferente per organizzare in modo corretto tutte le informazioni (spesso versioni differenti degli stessi fatti) offerte dai singoli personaggi. Sicuramente una cosa è evidente: in MGS2 Hideo Kojima continua dei discorsi iniziati in MGS. Da questo punto di vista il nuovo episodio della serie non è altro che l'evoluzione del capolavoro per PSone. Prima di affrontare ogni singola tematica sarà spesso possibile fare un passo indietro, per mostrare come le radici dello stesso discorso fossero già presenti in MGS. La tematica principale di MGS2 riguarda il rapporto tra realtà e finzione nella società contemporanea occidentale ("l'attuale mondo digitale" utilizzando le parole del Colonnello nella parte conclusiva del gioco). Kojima si interroga principalmente sullo statuto ontologico della verità ("che cos'è la verità?"). Questa tematica, che è presente in modo più o meno evidente in tutto il testo, è inevitabilmente collegata alla riflessione ossessiva sui dati, poiché le informazioni non sono altro che i "mattoni" con cui la verità (e anche la realtà dopotutto) viene costruita. A queste due tematiche principali sono collegati molti altri discorsi minori che distraggono l'attenzione del giocatore, ma allo stesso tempo ampliano ulteriormente il significato del testo.
Tra Realtà e Finzione
Realtà o finzione? Questa è indubbiamente la domanda che continua ad emergere durante tutto il gioco. Torniamo un attimo a MGS. In quel videogame Kojima aveva inserito dei personaggi che sembravano rendersi conto della loro intima natura. Dopo che Psycho Mantis interpella direttamente il giocatore prima del duello con Snake ed "invade" il mondo reale dell'utente muovendo il Dual Shock con i suoi poteri telecinetici, siamo autorizzati a interpretare le parole rivolte a Snake come discorsi diretti al giocatore. In questo modo MGS diventa "metavideogame": un videogioco che non permette al giocatore di dimenticare che l'esperienza a cui sta partecipando non è reale. Liquid Snake, dopo che il Metal Gear Rex è stato distrutto, giudica il giocatore accusandolo di essersi divertito uccidendo altri soldati.Il discorso metareferenziale di MGS viene portato alle estreme conseguenze ed affrontato in modo più manifesto in Metal Gear Solid 2. Nella seconda parte del gioco, la missione di Raiden sulla Big Shell, si considera MGS non come la "reale" avventura di Solid Snake a Shadow Moses, ma come una sessione di Realtà Virtuale con cui Raiden si è addestrato per affrontare il gruppo terroristico Dead Cell. Raiden, inoltre, sostiene di aver già completato 300 missioni in RV (ha quindi giocato completamente l'edizione speciale di MGS in cui erano presenti anche le missioni aggiuntive di addestramento, esattamente come hanno fatto i fan del capolavoro di Kojima, che sono i giocatori più simili al giocatore modello di questo testo). In tutto il gioco molti personaggi continuano a discutere sull'effettiva efficacia dell'addestramento in RV non vengono risparmiati giudizi piuttosto feroci sull'argomento. Snake è sicuramente uno dei personaggi che più di ogni altro sottolinea i limiti di una tale tecnologia, mentre Raiden sembra convinto del contrario. AI primo incontro tra Raiden e Snake (che si presenta sotto il falso nome di Iroquois Pliskin) i due affrontano subito l'argomento:
Snake - Esperienza sul campo di battaglia?
Raiden - No, non esattamente. Mi sono allenato in RV
Snake - Una passeggiata virtuale nell'era digitale. Ma che bravo...
Raiden - È più efficace delle esercitazioni pratiche.
Snake - Ma in RV mica rimani ferito! Nelle esercitazioni reali ogni anno qualche soldato ci lascia la pelle.
Raiden - Ma in RV viene simulato anche il dolore e c'è un senso di urgenza. L'unica differenza è che non succede davvero.
Snake - Loro vogliono fartelo credere. Vogliono rimuovere la paura che invece provi nelle situazioni di battaglia. La guerra come Videogioco. Quale modo migliore per creare il soldato supremo?
Raiden - Allora tu pensi che l'addestramento in RV sia una specie di controllo della mente?
Proseguendo nella trama, dopo aver incontrato Vamp e aver osservato gli incredibili poteri di Fortune, Raiden incomincia a domandarsi se quello che sta vivendo sia solo un brutto sogno e non un'esperienza reale, ma Rose e il Colonnello lo spingono a credere a quello che vede.
Colonnello - Questa è la realtà e non ti sveglieraiRaiden - Ma sembra irreale.
Rose -lo starò con te in ogni caso, sia che sia un sogno, sia che sia realtà.
Raiden - Grazie Rose, e io non lascerò che tu sia solo un sogno.
Il Colonnello si fida ciecamente dell'addestramento virtuale(presto vi spiegheremo perché) come è evidente in questo frammento di dialogo in cui sta parlando di Solid Snake. Raiden non sembra condividere il suo punto di vista.
Colonnello - Non fidarti di quel tizio, non fa parte della simulazione. È un elemento ignoto.
Raiden - Puoi prendere la tua simulazione e mettertelo nel. .. Noi siamo qui a morire per davvero.
Anche quando Raiden deve disattivare il pavimento elettrificato che lo separa dal Presidente Johnson, il Colonnello chiede al nostro eroe (e quindi anche al giocatore) di ricordarsi di una situazione analoga già sperimentata in RV (cioè durante una precedente partita a MGS). In effetti, il problema viene risolto esattamente nello stesso modo (utilizzando il lanciamissili Nikita) anche se, a differenza della simulazione in RV, Raiden è costretto a guidare i missili utilizzando esclusivamente la visuale in soggettiva. Ma la tematica del rapporto tra realtà e finzione "esplode" solamente nella terza parte del gioco, quella che si svolge all'interno dell' Arsenal Gear, quando Raiden si ritrova esattamente nella stessa stanza in cui Solid Snake era stato torturato in MGS.
Raiden - Dove mi trovo?
Ocelot - A bordo dell'Arsenal Gear naturalmente, ma effettivamente anche all'interno della memoria di Shadow Moses.
Attraverso le parole di Ocelot, e successivamente anche attraverso quelle di Olga che accenna all'esistenza di un misterioso piano S3, incomincia ad emergere l'idea che tutta l'esperienza di gioco vissuta da Raiden non sia reale ma simulata. Da questo punto in poi tale idea si manifesta in modo sempre più evidente generando quei paradossi narrativi che disorientano in modo radicale il giocatore. Cerchiamo di ordinare un po' le idee. MGS2 è un videogioco (e come tale una simulazione di una realtà). Il protagonista della vicenda è stato addestrato in RV e ogni tanto dubita che l'esperienza che sta vivendo sulla piattaforma Big Shell sia reale. Quando Raiden si risveglia sull'Arsenal le parole di Ocelot e quelle di Olga lasciano intendere che tutta l'esperienza vissuta faccia parte di una simulazione chiamata S3. Il sistema S3 incomincia a funzionare male (e quindi manifesta la propria vera natura) perché dei personaggi all'interno della simulazione stessa hanno agito in un certo modo (grazie all'aiuto di Raiden, Snake è riuscito ad inserire il virus creato da Emma nell'intelligenza artificiale dell'Arsenal, che è anche il cuore del sistema S3). A questo punto le trasmissioni via Codec con il Colonnello e Rose incominciano ad essere disturbate e diventano apparentemente assurde. Il virus creato da Emma è stato appena inserito nell'intelligenza artificiale dell'Arsenal ed è come se l'intera simulazione, l'S3, stia incominciando a funzionare in modo scorretto e a manifestare la sua vera natura. La coerenza del testo, già fortemente minata in altri punti del gioco, collassa su se stessa per generare un altro tipo di illusione: MGS2 è un videogioco che sta raccogliendo informazioni sul giocatore che sta conducendo la partita, l'utente viene bruscamente riportato "nella "realtà" e il videogame, interpellandolo direttamente, "sfonda" lo schermo e "invade" il modo reale.Riporto le parti più significative contenute in queste trasmissioni:
Colonnello - Lascia stare Snake, lui non c'entra niente con questa simulazione! il tuo ruolo, cioè lo tua missione, è di infiltrarti nella struttura e disorientare i terroristi
Raiden - Il mio ruolo? Perché continui ad usare quella parola?
Colonnello - Perché no? Dopotutto si tratta sempre di un gioco di ruolo. Insomma tu devi recitare lo tua parte e io mi aspetto da te una recita perfetta.
Raiden -lo non ti ho mai incontrato di persona.
Colonnello - Completo lo tua missione secondo lo simulazione.
Raiden - Colonnello, chi sei tu?
Colonnello - Basta con le domande. Abbiamo Rosemary.
Il discorso metareferenziale presente anche in MGS, viene qui reso sempre più palese. Il Colonnello, Rose, Olga ed Ocelot "sanno" che tutto quello che sta succedendo fa solo parte di un videogioco, altri personaggi, come Raiden o lo stesso Solid Snake", non sono in grado di capirlo.
Colonnello - Raiden, spegni subito lo console!
Raiden - Cosa hai detto?
Colonnello - La missione è fallita! Togli subito lo corrente!
Raiden - Che cosa ti prende?
Colonnello - Non preoccuparti è un gioco! È un gioco, proprio come sempre.
Rose - Guarda che ti rovini gli occhi se stai così vicino alla TV.Raiden - Di che cosa stai parlando?
Come in MGS i personaggi del videogioco scavalcano il personaggio guidato dal giocatore per rivolgersi direttamente all'utente al di là dello schermo. In tal modo Kojima distrugge la coerenza narrativa di un mondo (quello in cui vivono i protagonisti della vicenda narrata in MGS2) per creare una finzione ancora più intrigante: nell'universo narrativo descritto in MGS2 esistono dei personaggi che sanno dell'esistenza del mondo reale al "di là dello schermo", alcuni di questi personaggi stanno studiando il giocatore che sta realizzando la partita. Come in MGS, l'istanza metareferenziale a volte assume un tono ironico, come nelle frasi seguenti.
Colonnello - Siamo onesti è da un'eternità che giochi Non hai altro da fare nella vita?
Colonnello - Non è che stai cercando di fregarmi e staiaumentando il punteggio con qualche trucchetto ora? Questo sì che significa cadere in basso! A volte mi fai cadere le braccia.
Le comunicazioni riguardanti altri episodi della serie continuano il discorso metareferenziale ma le cose si complicano ulteriormente nel dialogo tra Rose e Jack, in cui la ragazza confessa di aver ingannato il fidanzato. La discussione dei due non riguarda esplicitamente la tematica che sto trattando, anzi per un attimo il gioco torna alla normalità (colpi di scena, tradimenti, drammi interiori ecc) ma, dato che ormai MGS2 ha manifestato le sue intenzioni metareferenziali sono autorizzato a scorgere nelle parole di Raiden un nuovo significato. "Dovunque vada, la gente mi usa e basta!", si lamenta il povero Jack, e noi sappiamo che ciò che dice è molto più vero di quanto Raiden stesso si renda conto. Tutti usano Jack, non solo i personaggi della vicenda che lo hanno ingannato per raggiungere i propri scopi, ma anche l'S3 (che lo sfrutta per studiare il comportamento del giocatore) e l'utente stesso (che lo usa per manifestare la propria volontà all'interno del mondo simulato creato dal videogioco).Da questo punto in poi si susseguono altri riferimenti metareferenziali espliciti finché nel dialogo tra Raiden e Solid si raggiunge il cuore della questione.
Raiden - Snake, ti sei mai divertito ad uccidere qualcuno?
Snake - Di che cosa stai parlando?
Raiden - Non sono sicuro. A volte è difficile capire lo differenza tra realtà e finzione.
Snake - Hai un senso ridotto della realtà vero? È dovuto all'addestramento in RV
Raiden - No. È' stato l'addestramento nel campo quando ero bambino. Ho mentito Snake. Ho esperienza dicampo da vendere. Non è lo RV che mi sta dando questa sensazione.
Con le parole di Raiden si fa spazio una nuova inquietante idea: la realtà può essere più alienante della finzione. Alcune esperienze reali possono essere così traumatiche da minare la capacità di un essere umano di distinguere la realtà dall'illusione.E' un personaggio immaginario che vive in un mondo fittizio a sostenerlo: solo gli eventi reali sono in grado di farci perdere il senso della realtà.Queste sagge parole passano immediatamente in secondo piano rispetto alle riflessioni morali sull'importanza di tramandare alle generazioni future i propri valori, su cui Kojima insiste in modo più evidente, dopodiché si ritorna alla "normalità" (si fa per dire) della narrazione. Otacon scopre che il Colonnello non esiste come persona reale ma è "in parte il frutto delle aspettative ed esperienze di Raiden". L'intelligenza artificiale dell'Arsenal stimolando la corteccia celebrale di Jack attraverso le nanomacchine, ha creato questo personaggio illusorio per dirigere Raiden durante la missione. Il comportamento assurdo del Colonnello è probabilmente dovuto al malfunzionamento dell'intelligenza artificiale dell'Arsenal causato dal virus di Emma. A questo punto Raiden non riesce più a comprendere se l'esperienza che sta vivendo sia reale o simulata.
Raiden - Allora tutto quello che ho fatto fino ad ora è un'illusione?
Snake - Tu non sei un'illusione, sei qui di fronte a me in carne ed ossa, spetta a te decidere. Se vuoi puoi mollare tutto ora.
Colonnello - Hanno rapito Rose.
Snake - E' una trappola, il Colonnello non esiste!
Raiden - Hai ragione, Ma Rose esiste? Se non avessi mai incontrato neanche lei?
Nel frattempo il virus di Emma continua a creare incoerenze che proseguono il discorso metareferenziale" (i finti Game over che precedono l'incontro con Fortune ci ricordano di nuovo che MGS2 è solo un videogioco), dopodiché Raiden raggiunge l'arena virtuale in cui dovrà affrontare i vari Metal Gear Ray. Prima di iniziare l'estenuante combattimento, Solidus spiega a Raiden che cos'è il piano S3. Questa misteriosa sigla è l'abbreviazione di Solid Snake Simulation: un programma di sviluppo per riprodurre artificialmente Solid Snake, il soldato perfetto, Solidus sostiene che Raiden è la cavia di questo esperimento e tutta questa missione non è altro che un addestramento in RV In realtà tutto ciò non è esatto, Solidus, come Raiden, Solid e molti altri personaggi, non è dotato di una coscienza metareferenziale, non percepisce minimamente l'esistenza di un mondo "al di là dello schermo". Successivamente, dopo che i Metal Gear Ray sono stati abbattuti, Ocelot, che invece è a conoscenza dell'esistenza del mondo in cui vive il giocatore, rivela che la vera essenza del progetto S3 non è l'addestramento in RV di Raiden.Tutto ciò che è accaduto durante la partita faceva parte di una messinscena ben congegnata in cui ciascun personaggio, persino il giocatore stesso, non ha fatto altro che seguire un copione, esattamente come in Shadow Moses (cioè in MGS). Le similitudini evidenti tra MGS e MGS2, non fanno altro che confermare l'ipotesi ché entrambe le missioni siano esclusivamente dei programmi di addestramento.
Ocelot - Con l'azione giusta e lo storia giusta tuttipossono diventare come Snake. Anche i pivellini possono combattere come uomini esperti e questo addestramento fondamentale ci darà dati più che sufficienti per formulare altri programmi di questo tipo. Tu, Dead Cell, Olga, siete solo pedine che noi muoviamo per creare lo simulazione perfetta.
Fortune - Allora avevate architettato tutto?
Ocelot - Tranne lo comparsa del vero Solid Snake
Che, come subito dopo si scoprirà, è rimasto coinvolto in questa faccenda grazie all'intervento di Liquid, che vive all'interno del corpo di Ocelot. Forse è di nuovo necessario fare il punto della situazione. In MGS2 il protagonista della vicenda scopre di essere rinchiuso in un addestramento in RV. Dal suo, punto di vista quella è la realtà. Il giocatore/spettatore, invece, scopre di essere il protagonista di un'altra finzione: alcune entità, che esistono esclusivamente all'interno del testo, lo hanno studiato durante la partita.La vera natura del progetto S3 viene finalmente rivelata nella parte conclusiva del gioco, prima del combattimento tra Raiden e Solidus, nelle comunicazioni via Codec tra Raiden, Rose e il Colonnello.
Colonnello - S3 non sta per Solid Snake Simulation ma per Selezione per lo Sanità Sociale. L' S3 è un sistema per controllare lo volontà e lo coscienza dell'uomo, L' S3 non sei tu, un soldato addestrato per essere come Solid Snake, è un metodo, un protocollo, che ha creato delle circostanze che ti hanno reso quello che sei.Rose - Quindi come vedi siamo noi l' S3, non tu.Colonnello - Quello che hai provato era il test finale della sua efficacia.
Raiden - Ma è pazzesco !Colonnello - L'obiettivo di questa esercitazione era determinare un metodo di questo tipo. Abbiamo usato Shadow Moses come paradigma pratico.Rose - Magari tu avresti preferito un'ambientazione fantasy ?Colonnello - Abbiamo scelto quello scenario per via delle circostanze estreme. Era un test ottimale per testare la capacità di S3 di gestire le crisi. Se il modello è in grado di scatenare, controllare e risolvere quelle situazioni, lo sarà anche in qualsiasi evenienza. E ora ne abbiamo le prove. Abbiamo scelto te perché rifiuti di ricordare il tuo passato e sei portato a negare la realtà.
Rose - Volevi credere alle mie bugie...Colonnello - Sei un rappresentante perfetto delle masse che dobbiamo proteggere. Tu hai accettato la finzione che ti proponevamo, hai ubbidito agli ordini e hai fatto tutto ciò che ti abbiamo chiesto. L'esercitazione è un successo totale. La tua personalità, le tue esperienze, i successi e le sconfitte sono semplici derivati. Il vero obiettivo era garantire che avremmo potuto generarli e manipolarli. C'è valuto molto tempo e denaro, ma visti i risultati ne è valsa lo pena. Bene, ora basta con le parole e passiamo ai fatti, all'esercitazione finale. Raiden uccidi Solidus... Noi raccoglieremo i dati di quest'ultimo combattimento e poi considereremo chiusa l'esercitazione.
Anche se riluttante Raiden è costretto a combattere contro Solidus e quando l'avversario precipita dal tetto della Federal Hall inizia la parte conclusiva del gioco. Quello che segue è uno dei discorsi che reputo piu significativo e persino spiritualmente importante come possibile visione della nostra individualità , senso e scopo nella vita.
Raiden - Chi sono io veramente?
Snake - Nessuno sa veramente chi o cosa è. I ricordi che hai e il ruolo che ti hanno assegnato erano un peso che dovevi sopportare. Non importa se fossero veri o meno. Nel mondo non c'è una realtà assoluta. Molta di quella che chiamiamo realtà è una finzione e ,viceversa. quello che pensi di stare vedendo è vero quando il cervello ti dice che è vero.
Raiden - Ma... allora in cosa dovrei credere? Cosa lascerò di me quando non ci sarò più?Snake - Possiamo dire agli altri di avere fede in quello in cui avevamo fede noi. Quello che abbiamo travato così importante da spingerci a combattere. Non si tratta di avere ragione o torto, ma di quanta fede sei disposto ad avere. È' questo a decidere il tua futuro. Anche i Patriots sono una specie di finzione, a ripensarci. Senti ,non stare a ragionare troppo sulle parole. Trova il significato dietro alle parole e poi decidi. Puoi trovare il tuo nome e il tuo futuro.
Raiden - Decidere per me stesso?
Solid - E qualunque cosa tu scelga sarà la tua scelta.
Raiden - Non so se potrei.
Snake - So che questa volta non hai avuto molta scelta, ma tutto quello che hai provato, che hai pensato nella missione, è tuo e quel che decidi di farne è una tua scelta.
La scena in cui Raiden getta via la Dog Tag su cui sono incisi i dati del giocatore sembrerebbe il momento cruciale in cui Raiden reclama la sua indipendenza e sceglie di agire autonomamente, ma subito dopo Kojima ribadisce esattamente il contrario. Raiden incontra Rose, ma sembra essersi dimenticato che lei, esattamente come il Colonnello, è un personaggio illusorio all'interno di un addestramento in RV (e per giunta uno degli strumenti più efficaci che l' S3 ha utilizzato per controllare Jack). Raiden è ancora all'interno della simulazione, ma sembra aver deciso di ignorare la cosa, forse, allontanandosi dal giocatore, ha perso quel briciolo di coscienza metareferenziale che gli permetterebbe di rendersi conto di essere solo il protagonista di un videogame. Raiden rappresenta il successo totale del progetto S3. Un essere che si lamenta ma obbedisce agli ordini, accetta il suo ruolo ed è disposto a credere alla finzione che gli viene proposta evitando di ragionare sulle sue incongruenze.Il giocatore osserva tutto questo ed è libero di credere ciò che vuole. Raiden è rinchiuso in un mondo virtuale o le incongruenze del testo erano solo un malfunzionamento dell'intelligenza artificiale dell'Arsenal? In ogni caso è difficile ignorare il discorso metareferenziale che serpeggia in tutto il testo e ogni tanto arriva a interpellare direttamente il giocatore. Ma in fondo questo fa parte del gioco: creare l'illusione che un videogame sia in grado di "osservare" un il giocatore fa sentire l'utente stesso protagonista in prima persona di quello che è accaduto e ciò fa in modo che le riflessioni contenute nel testo lo coinvolgano più profondamente.Tuttavia le parole di Snake rimbalzano ancora nella mente del giocatore "Quello che pensi di star vedendo è vero quando il cervello ti dice che è vero". Noi distinguono la realtà dalla finzione, il falso dal vero, in base alle nostre percezioni e alle informazioni di cui disponiamo,Il che ci porta inevitabilmente alla seconda tematica principale contenuta nel testo: il rapporto tra informazioni, verità e potere.
Di che cosa è fatta la verità?
La risposta che emerge dal testo di Kojima è evidente: la verità è fatta di informazioni, gli esseri umani distinguono il falso dal vero in base ai dati di cui sono in possesso. La verità deve essere costantemente ricostruita.Basta che un personaggio che riteniamo più autorevole ci fornisca nuove informazioni per costringerci a riconsiderare tutto ciò che è stato appreso fino a quel momento. Niente in MGS2 è esattamente ciò che sembra. Facciamo solo qualche esempio eclatante: all'inizio del gioco il Colonnello afferma che la piattaforma di decontaminazione Big Shell è diventata un simbolo per la protezione dell'ambiente, ma proseguendo nel gioco si scoprirà che si tratta di un'immensa copertura per lo sviluppo dell'Arsenal Gear; Rose è in realtà una spia addestrata per controllare Raiden che inizialmente ha finto di amarlo per poi innamorarsene davvero; la missione di Raiden inizialmente è quella di impedire un disastro ecologico e di salvare il Presidente, laddove in realtà il biondo protagonista si troverà coinvolto nei piani di diversi personaggi, ognuno dei quali è intenzionato a utilizzarlo per perseguire i propri fini; gli straordinari poteri di Fortune sono stati simulati eppure lei dimostra di essere realmente dotata di capacità telecinetiche; il compito originario del gruppo speciale Dead Cell era quello di simulare attacchi terroristici per mettere alla prova i soldati alleati in RV (dei finti terroristi contro dei soldati che si sono allenati in una finzione, in certo senso è quello che sembra stia accadendo a Raiden), ma anche se il governo sostiene che il gruppo ha iniziato ha prendere troppo sul serio il suo compito, Vamp, prima del combattimento contro il protagonista del gioco, sostiene che sono tutte bugie.In ogni caso tutto ciò che succede a Raiden fa parte di una simulazione il cui fine ultimo è quello di studiare il giocatore. Dal numero impressionante di colpi di scena che costringono Raiden (e di conseguenza anche il giocatore) a re-interpretare costantemente gli eventi appena accaduti emerge un concetto che Kojima non esista a ribadire attraverso le parole di Solid Snake .
"Nel mondo non c'è uno realtà assoluta. Molta di quella che chiamiamo realtà è una finzione e viceversa. Quello che pensi di star vedendo è vero quando il cervello ti dice che è vero."
In MGS2 la verità è frammentata in una miriade di punti di vista differenti. Ogni personaggio costruisce la propria versione dei fatti in base alle informazioni di cui dispone. Raiden (e a maggior ragione il giocatore), scegliendo quali sono le opinioni di cui fidarsi e superando il disorientamento causato da una tale mole di dati contrastanti, riesce a ricostruire una visione accettabile di quanto successo.Abbandono per un attimo il discorso metareferenziale legato al piano S3 inteso come Selezione per la Sanità Sociale e limitiamoci ad analizzare la coerenza dell'universo diegetico in cui agisce Raiden. Solid Snake ed Otacon, dopo gli eventi accaduti a Shadow Moses,hanno fondato Philantropy, un'organizzazione anti-Metal Gear. Nella prima parte del gioco Solid Snake sale a bordo di una nave che, secondo i dati raccolti da Otacon grazie ad un misterioso informatore, sta trasportando un nuovo modello di Metal Gear, un progetto segreto dei Marines: il Metal Gear Ray. Il compito di Snake è di scattare delle foto alla macchina per rendere il progetto di pubblico dominio (raccogliere dati per informare l'opinione pubblica). Sulla nave arriva un gruppo armato interessato a impadronirsi del Metal Gear: è l'esercito di Sergei Gurlukovich, il padre di Olga. Con loro c'è anche Ocelot. Otacon si accorge che qualcuno sta monitorando le trasmissioni di Snake. Il nostro eroe, dopo aver messo fuori combattimento Olga, penetra nella stiva dove sono radunati i marines e scatta le foto necessarie a dimostrare il loro coinvolgimento nel progetto. Appena compiuta la sua missione gli uomini di Sergei circondano il capitano dei Marines per impossessarsi del Ray, ma Ocelot li tradisce e "si riprende" il robot per consegnarlo ai Patriots (in realtà sembra anche che stia collaborando con Solidus per incastrare Solid Snake). Ocelot uccide Sergei, affonda la nave facendo saltare le cariche di C4 e ruba il Metal Gear Ray. Prima di prendere il controllo del Ray, Ocelot è posseduto dal braccio di Liquid che coglie l'occasione per porgere i suoi saluti al fratello Solid.La narrazione degli eventi riparte da due anni dopo, nello stesso punto della baia di Manhattan in cui è affondata la nave. Il colonnello informa Raiden (che non ha ancora rivelato la sua vera identità) che in quel punto, due anni prima, dei terroristi, Snake e Otacon, hanno fatto saltare una petroliera piena di greggio e il governo ha costruito la piattaforma di decontaminazione Big Shell per arginare il disastro ecologico (falso). Un gruppo di ex membri della squadra antiterrorismo denominata Dead Cell si è impadronito dell'impianto insieme ai soldati di un esercito privato russo guidato da Olga (vero); chiedono 30 milioni di dollari di riscatto o distruggeranno la piattaforma causando un terribile disastro ecologico (falso) e uccideranno il Presidente James Johnson (falso) tenuto in ostaggio (falso). Raiden deve infiltrasi nella piattaforma (vero), proteggere gli ostaggi e il Presidente (falso) e disarmare i terroristi (vero). Raiden è un membro di Fox-Hound e, anche se lasquadra 10 della Marina è impegnata nella missione di salvataggio, deve agire segretamente. Raiden si infiltra nella struttura via mare e scopre che qualcun altro lo ha preceduto, ovviamente si tratta di Solid Snake .L' analista della missione ha avuto un incidente (probabilmente falso) ed è stata sostituita da Rose, la ragazza di Raiden. I terroristi si fanno chiamare "Sons of Liberty" (vero) e il loro capo si chiama Solid Snake (falso) ma il Colonnello dice che non può essere l'eroe di Shadow Moses poiché il famoso soldato è morto due anni prima affondando la petroliera (falso). La missione di Raiden è sotto il controllo diretto del Pentagono e ovviamente è Top Secret . Raiden incontra Vamp e Solid Snake (travestito da soldato comune) lo salva dallo pseudo vampiro. Vamp, annusando Snake, capisce che in qualche modo lui e Solidus hanno qualcosa in comune, poi, dopo un maldestro attacco di Raiden, svanisce. Snake, rimasto solo con Raiden, si presenta sotto il falso nome di Iroquois Pliskin e spiega al pivellino che Dead Cell era un'unità di forze speciali antiterroristiche creata dall'ex Presidente George Sears per simulare attacchi terroristici e mettere alla prova i soldati allenati in RV. All'inizio attaccavano centri governativi ma poi hanno cominciato a selezionare obiettivi civili e a causare vittime (non troppo vero). Quando il loro capo è morto in prigione (vero) l'unità ha cominciato a sbandare attaccando anche gli alleati USA (abbastanza vero). Iroquois dice che Snake è morto due anni prima (falso). I due si separano e Raiden incontra Fortune, scopre che l'intervento della Marina era solo una copertura per la sua infiltrazione e che sono state sistemate delle cariche esplosive per affondare Big Shell. Raiden, insieme a Snake, contatta Peter Stillman, esperto artificiere che gli aiuterà a localizzare e disattivare le cariche di C4.Stillman è zoppo (falso, si finge invalido per non assumersi la responsabilità di un incidente causato dalla sua incapacità di disattivare un ordigno) ed è stato il maestro di Fatman (vero), l'esperto di esplosivi di Dead CelI. Fatman è un genio nel suo campo; L'errore di Stillman è stato quello di insegnargli i segreti del mestiere (il come fare) senza preoccuparsi di trasmettergli valori morali (il perché fare o non fare qualcosa). Incomincia ad essere introdotta la tematica dell'importanza della trasmissione delle informazioni, che poi verrà ripresa nella parte finale del gioco.Stillman spiega a Raiden e a Solid come localizzare e disinnescare le bombe e i due si dividono per agire più in fretta. Durante le sessioni di disinnesco degli ordigni vengono rivelate nuove importanti informazioni via Codec: il capo del gruppo Dead Cell era il generale Jackson, il marito di Fortune (vero), che fu messo in galera (vero) per essersi appropriato di fondi governativi (falso). Jackson morì in prigione senza che i componenti di Dead Cell riuscissero a dimostrare la sua innocenza (vero). Vamp da bambino è rimasto sepolto vivo sotto una chiesa per due giorni in un attacco terroristico in a sono morti i suoi genitori ed è sopravvissuto bevendo i sangue dei suoi famigliari, tuttavia il suo nome derivadalle sue tendenze sessuali: Vamp è bisessuale ed e l'amante di Scott Dolph, il comandante dei Marines ucciso nell'incidente accaduto due anni prima. Scott Dolph era anche il padre di Fortune. Ciliegina sulla torta, Vamp e Fortune sono molto intimi.Fortune (vero nome: Helena Dolph Jackson) è ora a capo del gruppo (falso, è Solidus il capo). La ragazza sembra dotata di poteri soprannaturali (vero, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di trucchi orchestrati dai Patriots). La sua fortuna in battaglia è la ricompense per la disgrazie che gli sono successe nella vita: suo padre è morto nell'incidente nella baia di Manhattan, il marito è stato imprigionato ingiustamente ed è morto in carcere, la madre si è suicidata per la vergogna e lei ha abortito per lo shock. Il misterioso Mister X (si scoprirà più avanti che si tratta di Olga) fa la sua comparsa avvertendo Raiden della posizione di alcune mine anti-uomo. Attraverso le comunicazioni via Codec si scopre che il padre di Olga era coinvolto nella rivolta di Shadow Moses. Stillman si accorge che tutte le bombe disinnescate sono piazzate nei posti sbagliati (sono dunque "false") ma quando si rende conto di essere caduto nella trappola ideata da Fatman ormai è troppo tardi e muore nell'inutile tentativo di disinnescare uno dei due 'veri" ordigni. Raiden, invece, riescea disinnescare la seconda carica. In ogni caso, il Colonnello dichiara che i Terroristi di Dead Cell non hanno gradito l'intrusione di Raiden e che uccideranno un ostaggio ogni ora (probabilmente falso); Raiden deve salvare il Presidente (falso). Raiden incontra Fortune ma non riesce nemmeno a sfiorarla, in compenso colpisce Vamp in mezzo alla fronte, ma incredibilmente, l'affascinante bisessuale risorge. Per complicare le cose Fatman, agendo in modo autonomo rispetto a Dead Cell, richiede la presenza di Raiden all'eliporto, minacciando di far saltare l'intera piattaforma. Fatman si crede un'artista e si è unito a Dead Cell solo per diventare il terrorista più famoso dell'universo. Dopo averlo sconfitto, Raiden riesce a rintracciare Ames, un membro dei servizi segreti, grazie all'aiuto del misterioso Cyborg Ninja (Mister X). Incontrare Ames è necessario per scoprire dove è tenuto nascosto il Presidente.In realtà la chiacchierata con l'agente speciale si dimostra molto più istruttiva del previsto. L'incidente della petroliera è stato solo una copertura per nascondere il Metal Gear Ray all'interno di Big Shell (non è esatto, in realtà è la copertura dell'Arsenal Gear). Raiden riesce a ad ascoltare furtivamente una discussione tra Solidus, Ocelot e Olga in cui si insinua che Fatman e Raiden sono al servizio dei Patriots. Raiden scambia Solidus per Solid. Ames spiega che il riscatto non esiste e che Dead Celi è intenzionata a far esplodere una bomba atomica sopra Manhattan per creare l'effetto Compton (la neutralizzazione delle apparecchiature elettroniche causata dal fortissimo impulso magnetico causato dall'esplosione di una bomba atomica) per "decapitare" il mondo occidentale di un "organo fondamentale" per il suo funzionamento. Il vero obiettivo di Dead Cell è di liberare Manhattan e fondare una repubblica indipendente, "Sons of Liberty", distruggendo un centro nevralgico del sistema informatico con cui i Patriots governano segretamente il mondo.L'importanza del tema delle informazioni ritorna in modo evidente. La bomba atomica viene utilizzata per distruggere dati anziché cose poiché nel ventunesimo secolo il vero potere si basa sul controllo dell'informazione. Ames è un alleato dei Patriots (quindi anche Raiden lo è, anche se in modo inconsapevole) e sostiene che il Presidente James Johnson non è un ostaggio ma si è unito spontaneamente al gruppo Dead Cell per non esser più un burattino nelle mani dei Patriots. La vera missione di Raiden potrebbe quindi essere quella di eliminare il Presidente anziché di salvarlo (vero). Dopo che sono state rivelate queste inquietanti verità Ocelot scopre Raiden, Ames muore improvvisarnente (e si intuisce che Ocelot è anch'egli agli ordini dei Patriots) e il Cyborg Ninja aiuta il nostro eroe a togliersi dalla sgradevole situazione che si è creata.Nonostante Raiden incominci a non fidarsi del Colonnello, prosegue nella sua ricerca del Presidente Johnson (teoricamente non è affatto in pericolo). Durante il combattirnento contro l'Harrier, Raiden scopre che Iroquois Pliskin è in realtà Solid Snake e che a capo del gruppo terroristico Dead Cell c'è Solidus, il gemello genetico dell'eroe di Shadow Moses, nonché ex Presidente degli Stati Uniti sotto il nome di George Sears, mandante ultimo dell'operazione di Fox-Hound in MGS per PSone. Snake e Otacon si trovano sulla Big Shell per distruggere il nuovo Metal Gear e salvare Emma, la sorella di Otacon coinvolta nel progetto.Prima di incontrare il Presidente, Raiden ascolta una trasmissione tra Olga e Ocelot in cui la figlia di Sergei sostiene di voler uccidere Snake (falso), prendersi i soldi del riscatto (che non esiste) e sciogliere l'esercito privato di suo padre (probabilmente vero).Quando Raiden riesce finalmente ad incontrare James Johnson, il Presidente ammette di essersi unito a Dead Cell per ricattare i Patriots e diventare un membro del Comitato dei Saggi, un'organizzazione che governa segretamente il mondo in tutti i suoi aspetti: politici, economici e militari. La libertà e la democrazia del mondo occidentale sono solo coperture per far credere all'uomo comune di essere padrone del suo destino, mentre in realtà tutte le decisioni importanti sono prese dai Patriots. Le intenzioni di Solidus invece sono differenti: lui non vuole entrare nel Comitato dei Saggi ma sovvertire l'intero sistema. In origine Solidus faceva parte di un progetto dei Patriots, ma dopo l'incidente a Shadow Moses, in cui aveva agito autonomamente, era stato destituito dalla sua carica. Con l'aiuto di Ocelot, Solidus era riuscito a nascondersi, assumere il comando di Dead Cell e conquistare la fiducia dell'esercito di Olga (in realtà Ocelot stava già organizzando l' S3 per conto dei Patriots), Solidus intende sconfiggere i Patriots utilizzando l'Arsenal Gear, il nuovo modello di Metal Gear nascosto sotto la Big Shell. L Arsenal è unagigantesca postazione missilistica semovente collegata alla rete tattica delle forze armate americane ed è in grado di controllare il sistema militare di difesa degli Stati Uniti, ma ciò che più conta è che è un potentissimo mezzo per governare il mondo e mantenere stabile il sistema creato dai Patriots. Il sistema GW contenuto nell'Arsenal è in grado di modificare ed eliminare i dati contenuti nella rete informatica mondiale, in pratica può essere utilizzato per decidere cosa è vero e cosa è falso. Riemerge in modo prepotente la tematica del rapporto tra informazione e verità inevitabilmente legata alle problematiche riguardanti i mezzi di comunicazione, la censura e il potere. A questo punto Raiden si trova di fronte al dilemma: fermare Solidus e permettere che i Patriots governino segretamente il mondo o lasciare che l'ex Presidente degli Stati Uniti liberi il pianeta dal giogo occulto del Comitato dei Saggi causando una crisi su scala mondiale e una probabile recessione planetaria? Raiden, dimostrando una netta propensione antirivoluzionaria, sceglie la prima opzione e incomincia a cercare Emma, la sorella di Otacon, l'unica persona in grado di fermare l'Arsenal inserendo nel GW un virus informatico. Il Presidente chiede inutilmente a Raiden di ucciderlo per evitare che i terroristi possano lanciare l'attacco nucleare (se muore è impossibile armare il missile) ma alla fine è Ocelot ad eliminare Johnson che spira tra le braccia del nostro eroe pronunciando commoventi parole ("Senza libero arbitrio non c'è differenza tra sottomissione e ribellione").Vengono aggiunti nuovi pezzi nel complesso mosaico della verità: il Metal Gear Ray era un progetto indipendente dei Marines di cui i Patriots sono riusciti ad impossessarsi grazie all'aiuto di Ocelot (obiettivo secondario della stessa missione era far passare Snake ed Otacon per dei terroristi), È quindi evidente che Ocelot sta facendo il doppio gioco ai danni di Solidus, ciononostante Raiden continua a seguire gli ordini del Colonnello.Prima di incontrare Emma, Raiden deve affrontare Vamp che, tanto per cambiare, svela altri dettagli importanti. Innanzitutto, nonostante la morte di Johnson, il pericolo di un attacco nucleare non è sventato poiché l'Arsenal ,è in grado di lanciare un nuovo tipo di bomba termonucleare; in secondo luogo il gruppo Dead Cell è stato accusato ingiustamente di atti terroristici contro i civili. Raiden sconfigge il vampiro e incontra Emma, che ha creato sia il GW che il virus per distruggerlo e spiega al nostro eroe che l'Arsenal è un enorme sistema di censura in grado d catalogare, classificare ed eliminare le notizie. Impiegando quest'ultimo i Patriots possono modificare il passato e alterare la percezione del presente dell'uomo comune. Con l'aiuto di Snake, Raiden riesce a portare Emma nella sala dei computer dove Otacon l'attende per inserire il virus nel sistema GW. La ragazza è ferita mortalmente muore tra le braccia del fratellastro di cui è segretamente innamorata. Il virus di Emma non funziona correttamente e per salire a bordo dell'Arsenal, Snake, insieme al Cyborg Ninja (che qui si rivela essere Olga), finge di tradire Raiden in modo che il nostro eroe venga portato dalla ragazza a bordo del nuovo, gigantesco Metal Gear.Quando Jack si risveglia, si scopre che in realtà lui è stato un bambino soldato addestrato da Solidus in una guerra civile non meglio specificata svoltasi durante gli anni '80 e che Olga è costretta a collaborare coi Patriots (sta quindi tradendo Solidus) perché loro hanno preso in ostaggio il suo bambino. La figlia di Sergei libera il nostro eroe e, dopo le interterenze via Codec di cui abbiamo già ampiamente discusso, si scopre che anche Rose è una spia dei Patriots, ma nonostante ciò, si è veramente innamorata di Jack e, come se non bastasse, è incinta. Ancora turbato da queste inquietanti rivelazioni, Raiden incontra Solid, e i due, dopo aver constato che il virus di Emma non ha ottenuto l'effetto desiderato, si preparano ad affrontare 25 Metal Gear Ray. L'eroe di Shadow Moses trova comunque il tempo per esprimere il suo punto di vista sulla tematica della verità ("Trova qualcosa in cui credere. E trovala da te. E quando l'hai trovata tramandala al futuro"). Solid affronta Fortune mentre Ralden si avvia verso lo scontro contro i Metal Gear Ray in cui apprenderà l'esistenza del piano S3. Finito il combattimento, Snake e Raiden vengono fatti prigionieri da Solidus, Fortune ed Ocelot. L'intelligenza artificiale dell'Arsenal è stata distrutta dal virus di Emma e Solidus intende scoprire i veri nomi dei Patriots esaminando le nanomacchine contenute nel corpo di Snake. Il suo vero piano infatti era di eliminare i 12 membri del Comitato dei Saggi mentre il gruppo Dead Celi impegnava i Patriots. Fortune vuole in ogni caso lanciare l'atomica per sterminare la gente che ha dato il potere ai Patriots. A questo punto Ocelot rivela la vera natura del piano S3: tutto quello che è successo (tranne la comparsa di Solid) fa parte di una messinscena architettata per studiare il giocatore. Ocelot vuole recuperare l'Arsenal e andarsene, ma, dopo che Fortune ha dimostrato di possedere realmente dei poteri soprannaturali, improvvisamente Liquid prende il controllo del corpo del formidabile pistolero. Si scopre che è stato Liquid a fornire le informazioni sull'Arsenal ad Otacon, anche lui è intenzionato ad uccidere i Patriots non prima di aver eliminato i suoi gemelli genetici. Snake si libera e si getta all'inseguimento del Ray pilotato da Liquid.L' Arsenal, con a bordo Solidus e Raiden invade Manhattan e i due si ritrovano sul tetto della Federal Hall dove si affrontano nel duello finale. Prima del combattimento, attraverso le parole del Colonnello e di Rose viene rivelata la vera natura dei Patriots. In realtà i Patriots non sono degli esseri umani ma dei principi, in particolare sono "quella disciplina e quella moralità a cui gli americani fanno sempre appello". Il fatto che questi principi siano i mandanti di una colossale operazione di censura e controllo su scala mondiale è la dimostrazione della presenza di un'evidente sentimento antiamericano che serpeggia all'interno di MGS2. Considerando che MGS2 è stato un titolo vendutissimo anche negli Stati Uniti, l'opera di Kojima sembra proprio un moderno "Cavallo di *****". Pur rendendo omaggio al cinema americano, in tutto il videogioco sono disseminati numerosi "elementi di disturbo" che trasformano un testo che potrebbe sembrare una semplice copia dei modelli a cui si ispira in un'opera che re-interpreta quegli stessi modelli in modo critico per realizzare qualcosa di completamente diverso. La paperella che galleggia nell'acqua nei livelli sommersi, i soldati che guardano i porno, il Marines in mutande durante l'adunata e in generale tutte le battute comiche che improvvisamente trasformano la solennità della narrazione in una farsa demenziale, possono essere interpretate come elementi di disturbo appositamente inseriti per prendere le distanze da un certo modo di fare cinema nel momento stesso in cui lo si utilizza. Le frasi antiamericane disseminate in tutto il testo (solo per fare qualche esempio eclatante: "Americani... sparate alle donne?","Agli americani piace troppo il suono della loro voce", "Gli americani ci hanno preso tutto: dignità, amici, terra") sembrano far parte di una critica mossa alla società americana, società di cui, nell'opera di Kojima, vengono sottolineati i punti deboli: le contraddizioni dei suo sistema di valori e le problematiche legate al controllo dell'informazione a cui va incontro il modello democratico nel moderno mondo informatizzato.Rose e il Colonnello sostengono che la possibilità di memorizzare in modo permanente i dati concessa dall'evoluzione dei sistemi informatici ha sovvertito il naturale processo di selezione delle informazioni su cui si è sempre basata la stabilità della società. Non esistendo nessun meccanismo di censura, i dati, siano essi falsi o veri, si accumulano generando un sistema incoerente in cui ognuno può ritagliarsi la sua verità. I Patriots vogliono quindi creare un contesto coerente per dare all'uomo comune una visione unica della realtà anziché un sistema schizofrenico di verità parziali.
"Tutti si ritirano nelle loro comunità ben protette, timorosi. Rimangono nelle loro piccole tane immettendo quelle "verità" che gli servono nello grande cloaca dello società. Le diverse verità cardinali non si scontrano né si armonizzano fra loro, tutte rimangono valide, ma nessuna ha ragione. Qui non ci può essere nemmeno lo selezione naturale. Il mondo sta soffocando nella "verità". In questo modo avremo la fine del mondo, non un Bang ma un gridolino. Noi cerchiamo di fermare questo processo. È lo nostra responsabilità come governanti dobbiamo filtrare le informazioni per stimolare l'evoluzione della specie. "
I Patriots sostengono che l'individuo, a causa della sua meschinità e della sua incoerenza, non è in grado di decidere che cosa è vero, poiché la sua scelta sarà sempre influenzata dai suoi interessi privati. Gli essere umani sono una specie immatura incapace di esercitare il libero arbitrio in modo corretto e i moderni mezzi digitali hanno dato troppo potere al singolo.A questo punto sorge spontanea un domanda: qual è l'opinione di Kojima? È meglio servire il potere nella sua missione di censura o lasciare l'uomo libero di scegliere quello in cui credere?Dopo il combattimento con Solidus, nel quale il clone di Snake rivela di aver ucciso i genitori di Raiden, l'eroe di Shadow Moses ripete il solito discorso sulla necessità di scoprire ciò in cui si crede per tramandarlo alle generazioni future, ma Raiden non ha fatto altro che eseguire gli ordini dei Patriots fino all'ultimo e, alla fine, sembra aver rimosso "gli elementi di disturbo" per accettare acriticamente la verità confezionata dal Comitato dei Saggi. Quello che apparentemente è un lieto fine (i due eroi che si incontrano accompagnati da una musichetta rilassante, i consigli paterni di Snake, la riunione con l'innamorata, il mondo è salvo) è in realtà una finale tragico raccontato attraverso il registro generalmente utilizzato nei lungometraggi hollywoodiani. In realtà Raiden si è dimostrato un servo eccellente dei Patriots, un rappresentante perfetto delle masse che questi principi vogliono governare, un individuo che si illude di essersi ribellato quando, invece, haspontaneamente rimosso quei dettagli della verità che lo costringerebbero ad ammettere di essere stato solo una pedina in un gioco architettato da altri e non l'artefice del proprio destino. Probabilmente le parole di Snake esprimono l'opinione di Kojima, ma il comportamento di Raiden aggiunge delle sfumature di senso che alterano in modo irreversibile il loro significato: è vero, bisogna scegliere ciò in cui credere, ma anche non chiudere gli occhi di fronte alle contraddizioni per non cadere nell'illusione che la verità sia unica e definitiva. La verità non è un dato ma un costrutto instabile, il frutto di un processo mai concluso e continuamente rinegoziabile, questo sembra il significato profondo di Metal Gear Solid 2.Raiden getta via la piastrina di riconoscimento con incisi i dati del giocatore, Ssnake dice che salverà il figlio di Olga e parte alla ricerca dei Patriots, Rose è incinta e sembra innamorata di Jack.Dopo la lunga sigla finale la voce di Otacon conclude il gioco affermando che i Patriots sono morti 100 prima; significa forse che i principi di disciplina e moralità alla base della società americana sono già da tempo maschere vuote? Alla luce di quanto affermato in questa analisi l'ipotesi sembra plausibile!
Sono ancora molti i dettagli da analizzare nell'opera di Kojima e le tematiche secondarie che ho dovuto trascurare in questa analisi per evidenti problemi di spazio, tuttavia mi sembra di aver evidenziato il senso di un testo la cui lettura e comprensione non è sempre così semplice. In effetti MGS per PSone era un'opera molto più equilibrata (filmati meno invadenti, discorsi metareferenziali meno espliciti, meno versioni differenti degli stessi fatti e soprattutto meno sottotrame intricatissime) mentre MGS2 è forse fin troppo ricco di contenuti interessanti. In ogni caso il videogioco di Kojima possiede una strategia narrativa intrigante ed è un ottimo esempio di che cosa possa realizzare un valido autore sfruttando le potenzialità di questo nuovo mezzo di comunicazione (stiamo parlando del videogioco).Mi sembra giusto concludere citando le parole di Can't say goodbye to yesterday, la canzone che accompagna i titoli di coda di MGS2. Ovviamente non allegare la traduzione del testo in italiano fa parte del gioco.
"I can't say good-bye to yesterday, my friend cause I know how good it has been face it forever, here I stand, come what may in the old in the new yesterday
It's there that l'Il find in a peace not war And dreams that I let slip away...l'Il find the joyfulness l'm looking forWay back in yesterday..."