:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1067 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Apr 21 21:03:18 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Dategli almeno un calcio

di Marco Banti
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 22/10/2011 21:49:23

Le sigarette al suo fianco, sul selciato; un pacchetto sopra l’altro, come in ordine, con cura.
Un cappello sporco, sgualcito, più lontano; forse il vento. C’è anche un soprabito, anche lui lercio; anche lui più in là.
Nel sole caldo di questo inizio Settembre, pomeriggio verso sera, quella figura a terra davanti al portone del duomo, i piedi ancora sull’ultimo gradino, il viso a pieno sole con le braccia distese, oltre il capo, verso la chiesa rimanda ad immagini da film. Tutto ricorda una esecuzione mentre lo sventurato cercava protezione e rifugio.

Calma!!! calma, non è un film. Nè registi nè set nè televisione di fronte alla quale posare, telefonino all’orecchio e manina alzata nel beota “ ciau ciau, mi vedete, sono in tivvi!!! "
Nulla di tutto ciò; è solo un ubriaco -brutto sporco cattivo ubriaco- ma niente film nè tele ed allora lo si può scavalcare senza nemmeno guardare od aggirarlo senza però dimenticare di farsi il segno della croce (siamo comunque davanti ad una chiesa).

C’è fretta;...non c’è tempo; c’è chi “...so come vanno queste cose” e chi “...ma lascia perdere”. C’è la mamma scandalinorridita che strattona lontano la figlia e chi ha lo sguardo “amico! ti conosco, non mi freghi!!!” chi scuote la testa, uno ride, un altro, a distanza, guarda e tace. Uno rallenta, butta un occhio e poi sgomma via. E poi...c’è lui! E’ lì, immobile; il cappello ora più lontano e quei due assurdi pacchetti di sigarette e il mondo passa

guarda
           giudica
                      ride
                            deride
                                      scavalca
                                                    aggira
                                                              scansa                                  ...non vede nemmeno.

Due cose di questo allucinante film breve, prima dell’arrivo della crocerossa, mi colpiscono:
nessuno! Proprio nessuno si ferma; a vedere se sta male, se ha bosogno di qualcosa.
Nessuno che gli dia almeno un calcio per almeno vedere se è vivo.
Rivedo, dopo tantissimi anni, un vecchio amico; amico di discussioni feroci, feroci litigate. Per lui il tempo non è passato, sempre bello come un dio, sempre dolce nella voce, sempre quei suoi capelli biondi e lunghi e lisci e con la riga in mezzo. Porta con se una grande valigia; chiedo “dove vai?” Lui vuole sapere dove è la stazione.
Vuole partire

Non vuole più tornare



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Marco Banti, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Marco Banti, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Italia-Germania (Pubblicato il 25/01/2013 12:25:44 - visite: 1087) »

:: Dirti grazie (Pubblicato il 22/01/2013 21:11:39 - visite: 900) »

:: 42°36’29.28Nord 8°52’04.59Est (Pubblicato il 15/09/2011 20:41:46 - visite: 903) »